Sciamature di Camponotus ligniperda?

Sciamature di Camponotus ligniperda?

Messaggioda Fiabo » 16/06/2016, 14:16

Ciao a tutti! è un po' che non scrivo sul forum, fatta eccezione per qualche sciamatura, presto posterò aggiornamenti sulla mia colonia di Crematogaster scutellaris, che è in piena forma e fa passi da gigante, ma per ora è un'altra la questione che volevo discutere.

Dopo il mio primo, antico, fallimento con una regina di Camponotus ligniperda, mi è rimasto il pallino di allevare questa bellissima specie. Sono due anni che in questo periodo dell'anno tengo sott'occhio un paio di nidi belli popolosi non lontano da dove abito, ma si tratta comunque di 15 minuti di macchina, quindi non riesco a monitorarli quotidianamente.. anzi.
Non riesco mai a beccare la sciamatura.. che dovrebbe essere tra fine maggio e inizio giugno. Sono passato di lì proprio ieri e ho scortecciato, sollevato tronchi e sassi, ma niente, non riesco a trovare regine. i nidi si trovano sull'appennino bolognese a circa 750m di altitudine, ho cercato di andare nei giorni che mi parevano buoni, ma non ho visto neanche un movimento particolare intorno ai nidi.. Poi questo inizio estate è stato particolarmente freddo e piovoso. Secondo voi la sciamatura è già avvenuta? Avete consigli particolari sui posti dove cercare regine neosciamate di questa specie?
Mi darebbe molta più soddisfazione trovarne una in natura, ma a questo punto sono un po' scoraggiato, se qualcuno di voi avesse una regina di questa specie e volesse liberarsene sappiate che io l'accetterei molto volentieri, magari anche scambiandola con una delle coloniette che ho in fondazione.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Sciamature di Camponotus ligniperda?

Messaggioda yurj » 16/06/2016, 15:24

Ciao, io posso dirti le mie regine le ho trovate beccando la sciamatura a inizio giugno e anche quest'anno sto monitorando lo stesso enorme nido che come per te è a 15 minuti di macchina. Sono pure andato nei giorni buoni, ma niente sciamature ancora, solo una volta ho visto un maschio fuori e basta, purtroppo piove un giorno si e uno e io salendo a 920m trovo sempre ancora una temperatura un po' freddina quindi credo non siano ancora sciamate. Attendiamo e speriamo di beccare il momento esatto!!!!

Sono una specie stupenda e se vedi il mio diario stanno cominciando già ed esserci le prime medie nonostante il ridotto numero di operaie e le nanitiche di prima generazione stanno vivendo circa 11 mesi!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Sciamature di Camponotus ligniperda?

Messaggioda yurj » 17/06/2016, 19:42

Aggiorno questo post per informare a tutti gli interessati alla sciamatura di C. ligniperda che qui da me, Parco Provinciale Monte Moria tra Parma e Piacenza, oggi c'erano diverse operaie che stavano alle uscite del nido dal quale ho preso la sciamatura della scorsa estate. Ho intravisto anche alcuni maschi avvicinarsi e per la prima volta una regina nei pressi delle uscite.
Qui il tempo è stato soleggiato tutto il giorno, ma con forte vento; il nido è a 915m s.l.m. quindi a quell'altezza l'aria era fredda proprio per il vento, ma siamo vicini al momento dei voli. Se nei prossimi giorni ci sarà caldo con poco vento potrebbe essere il momento. Sono in ritardo di già due settimane rispetto lo scorso anno, ma sono abbastanza tranquillo nel dire che le basse temperature per la stagione abbiano influito.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Sciamature di Camponotus ligniperda?

Messaggioda yurj » 21/06/2016, 20:28

Primi maschi in volo e grandissima attività di alati, domani dovrebbe essere il giorno giusto!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti