questione di carattere?

questione di carattere?

Messaggioda NumeroZero » 20/05/2017, 12:53

Ho trovato tre regine dealate di Camponotus lateralis il 5 maggio (sono formiche manzoniane), le ho improvettate e stressate come solo un principiante da fare, ma da quando ho visto le prime uova mi sono imposta di limitarmi a qualche occhiata senza muovere la scatola in cui tengo le provette, restando in penombra..quindi diciamo che la presenza delle uova é più intuita che provata! In ogni caso, noto che una delle tre é piuttosto nervosa..sfilaccia il cotone (dal lato umido) e tende a mettersi perpendicolarmente rispetto alla lunghezza della provetta..é la più piccola e ho notato che è stata la più lenta a calmarsi una volta in provetta..é solo carattere o sto sbagliando qualcosa?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: questione di carattere?

Messaggioda Ghedo36 » 20/05/2017, 18:00

Io posso risponderti solo per quella che è stata la mia esperienza, anche la mia regina all'inizio era molto agitata!

Col passare delle settimane però si è tranquillizzata, il gastro ha cominciato a gonfiarsi ed oggi, ad un mese e mezzo di distanza, ha il suo bel gruzzoletto di uova! ;)
Avatar utente
Ghedo36
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 ott '16
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: questione di carattere?

Messaggioda yurj » 20/05/2017, 19:09

Per la fondazione i requisiti sono: provetta fatta a dovere, caldo, buio e tanta tranquillità.
Con questi fattori vedrai che si calma e fa quel che deve!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: questione di carattere?

Messaggioda NumeroZero » 20/05/2017, 21:02

Questi requisiti credo di averli raggiunti qualche giorno fa, se non altro per il fatto che lei, come le altre, fa già quel che deve..non sono angosciata, anche perché non ha il comportamento "da tigre in gabbia", é solo un po' più vivace, le altre le ho viste solo andare a bere e non hanno sfilacciato il cotone nemmeno appena trasferite nella provetta (la prima provetta era fatta male e quindi hanno subito un trasferimento una settimana fa..il giorno dopo hanno iniziato a deporre, quindi credo di essermela cavata)..non voglio "umanizzare" il comportamento, ma visto che tra altri animali si possono notare differenze caratteriali, mi chiedevo se potesse esser così anche per le formiche-cosa a cui non avevo mai pensato prima di trovarmi a guardare tre regine!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: questione di carattere?

Messaggioda yurj » 20/05/2017, 23:32

Certo ogni regina, anche se della stessa specie, ha il suo caratttere; alcune sono più calme altre più stressabili, alcune più intraprendenti mentre altre meno... Ogni regina è a se stante, se hai fatto tutto giusto lasciale pure tranquille e avanti così...
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: questione di carattere?

Messaggioda NumeroZero » 21/05/2017, 0:00

Grazie mille, ero proprio curiosa! Chissà che altre sfumature di carattere riveleranno!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti