Vacanza in Thailandia

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Vacanza in Thailandia

Messaggioda asiletto » 13/06/2013, 17:44

alcune foto, non tutte a fuoco, delle formiche incontrate durante la mia vacanza in Thailandia. alcune le conosco, alcune penso di averle identificate, molte non ho idea di cosa siano.

Chonburi

Immagine

Kho Samet

Turtle ant

Immagine

Oecophylla, battaglia tra due nidi

Immagine

Soldato di Macrotermes

Immagine

I millepiedi come gli altri insetti erano diversi e variamente colorati. Uscivano la notte.

Immagine

Una migrazione di Solenopsis (?)

Immagine
Immagine

Queste formiche sono delle foraggiatrici solitarie, le ho incontrate in ogni citta che ho visitato.

Immagine

ancora Macrotermes

Immagine
Immagine

un'altra specie di termiti piu piccola, non meglio identificata

Immagine

una trappola di formicaleone? le ho viste dappertutto ed erano piuttosto diffuse

Immagine

Questo sentiero nella foresta era attraversato da una colonna di Macrotermes carbonarius (?)

Immagine
Immagine
Immagine

Kanchanaburi

Ovunque erano presenti queste piccole formiche (Tapinoma? Monomorium?) molto attratte dai liquidi zuccherini. Ho trovato un nido con un paio di regine mentre pulivo un ananas.

Immagine

Odontomachus

Immagine
Immagine

Camponotus

Immagine
Immagine

Pheidologeton dalla testa rossa

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

le foraggiatrici solitarie

Immagine
Immagine

Camponotus vs Pheidologeton?

Immagine
Immagine

Anoplolepis

Immagine
Immagine
Immagine

nido di Diacamma

Immagine

sconosciuta

Immagine
Immagine

altro nido di Diacamma con inquiline

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

major di Camponotus dolendus (?)

Immagine

Oecophylla in posizione di difesa

Immagine

Camponotus (?)

Immagine

non so

Immagine

Anoplolepis vs moscone

Immagine

Pheidologeton

Immagine
Immagine
Immagine

ancora un nido di Diacamma

Immagine
Immagine

Crematogaster inflata (?)

Immagine
Immagine

regina dealata e sconosciuta, purtroppo deceduta dopo poco

Immagine

sciamatura di Pheidologeton! composta di soli maschi...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dorylus laevigatus, incursione contro un nido di Macrotermes. Immagino che le Dorylus siano entrate dal sottosuolo nel nido di Macrotermes e le inquiline siano scappate all'esterno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

non so...

Immagine

passaggi coperti creati dalle termiti

Immagine

formica polimorfica non meglio identificata. Pheidologeton? Carebara?

Immagine
Immagine

le "cacciatrici solitarie" hanno catturato un frutto

Immagine
Immagine

nido di termiti dalla forma particolare

Immagine

tornando sul luogo dell'incursione delle Dorylus dopo qualche ora erano rimasti sul terreno morti da entrambe le parti. queste formiche nere si aggiravano nei dintorni penso per banchettare sui cadaveri

Immagine
Immagine
Immagine

le Macrotermes erano ancora al di fuori del nido

Immagine

Roi-et

Oecophylla

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

all'interno di questo nido si intravede in grosso insetto, immagino una preda.

Immagine

major di Camponotus dolendus (?)

Immagine
Immagine

Meranoplus, formiche pelose e molto lente

Immagine
Immagine

ancora un nido di Diacamma

Immagine
Immagine

Sakon Nakhon

Oecophylla che pascolano una mandria di afidi dalla forma particolare

Immagine
Immagine

Crematogaster inflata (?)

Immagine
Immagine

ponerina con bozzolo

Immagine

queste formiche non meglio identificate fanno il nido nelle piante, chiudendole con una pasta di terreno e foglie secche. sono poliginiche.

Immagine
Immagine

ponerine (?) non meglio identificate

Immagine
Immagine

ancora ponerine molto grosse e dai riflessi metallici, che contrariamente alle altre formiche del genere si muovevano in gruppo

Immagine
Immagine
Immagine

Ayutthaya

nidi di Polyrhachis

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

nido in costruzione

Immagine
Immagine
Immagine
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda Bremen » 13/06/2013, 17:58

Grazie mille per queste foto! Che fortuna poter visitare quei posti...c'è una grande varietà di fauna...e poi di microfauna ehehe. Grazie ancora per aver condiviso!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda GianniBert » 13/06/2013, 20:45

Complimenti!!!
Bellissimo reportage!
Bisognerà segnalarlo a Fabrizio Rigato, così che identifichiamo le specie finora ancora senza nome...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda luca321 » 13/06/2013, 22:24

Che foto, fantastiche!! :love2: :love2: :clap: :clap:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda sabby fattyboy » 14/06/2013, 0:02

Foto stupende, grazie!
E complimenti per le identificazioni!
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda asiletto » 14/06/2013, 8:09

le mie identificazioni sono assolutamente approssimative e quasi tirate a caso, sicuramente un aiuto e' gradito! :)

le formiche solitarie sono forse Odontoponera transversa
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda ChAoS » 28/07/2013, 16:12

Complimenti bellissime foto! :clap: :clap: Avrei voluto venire anch'io!
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda winny88 » 10/08/2016, 17:09

Ciao, Alex!

Sono capitato per caso qui. Un paio di nomi per delle bestie indeterminate, dall'alto in basso:

- la prima formica, da Chonburi va probabilmente nel gruppo specie Iridomyrmex anceps, gruppo enorme, sicuramente da revisionare e probabilmente non tutto omogeneo, conspecifico. Mi portasti anche una regina una volta...

- Il Cataulacus è probabilmente granulatus.

- le prime di Kanchanaburi sembrano Technomyrmex

- la seconda non è Odontomachus ma Anochetus, regina.

- il Camponotus seguente è il nicobarensis.

- tutte quelle Ponerinae nere picee molto snelle che si muovono in gruppo sono Leptogenys, a quanto vedo varie specie.

- il Myrmosericus, ormai lo sappiamo bene, è il C. paria.

- la regina rossa "dealata e sconosciuta, purtroppo deceduta dopo poco" è Polyrhachis thrinax.

- le formiche nere che "banchettavano sui cadaveri" sembrano Dolichoderus, forse thoracicus.

- le formiche nere che nidificano sulle piante con materiale masticato sono anche loro Dolichoderus.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda asiletto » 10/08/2016, 18:47

Visto che ci sei, fai le cose per bene e identificami anche le Crematogaster, che a distanza di anni non penso più siano C. inflata (e che sono diffuse in tutta la thailandia, nelle zone boschive, e costruiscono dei nidi di legno/cartone sugli alberi, neri e rotondeggianti) e l'ultima specie di Pheidologeton (?) con le operaie dal polimorfismo meno pronunciato rispetto alle diversus e con la testa meno "quadrata".

Come mai tre anni fa non avevi visto questo topic? :)
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda winny88 » 10/08/2016, 19:13

Premettendo che le Crematogaster sono un guaio da quelle parti, sicuramente sottogenere Physocrema, ma sicuramente non inflata. Ho preso le chiavi di Hosoishi & Ogata e credo che la specie più probabile, per quanto è grosso quel testone e per la setolosità (abbondanza e lunghezza) sia Crematogaster difformis (salvo sempre presenza di altre specie vicine non note).

Per l'altra le foto non lasciano capire molto, ma credo possa essere semplicemente una colonia di Carebara affinis o giovane o di cui comunque non hai beccato le caste superiori.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda Antipodean » 12/08/2016, 20:52

Ciao,

Io vado in Tailandia a Novembre a Khao Lak, ma forse riesco anche a fare un salto al parco ed Est di Bangkok, mi sfugge il nome ...

Comunque le Carebara sp piccole sono probabilmente una di quelle bestie che una volta si chiamavano Oligomyrmex, le Carebara grosse e rossastre sono molto probabilmente C. affinis.

Bellisime le Leptogenys spp (uno dei miei generi preferiti), quelle metalliche sembrano molto simili a quelle che predano i Chilopodi a di cui c'era il link di un video sul forum. Guardatelo perche' hanno un comportamento interessantissimo.

Una cosa che dopo una vacanza di tre settimane in Africa e innumerevoli viaggi in Asia tra Tailandia, Cambogia, Malesia ed indonesia e che non sono mai e poi mai riuscito a vedere sono i Dorylus sp. ... Potresti elaborare un po' di piu' in che tipo di ambiente li hai visti, a che ora e come erano la temperatura e le condizioni atmosferiche?

Un'ultima cosa, fai delle bellisime foto, potresti essere cosi' gentile e farmi sapere che tipo di equipaggiamento usi sia per le foto che i tuoi video che ho visto su Youtube?

Grazie
Ciao
Andrea
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda asiletto » 12/08/2016, 23:15

Il Parco ad est di Bangkok è Khao Yai, se ci vai ti consiglio di starci due-tre giorni, puoi pernottare sia all'interno sia subito fuori. Io stavo ad una cinquantina di km, una casetta in mezzo alla foresta, a Wang Nam Khiao. Portati delle scarpe da trekking e calze lunghe, ricordo che alcune aree del parco sono infestate da sanguisughe. E' un posto di villeggiatura per i thai, meglio andarci durante la settimana ed evitare i periodi di festa, altrimenti potrebbe essere molto affollato. Ci ho trovato Polyrhachis dives, Paratopula, delle Camponotus enormi con la testa simile alle nostre C. truncatus, Odontoponera, forse Globitermes sulphureus, le solite Carebara, e questa specie di Polyrhachis che viveva/foraggiava sul terreno, tra l'erba, in gran numero, invece che sui cespugli o sugli alberi come le altre Polyrhachis che sono abituato a vedere.

Riguardo alle Dorylus, ho avuto la fortuna di trovarle durante un'incursione. Mi sembra di aver capito che le Dorylus asiatiche siano ipogee. Vado due volte l'anno in Asia, da molti anni, ed e' stata l'unica volta che le le ho viste.

Il parco in cui le ho fotografate è Erawan, vicino a Kanchanaburi, ad un paio d'ore da Bangkok. E' un parco molto grande, io le ho viste alle "7 cascate", ad una cinquantina di metri dall'ingresso, alle 10 di mattina, qualche ora prima aveva piovuto leggermente, ricordo che non faceva caldissimo, 25-28°C. Impossibile non notarle, facevano impressione, erano sparse su un'area di molti metri quadrati, la colonia di Macrotermes completamente all'esterno del nido, compresi i sessuati, circondata dalle Dorylus che uscivano come un fiume dai buchi del terreno. Ancora adesso mi pento di non avere portato una videocamera.

Le Leptogenys le ho fotografate al "Queen Park" a Sakon Nakhon. Il primo video del millepiedi dovrebbe essere stato girato vicino a Siem Reap, in Cambogia, ma ne ho visti anche altri girati in Thailandia. Anche io penso che potrebbero essere la stessa specie, ho sempre pensato alle formiche della sottofamiglia Ponerinae come a cacciatrici solitarie, mentre queste si muovevano in colonna.

Uso il kit base della Nikon per le foto, D3000+obiettivo 18-55, e una piccola videocamera economica sony, ma non sono molto soddisfatto dalle mie foto. Ho appena investito in un obiettivo macro Sigma 105mm e una D3300 per poter fare macro e video con un'unico dispositivo, che spero di collaudare quest'anno ad Ottobre, di nuovo in Thailandia.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda winny88 » 13/08/2016, 0:03

asiletto ha scritto:Mi sembra di aver capito che le Dorylus asiatiche siano ipogee.


La maggior parte dei Dorylus è ipogea. Secondo te perché sono anoftalme?

asiletto ha scritto:ho sempre pensato alle formiche della sottofamiglia Ponerinae come a cacciatrici solitarie, mentre queste si muovevano in colonna.


Sì, sono Ponerinae molto insolite, che foraggiano in colonna e soprattutto che trascinano le prede formando catene, cioè non afferrando tutte direttamente la preda, ma solo alcune, mentre le altre fanno trazione afferrando il gastro dell'operaia davanti e tirando, formando delle catene. Comportamento "geniale"! Permette la trazione da parte di un grossissimo numero di operaie che altrimenti non troverebbero spazio sulla preda per afferrarla.

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda asiletto » 13/08/2016, 1:19

winny88 ha scritto:
asiletto ha scritto:Mi sembra di aver capito che le Dorylus asiatiche siano ipogee.


La maggior parte dei Dorylus è ipogea. Secondo te perché sono anoftalme?



Forse ho usato ipogee in maniera impropria. le Dorylus africane cacciano in superficie. L'equivalente americano, le Eciton, hanno gli occhi quasi atrofizzati anche loro, ma si muovono e cacciano in superficie.

Le Dorylus laevigatus da quel che so si muovono esclusivamente sottoterra, da cui anche la dimensione minore delle colonie. Non formano colonne in superficie, di sicuro non lo hanno fatto in questo particolare caso, sono sbucate nel nido sotterraneo delle termiti e da quello sono uscite in superficie seguendo le termiti.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Vacanza in Thailandia

Messaggioda winny88 » 13/08/2016, 2:14

No! Solo alcuni Dorylus africani cacciano in superficie e fanno traslochi in superficie come si vede nelle foto. La maggior parte delle specie si muove sottoterra. È uno dei motivi principali per cui il genere è ancora tassonomicamente incasinato e la maggior parte delle chiavi disponibili riguarda i maschi (più facili da trovare). Sembra strano, ma è solo perché quelli più ipogei ovviamente non li vedi in foto e video. Considera anche che varie specie sono conosciute solo attraverso i maschi e non sono mai state trovate le femmine, proprio a causa della vita ipogea. Ti fanno vedere sempre gli stessi nei documentari.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti