Pagina 1 di 1

Diario Camponotus vagus (Fr)

MessaggioInviato: 18/05/2017, 22:17
da bengala
Buonasera a tutti,
Vi segnalo questo piacevolissimo diario
http://www.myrmecofourmis.com/forum/viewtopic.php?t=17577
Inoltre, dato che hanno la squisita abitudine di tenere una discussione parallela per non invadere la resa del diario con commenti e domande
http://www.myrmecofourmis.com/forum/viewtopic.php?t=17578

Ovviamente è in francese, ma basta masticarlo un po' per riuscire senza troppo impegno a godersi tutto il diario di questa colonia in splendida salute, arricchito di foto e video di grande qualità .
Per chiunque fosse interessato ma avesse qualche problema a comprendere qualche passaggio sono più che disposto a dare una mano a tradurre.

L'esperimento è in sostanza un tentativo (pienamente riuscito!) di tenere il formicaio in una classe con la partecipazione attiva degli alunni, che a quanto pare erano molto incuriosito ed affascinati dalla cosa, a tal punto da iniziare l'allevamento anche di altre specie.

Rimarchevole anche alcuni simpatici esperimenti andati a buon fine come l'allevamento di afidi, seppur per brevi periodi, su una piantina di edera collegata all'arena; e in seguito l'inserimento di una coccinella per predare gli afidi, prontamente difesi dalle operaie.

Inoltre a quanto pare come antifuga è stato usato per mesi del semplice olio di oliva.