Diario Camponotus vagus: Tzingara

Re: Diario Camponotus vagus: Tzingara

Messaggioda tulindo » 26/08/2012, 14:22

Ieri, avevo notato che la larva più grossa di Tzingara si stava muovendo, il "corpo" (non so quale sia il termine corretto) si contraeva ed allargava (tipo come quando i lombrichi si spostano) e in particolare la bocca si muoveva un sacco. E' la prima volta che vedo una larva muoversi in modo così deciso. Ho subito supposto che si stesse imbozzolando. Tra l'altro avevo anche notato qualche filamento (ma la provetta è rovinata, quando l'ho messa li non avevo tutta sta gran fiducia in una sua partenza, e si vede poco)...
Oggi la graditissima conferma.... un bozzolo!!! Non mi sembra vero :-D
9 giorni da larva a bozzolo. Adesso non resta che aspettare e vedere quando nascerà la prima operaia.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 10/09/2012, 21:25

Tzingara continua a stupirmi...
Oggi, dopo 16 giorni, ha aperto il bozzolo. La cosa strana è che non è uscita l'operaia che mi aspettavo ma una pupa, non ancora pigmentata. E' completamente bianca, tranne che per i due puntini neri degli occhi.

Può essere un problema secondo voi? O lo sviluppo dell'operaia andrà bene comunque?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 10/09/2012, 21:29

La tua regina è un po pazza eheheh .... scherzi a parte è una cosa che succede spesso ma di solito la metamorfosi si completa ugualmente.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 10/09/2012, 21:35

Beh... che non sia normale me ne ero accorto da un pezzo ;)
Ho l'idea che da sola non ce l'avrebbe mai fatta... le altre larvette le ha quasi avvolte in filamenti di cotone, la stessa cosa che aveva fatto nel secondo tentativo poco prima di papparsele.
Non mi resta che aspettare quello che succede sperando che riesca a portare avanti l'operaia. Poi non appena, come spero, nasce le rimpinzerò per benino.
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 12/09/2012, 9:52

:censored: :censored: :censored:
In questi giorni sembrava che la pupa stesse iniziando a pigmentarsi normalmente ma questa mattina l'ho vista in pessime condizioni, il gastro sgonfio e con qualche segno come di smangiucchiatura.
Anche il terzo tentativo è fallito... questa volta ad un passo dal risultato.
Di certo era pupa di operaia e questo è segno che Tzingara è feconda. Penso che il suo problema sia una carenza di energie... farò probabilmente un quarto tentativo nel quale le fornirò cibo (zuccheri e proteine) periodicamente (tipo ogni 2 settimane).
L'avventura continua ;)
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

E il quarto vien da se... approccio semiclaustrale

Messaggioda tulindo » 13/09/2012, 14:51

12 settembre 2012
Non demordo... forse questo è accanimento terapeutico ma... ci voglio ancora provare.
Perchè il terzo tentativo è andato male??? I casi possono essere molti... o la pupa era carente di qualcosa se n'è accorta ed ha cercato di salvare il salvabile recuperando energie? Ma perché l'ha sbozzolata in anticipo?
Forse è semplicemente :wacko: oppure ha una tara genetica.

Una possibilità (sulla quale sto puntanto) è il cibo. Più passa il tempo e più mi sto convincendo del fatto che il suo problema sia dovuto al fatto di una scarsa riserva di risorse. Forse ha un metabolismo accelerato che non le consente di reggere con le energie accumulate.
Finora le ho dato cibo per due volte... entrambe le volte ho notato che, a gastro gonfio, si è tranquillizzata e ha iniziato a fare il dovere di regina in fondazione, ovvero deporre e curare la covata. Dopo un po' di tempo però il gastro si sgonfia e di riflesso si agita e pensa a scappare lasciando la covata senza cure.
Forse la chiave è quella... non farla sentire affamata per provare a tenerla tranquilla e vedere se fa il suo dovere.

In questo quarto tentativo inizio con un approccio semi claustrale: le darò cibo (zuccheri e proteine) ogni settimana/10 giorni. Chissà se questo la mantiene tranquilla.
Ho preparato una nuova provetta dove le ho messo il cibo e ce l'ho messa dentro... ci si è fiondata subito.

13 settembre 2012
Il cibo che le ho fornito sembra averla effettivamente calmata, non sembra più cercare la fuga (come da almeno una decina di giorni) e l'ho vista sulle larve (le poche che le sono rimaste). Non ho molta speranza su quelle larve ma le ho lasciate comunque.... vediamo se depone ancora.

13 ottobre 2012
Mi sa che le speranze che possa effettivamente fondare sono ridotte al lumicino. Nulla di nuovo sul fronte, non c'è segno di deposizione. Che sia il periodo dell'anno?
Oggi l'ho messa al fresco in frigorifero ad una temperatura di 9 gradi. Vediamo se col risveglio primaverile si darà una svegliata.

<<<<-------------------------Indice------------------------->>
Ultima modifica di tulindo il 06/06/2013, 12:29, modificato 2 volte in totale.
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 13/09/2012, 15:10

Coraggio, Tzingara ce la deve fare!!

Ma se provi a farle adottare dei bozzoli?
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 13/09/2012, 15:17

Ci avevo pensato ma voglio provare questa strada prima.
Se poi va male anche questa... penso che sarà il 5o tentativo ma spero di non averne bisogno.
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 21/10/2012, 17:13

Mi sa che le speranze che possa effettivamente fondare sono ridotte al lumicino. Nulla di nuovo sul fronte, non c'è segno di deposizione. Che sia il periodo dell'anno?
La settimana scorsa l'ho messa al fresco in frigorifero ad una temperatura di 9 gradi. Vediamo se col risveglio primaverile si darà una svegliata.
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 21/10/2012, 18:16

Io sarei passato già da mesi all'opzione adozione bozzoli. Ora credo sia tardi, ma se in primavera è ancora viva io davvero provvederei ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 23/10/2012, 23:56

winny88 ha scritto:Io sarei passato già da mesi all'opzione adozione bozzoli. Ora credo sia tardi, ma se in primavera è ancora viva io davvero provvederei ;)

Purtroppo queste sono regine difficili con le adozioni...soprattutto in fase di fondazione.

Ho provato questa tecnica con un paio di regine che mi hanno fatto più o meno la stessa cosa della sua regina...e nulla! Se nascevano operaie le uccidevano oppure non aprivano neanche i bozzoli...e l'operaia moriva dentro. :sad1:

Alla fine entrambe le regine sono poi morte...

Speriamo che superi l'inverno... :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 24/10/2012, 0:09

Io prima delle vacanze ad agosto avevo una colonietta di Camponotus vagus (poi persa proprio durante l'assenza)che ha accettato tranquillamente dei bozzoli e le operaie nate erano pienamente inserite ed efficienti. Ovviamente la regina non era isolata e le operaie svolgevano il compito. Forse è la singola regina in fondazione che ha difficoltà, ma mi è sembrato che con già operaie presenti non ci fossero problemi. :unsure:

Ti ringrazio dell'informazione, Luca, perchè in primavera avevo proprio intenzione di fornire qualche bozzoletto alle regine di vagus (molto diffusi nelle pinete qui sul Vesuvio) che avrei prelevato. Opzione scartata! :yellow:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 24/10/2012, 9:35

Avevo pensato pure io ai bozzoli, solo che la storia dell'adozione mi piace poco, preferisco che le regine ce la facciano con i "propri" mezzi (beh... certo il nostro aiutino ci sta, e nel mio caso ce n'è stato parecchio). Ma l'adozione in specie non parassite non va giù.
Se ce la fa bene... se non ce la fa... RIP ;)
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 24/10/2012, 9:42

tulindo ha scritto:Avevo pensato pure io ai bozzoli, solo che la storia dell'adozione mi piace poco, preferisco che le regine ce la facciano con i "propri" mezzi (beh... certo il nostro aiutino ci sta, e nel mio caso ce n'è stato parecchio). Ma l'adozione in specie non parassite non va giù.
Se ce la fa bene... se non ce la fa... RIP ;)

In bocca al lupo alla piccola Tzingara!!! :cry:
winny88
major

• Non connesso

5... l'adozione

Messaggioda tulindo » 18/02/2013, 11:03

18 febbraio 2013
Ieri sera l'ho risvegliata. Una cosa strana (tanto per cambiare) quando l'ho tirata fuori dal frigorifero era rannicchiata su se stessa (tipo posizione fetale), poi in un paio di minuti si è distesa, pare tutto tranquillo.
Oggi le darò un po' di pappa e poi a stecchetto fino alla deposizione. Quando (e se) avrà uova, visto che la mia idea è che il suo problema sia una carenza energetica, proverò a rimpinzarla periodicamente.

31 marzo 2013
Dopo la pappa che le avevo fornito al risveglio dall'ibernazione non ho più dato cibo a Tzingara con l'idea di premiarla nel caso di una rideposizione.
Ebbene... tra un pochino le darò un po' di cibo ;) in questo weekend ha "sfornato" un paio di uova.
In questo quarto tentativo di fondazione voglio provare con un approccio semi claustrale (in quanto sono convinto che abbia semplicemente problemi energetici).
Visto che dal risveglio è passato oltre un mese stavo pensando di fornirle dei bozzoli nella speranza che le operaie possano darle una spinta... ora sono in dubbio su come procedere.

5 maggio 2013
Oggi ho fornito 3 bozzoli e una larva media di Camponotus fallax che mi ha fornito Dorylus. Dopo un attimo di panico Tzingara ha iniziato a prendersi cura della nuova prole. Speriamo che questa forza lavoro venga accettata e le dia quel quid in più per portare avanti la sua prima generazione di Camponotus vagus. La covata originale è composta da una larva (schiusa una decina di giorni fa ) e un uovo (è arrivata ad averne 5)

23 maggio 2013
I bozzoli sono stati subito scartati da Tzingara che in pochi giorni ha iniziato a disinteressarsene. Il larvone però sembrava che venisse curato a dovere. La larva autoctona invece è sparita pochi giorni fa.
Questa mattina ho notato che al larvone sembravano spuntare le antenne, ho ipotizzato che si stesse impupando (evidentemente senza tessere il bozzolo). Fatto sta che non lo sapremo mai in quanto a pranzo mi sono accorto che non c'era più alcuna traccia di larva.
Al momento si trova con 8-9 uova deposte recentemente.

27 maggio 2013
Non riesco a trovare bozzoli di Camponotus vagus ho fornito 2 bozzoli di Camponotus ligniperda di seconda generazione a Tzingara, con la speranza (che ho imparato a non essere ben riposta quando di mezzo c'è questa :censored: di regina) che si comporti finalmente bene. I bozzoli hanno circa una decina di giorni e quindi non dovrebbe mancare molto allo sfarfallamento.
Da qualche giorno tengo Tzingara al buio (da un po', seguendo un consiglio di Dorylus, ho deciso di fare fondare le mie colonie in "bella vista" per abituarle al "rumore" esterno), la voglio lasciare la più tranquilla possibile. La controllerò la prossima settimana per vedere se questo tentativo sarà fruttuoso.
Speriamo

3 giugno 2013
Una settimana di buio e tranquillità non ha portato frutti... si è pappata i bozzoli :evil: Qualcuno conosce uno strizzacervelli per formiche? :lol:
Le uova ci sono ancora e una di loro si è schiusa in larva.

4 giugno 2013
Basta... mi sono rotto le scatole... Anche l'adozione di bozzoli è fallita. Ho deciso, o la va o la spacca. Provo con l'adozione di operaie.
In giro per i vari post ho trovato che ci sono due strade percorribili:
* metterle in "ibernazione" assieme e vedere se al risveglio si accettano
* metterle su uno strato di caffè... pare che questo riesca a "azzerare" l'odore della colonia originale e trovandosi assieme dovrebbero accettarsi.
Visto che me ne ha già combinate un sacco scelgo di percorrerle entrambe: questo è quello che farò
* Le addormenterò in frigorifero (operaie e regina)
* preparo l'arena con il fondo di caffè
* metterò nell'arena le belle addormentate e una provetta nuova
A quel punto se la smazzeranno loro al risveglio... O si accettano o si ammazzano, penso che fare di più non sia possibile.

Ho recuperato delle operaie dal formicaio di C. vagus che ho vicino casa... ho preso le 6 più piccole che sono riuscito a trovare... tutte sotto il cm e le ho messe in frigorifero, stessa cosa con la provetta della regina.

5 giugno 2013
Ore 7:00
Questa mattina, a naso tappato (l'odore del caffè per me è ripugnante), ho preparato un arena con fondo di caffè e ci ho versato i 2 contenitori. Ho dovuto fare in fretta perché si sono subito mosse tentando di scappare dal caffè (le capisco :lol: ), ho rimesso il tutto in frigo.

Ore 13:00
In pausa pranzo, le ho tirare fuori dal frigo. Appena tirate fuori come prima cosa hanno iniziato la pulizia e sono partiti i primi contatti tra le due fazioni... a occhio mi sa che l'operazione sta procedendo bene, la regina sembra attirare le loro attenzioni che mi sembrano pacifiche.
Dopo una ventina di minuti ho rimosso un po' di caffè (rovesciando l'arena). Nell'operazione ho perso una operaia (non accoppata ma se ne è scappata... la zanzariera era fissata alla buona e si è aperto un varco giusto dove era lei... in un niente è scomparsa alla mia vista) poca roba.
Tornato dal lavoro valuterò la situazione e le trasferirò in una arena libera da caffè dove sistemerò anche una provetta nuova.

Ore 19:00
Al momento la situazione è tranquilla... se ne stanno tutte li vicine vicine e pare in ottima salute.
Ho preparato l'arena nuova (con semplicemente una provetta) e le ho trasferite. Prima di dire che è andato tutto bene voglio aspettare ancora qualche giorno senza caffè di mezzo.

6 giugno 2013
Se ne stanno tutte nella provetta... ho imparato a non essere ottimista con Tzingara... ma... in questo momento lo sono ;) Solo il tempo mi saprà dire se ho ragione o torto.

1 agosto 2013
L'adozione sembrava andare bene... ma poi dopo una settimana ho trovato tutte le operaie morte.
Qualche giorno fa anche lei è passata a miglior vita.
Ci ho provato, è stato interessante.

<<<<-------------------------Indice------------------------->>
Ultima modifica di tulindo il 08/08/2013, 15:01, modificato 9 volte in totale.
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus