Specie alloctone

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Specie alloctone

Messaggioda pax » 17/11/2014, 2:17

Ciao a tutti, un po' di tempo fa mi è capitato di leggere un post qui sul forum che parlava delle varie specie alloctone e come riconoscerle, solo che non si vedevano più le foto e ora non lo trovo più. Dato che penso sia un argomento interessante e utile da sapere, mi chiedevo se fosse possibile poterlo riportare in evidenza e reintegrare le foto oppure crearne un'altro con eventuali approfondimenti e i vari problemi che possono provocare. Grazie in anticipo
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Specie alloctone

Messaggioda quercia » 17/11/2014, 14:13

Forse volevi dire autoctone
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Specie alloctone

Messaggioda winny88 » 17/11/2014, 16:19

Io credo che intendesse proprio alloctone.

Non mi ricordo la discussione di cui parli, comunque un elenco completo delle specie aliene diffusesi da noi non potrebbe in alcun modo essere completo. Come conferma anche Fabrizio, tutti gli elenchi già esistenti sono delle sottostime perché certamente ci sono molti focolai inosservati di chissà quante specie sul nostro territorio.

Comunque, le specie inserite nell'ultima checklist sono:

Linepithema humile
Lasius neglectus
Cardiocondyla mauritanica
Monomorium pharaonis
Strumigenys membranifera
Hypoponera punctatissima

In più ci sono alcune altre specie già riscontrate e la cui presenza da noi è già accertata, ma che non sono state inserite nella checklist per scelta dell'autore. Se ne fa tuttavia menzione in alcuni lavori recenti di entomologia agraria a cui ha partecipato anche Fabrizio:

Pheidole megacephala (ebbene sì, Fabrizio mi conferma che in realtà c'è!)
Tapinoma melanocephalum
Tetramorium lucayanum
Tetramorium bicarinatum
Wasmannia auropunctata
Brachyponera chinensis

Inoltre proprio pochi mesi fa Enrico mi ha fatto vedere delle foto scattate in Sicilia e, preso dai sospetti, le ho sottoposte a Fabrizio. Anche lui ha confermato Nylanderia sp. (una delle "crazy ant") e Brachyponera cfr. sennaarensis.

Ripeto che certamente questi elenchi sono una sottostima. Sorprese come quelle di Enrico ce ne saranno sicuramente in gran numero sul territorio.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Specie alloctone

Messaggioda Alex Alex » 17/11/2014, 20:22

qual'è la differenza tra specie autoctona e specie alloctona?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Specie alloctone

Messaggioda Dorylus » 17/11/2014, 21:42

le specie autoctone sono quelle originarie di un determinato territorio , in questo caso Italia, le specie alloctone sono quelle originarie di altre zone importate accidentalmente o volontariamente e che si sono più o meno ambientate a seconda dei casi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Specie alloctone

Messaggioda quercia » 18/11/2014, 19:41

Non c' era bisogno di scomodare Dorylus, sarebbe stato sufficiente un vocabolario
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Specie alloctone

Messaggioda pax » 25/11/2014, 1:34

Ma quindi non è fattibile la cosa? Neanche con alcune di quelle già inserite nella lista e quelle già confermate anche dal professor Fabrizio? Magari aggiornabile nel tempo con qualche foto e didascalie informative..?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Specie alloctone

Messaggioda GianniBert » 25/11/2014, 10:18

Certo che è fattibile!
Se si tratta di osservare, identificare, segnalare tutte le specie alloctone introdotte nel nostro paese, anzi, è una cosa importante e utile.
Io però non ricordo l'articolo in questione, proverò a cercare.
L'unica cosa che avevo postato personalmente era il manifesto pubblicato dal Museo di Storia Naturale di Milano sulle alloctone, pur se ormai superato (era di qualche anno fa), ma non so più in che sezione. Posso mandartelo via mail se mi dai il tuo indirizzo via PM, altrimenti ti passo due riferimenti da cui puoi partire per trovare in generale delle osservazioni sulle esotiche in Italia e sulle esotiche in generale:

viewtopic.php?f=47&t=1221

viewforum.php?f=73
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti