Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 22/05/2016, 21:09

Salve a tutti,a nel settembre del 2015 ho trovato questi 2 esemplari di Camponotus nylanderi in giardino,cosi ho deciso di allevarle e fino ad oggi non hanno deposto uovo perchè solo oggi la temperatura media e arrivata ai 28°.In questo Post scriverò tutte le osservazioni e richieste di consigli perchè ho molti dubbi ,ad esempio la distanza tra il plexiglass e il formicaio e di circa 1 mm non so se e pericoloso,il tubo che collega arena e formicaio non combacia e lascia spazio e il formicaio ha solo 5 stanze e perchè le formiche stanno quasi spesso capovolte al contrario sopratutto una che ha un pezzo di bambagia attaccato.Vi ringrazio per l attenzione ,se potete scrivetemi le vostre opinioni (è la prima volta che provo ad allevare formiche :lolz: )( lasciero naturalmente delle foto)
Allegati
CAM01225.jpg
Questa è la formica che sta bene
CAM01227.jpg
Questa è la formica che sta male
CAM01230.jpg
Questo è il formicaio in gesso ancora da perfezzionare
CAM01231.jpg
Questa è l'arena ancora da finire
CAM01232.jpg
Questi sono arena e formicaio (non ancora collegati perchè devo tagliare il tubo)
CAM01233.jpg
Questo è il presunto spazio tra formicaio e plexiglass
CAM01234.jpg
Un'altra foto dello spazio tra plexiglass e gesso
CAM01235.jpg
Questi sono le prese che tengono il formicaio stretto al plexiglass
CAM01236.jpg
CAM01237.jpg
Tubo che entra nel formicaio ma lascia spazio :cry:
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda francesco » 22/05/2016, 23:43

Ciao,

per prima cosa ti chiederei per favore di controllare il testo prima di inviarlo. Non è molto chiaro.

Sono un neofita anche io, quello che posso dirti è lasciare spazi nelle connessioni sicuramente porta le formiche ad uscire. Magari prova a chiudere il buco con del silicone o della colla a caldo.

L^ovatta della prima foto sembra completamente asciutto, potresti postare una foto completa della provetta? A me la prima formica è sembrata morta :(. Potresti dare piu info riguardo a come hai tenuto le regine fino ad adesso?

In bocca al lupo,
Francesco
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Avatar utente
francesco
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 apr '16
Località: Dresda (Germania)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda GianniBert » 23/05/2016, 0:55

Associandomi ai dubbi di Francesco, vorrei puntualizzare il fatto che stai facendo tutta una serie di errori che faranno probabilmente fallire il tuo tentativo di allevamento.

Siamo stati tutti principianti, quindi possiamo capire l'entusiasmo, la voglia di ottenere risultati ecc, ecc, ma questo forum esiste proprio per aiutare quelli che, come te, vogliono cimentarsi per passione e spirito di osservazione, le nostre formiche.
Quindi, perché non hai semplicemente seguito le indicazioni della scheda di allevamento della specie (http://formicarium.it/index.php/formich ... -nylanderi)???
Lì ci sono tutti i consigli necessari.

Inoltre nella sezione Cura della colonia, all'articolo FONDAZIONE (http://www.formicarium.it/index.php/cur ... la-colonia) ci sono tutte le indicazioni e i consigli per cominciare ad allevare le regine neosciamate.
Diciamo ovunque, espressamente, di non pensare nemmeno al nido, fino a quando non si avrà una popolazione già sviluppata di operaie. Spero che i tuoi tentativi di costruzione di un nido siano solo esperimenti per impratichirti.
In ogni caso non pensare nemmeno vagamente di usare quel nido per qualsiasi colonia, se è come lo descrivi oltre a come lo si vede, le fughe sono assicurate.

Vai a leggere nella sezione apposita "Costruire un formicaio” (http://www.formicarium.it/index.php/cos ... -formicaio) trovi tutti i consigli necessari a realizzarne uno il più semplice possibile, ma almeno sicuro.
Scusa se intervengo così, ma è meglio correre ai ripari prima, che trovarsi con guai irreparabili dopo.

Come già saprai queste regine sono a partenza lenta.
Hanno bisogno di alte temperature per periodi prolungati per deporre e sviluppare la covata. Mi sembra che tu lo sappia, infatti dichiari che la temperatura da te è arrivata a 28 gradi solo ora, quindi perché ti stupisci che non abbia deposto prima? Ti sei già risposto da solo.

In ogni caso il cotone di destra nelle provette sembra troppo asciutto. Se è così è impossibile che trasmetta l'umidità necessaria.
I dubbi di Francesco sono legittimi: pubblica una foto completa della provetta, per avere eventuali suggerimenti.

Aggiungo che forse questa regina andrebbe alimentata con una goccia di miele diluito (UNA GOCCIA) o un piccolo insetto, tipo zanzare o ragnetti. Il gastro mi sembra troppo sgonfio per le caratteristiche classiche della specie.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 23/05/2016, 7:36

ok vi ringrazio,pubblichero al più presto foto delle formiche,ma volevo puntualizzare che ancora non ho finito di costruire formicaio ed arena.Grazie di tutto :D


Comunque ho girato tutto il formicaio e almeno lateralmente non sembrerebbero esserci vie di fuga (a parte quella tra plexiglass e gesso che tappero),se volessi fare un altro formicaio potrste puntualizzare gli errori che ho fatto costruendolo ?
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda yurj » 23/05/2016, 13:54

In sezione ci sono almeno 3 post molto esaustivi sull'allevamento della specie da te indicata e sempre viene esemplificato come il carattere particolarmente timido la renda restia a muoversi in ampi spazi quando ci sono poche operaie. Personalmente ho una colonia di 60-70 operaie ancora in provetta, anticipare il trasloco nel nido potrebbe portare alla perdita della colonia stessa.
I tuoi problemi di costruzione sono generali vedendo il risultato, ma è facile che capiti quando è il primo formicaio che costruisci. Ti conviene usare il gasbeton per fare questo nido, avrai già il blocco solo da tagliare nelle dimensioni adeguate e poi vanno scavate le gallerie, è ottimo per le specie terricole e di facile gestione inoltre non hai problemi con la colata di gesso.

Ps.leggi tutte le schede della barra in alto del sito statico per assumere tutte le info di base!!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 23/05/2016, 14:56

Graize mille,scusate l ignoranza ma sono alle prime armi e ho paura di far morire le formiche.
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 23/05/2016, 14:59

Queste sono le 2 regine (2 foto ciascuna) cosa ne pensate?Stanno bene?(le prime 2 foto sono di quella che sembra stare mele :-( )e riguardo il formicaio per questa specie quante devono essere le dimensioni e le stanza?e riguardo l'arena tutto apposto?(se non chiedo troppo potrei avere delle misure con una piantina cosi da poterla riprodurre uguale ed evitare di fare errori : - D )

vi prego aiutatemi non so che fare,ho scoperto cosa aveva una formica e ora e successo anche all'altra . Si sono entrambe impigliate nel cotone e si ritrovano entrambe con un pezzo di cotone attaccato e hanno difficoltà a muoversi
Allegati
CAM01240.jpg
CAM01241.jpg
CAM01242.jpg
CAM01243.jpg
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda francesco » 23/05/2016, 16:07

Secondo me c'è troppo cotone, oppure è troppo pressato. Inoltre c'è troppa aria nel serbatoio. Io ripreparerei, e trasferirei le regine. Tuttavia, aspetta l'opinione di qualcuno più esperto di me
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Avatar utente
francesco
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 apr '16
Località: Dresda (Germania)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 23/05/2016, 16:18

allora sono riuscito a liberarle e le ho trasferite in un'altra provetta con più spazio perchè in quelle di prima era strette e la non avrebbero avuto spazio per fare le uova spero che a breve le facciano :D

una formica è in perfetta forma l altra anche se adesso l'ho spigliata sta ancora al contrario :(
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda yurj » 23/05/2016, 16:23

Sono vive entrambe? Se ora le hai trasferite lasciale tranquille al caldo per un po' altrimenti non deporranno mai se continui a stressarle.
Il nido io ti consiglio di non farlo così non cadi nella tentazioni di metterci le formiche troppo prima del tempo, tanto non ti servirà prima di giugno dell'anno prossimo, e volendo anche più in la.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 23/05/2016, 16:28

Si sono vive :D,pero voglio farlo fin da ora cosi se sbaglio qualcosa ho il tempo per sistemarlo ,l'arena verso quando dovro utilizzarla?
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda yurj » 23/05/2016, 16:32

Quando non riuscirai più a gestirle in provetta, dipende dalla tua manualità.
Per fare un nido piccolo ci vuole veramente poco, come ti ho detto io ho una regina sciamata in autunno 2014, la scorsa estate ha fondato e ora sta facendo il suo secondo anno ancora nella loro bella provetta.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 23/05/2016, 16:37

Grazie,un ultuma cosa,perchè ancora una formica non riesce ad alzarsi?
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda yurj » 23/05/2016, 16:53

Potrebbe essere morente, per molti motivi. Prova a mettere una goccia di miele diluito in acqua sul tappo di cotone, magari così si rimette un po' in forze.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 23/05/2016, 16:55

Ok grazie

Non credo la mangera mai perche sta al contrario e si muove continuamente (l altra anche se ogni tanto gira da un lato all altro poi si ferma questa no e sembra fare movimenti sconnessi)
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti