Diario Camponotus nylanderi

Diario Camponotus nylanderi

Messaggioda messor » 17/12/2016, 16:45

Ciao oggi apro il diario di questa meravigliosa specie da me tanto amata la Camponotus nylanderi.
Ma cominciamo subito ;) :
" Caro diario oggi 9/9/16 ho trovato tre regine di Camponotus nylanderi mentre stavo cercando delle chiocciole per alimentare le lucciole ( si sono anche riprodotte e il 2 anno che capita :wacko: ).
Dopo aver visto fra due piantine grasse ho notato una chiocciola vuota e lo raccolta non sapendo che era vota ed è uscita la prima regina la A, sempre tra due piantine grasse poco più il la ne trovo un altra ( la regina B) e dopo un po sotto un mucchietto di aghi di pino eccone un altra ancora alata!( regina C )
La regina C e stata lasciata una notte in un bicchiere con dei maschi della relativa specie = regina dealata.
Sempre in quel giorno ho trovato un altra regina sotto un tronco d' albero :lolz: ( regina D)"

Vi posto i dati del ritrovamento=
Luogo Peschici la perla del Gargano, location Coppa di cielo , Lunghezza 1,8 cm, altitudine 100 slm.

Le regine appartengono a un ceppo genetico molto particolare, infatti sono scure e identiche alle loro sorelle siciliane ( che in genere sono più scure ), a differenza delle sorelle pugliesi che invece sono in genere più colorate.

La regina D e stata ceduta a Luke che ci informerà in contemporanea dei suoi pregressi ( quindi è un diario in due :wacko: ).

Le regine sono in Letargo dalla seconda metà di Settembre a temperature oscillanti tra i 7 e i 5 gradi ( sono sul balcone ).

Dato che ho letto che possono saltare completamente l' ibernazione o che possono farla solo in parte ho scelto di farli fare da Settembre a dopo Natale in modo che comunque fanno una dia-pausa prolungata.

Al più presto vi manderemo le foto :lolz: .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti