Da Marafa con amore

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda NumeroZero » 30/06/2017, 13:59

Non l'avevo visto!
Che cosa bella! Vedendolo avrei pensato che fosse il trasporto di una preda o di un nemico, ma mi par di capire che sia fatto in funzione di aiuto..immagino che anche alcune formiche nostrane lo facciano..o no? Ricordo di aver visto le famose Lasius sp di casa mia trascinare dei maschi, ma loro li spingevano fuori (e qualcuno l'hanno pure ucciso), quindi direi che non è la stessa cosa..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda winny88 » 30/06/2017, 14:23

NumeroZero ha scritto:.immagino che anche alcune formiche nostrane lo facciano..o no?


In realtà quello è il primo caso documentato di questo particolare tipo. Si tratta in effetti di un tipo di trasporto sociale, che è un comportamento comunissimo tra le formiche. La novità sta nel tipo di applicazione.

La maggior parte delle formiche utilizza il trasporto sociale per reclutare altri individui e portarli in un luogo desiderato in maniera più diretta e rapida rispetto al sistema delle scie feromonali. E in questi casi è il trasportatore che vuole trasportare l'altro individuo, glielo comunica in maniera feromonale ed il secondo assume una posizione idonea al trasporto.

Il caso di M. analis è diverso: l'individuo in difficoltà è quello che "richiede" di essere trasportato, e viene riportato nel nido. Non è un comportamento comune alla maggior parte delle formiche perché nella maggioranza delle specie, aiutare un individuo danneggiato non è particolarmente utile a fronte dei rischi (come di diffondere la causa di difficoltà se per esempio questa è infettiva). Insomma di solito per le formiche questa "solidarietà" è controproducente. Queste formiche in particolare però compiono frequenti raids nei termitai per nutrirsi e dato che in tali occasioni subiscono relativamente (agli altri tipi di foraggiamento) molte perdite, hanno trovato vantaggioso il recuperare le operaie recuperabili.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda NumeroZero » 30/06/2017, 14:27

Fantastico! Va bene, il Kenia ritorna tra le possibili mete future!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda endervale » 30/06/2017, 15:10

io ho la morbosa voglia di andare nella foresta pluviale di costa rica un giorno invece! oppure in australia.
anche esplorare le caverne del Messico in cerca di migali non descritte sarebbe bello!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda winny88 » 30/06/2017, 19:29

Si assomigliano...

Ho campioni sia di Megaponera analis che di Platythyrea cribrinodis e data questa discussione mi è venuto in mente di fare questa foto. Non vorrei mai essere punto da una Platythyrea...
Allegati
IMG_20170630_122848.jpg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda NumeroZero » 01/07/2017, 15:33

Cosa sarebbe questa scala?

(se ti consola io non la riconosco nemmeno nella foto-confronto di Winny) :redface:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda endervale » 01/07/2017, 15:42

è una scala del dolore sulle punture di insetto, so che al primo posto ci sta Paraponera clavata (formica proiettile) e al secondo posto i pepsini.
ecco un esempio su wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Starr_sting_pain_scale
la ha creata Christopher starr facendosi pungere personalmente da ogni insetto sulla lista.
tra l'altro quel matto di Coyote ha fatto una serie di video dove "scalava" la lista e la ha finalmente conclusa con la formica proiettile di recente


Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda NumeroZero » 02/07/2017, 1:51

Purtroppo da cellulare al posto dei video vedo solo un bel riquadro nero..ma appena possibile darò uno sguardo da pc. Forse. Forse no..se é un video in cui qualcuno si fa volontariamente pungere mordere o cose simili, eviterò di guardare..un po' perché (escluso lo scopo scientifico) mi pare poco furbo..un po' perché mi sembra ingiusto provocare un animale a scopo di divertimento..un po' perché sono un soggetto allergico e sono abituata a pensare che tutto ciò che fa male a me faccia male al mondo (ho reagito male ai peli di una limantria e ho tenuto chiunque a distanza di sicurezza dai bruchi come se fossero armati e pericolosi..solo che fanno quell'effetto solo a me)..ma soprattutto finora (e ovviamente domani stesso verrò punta), son stata punta solo da zanzare, pappataci e mosche cavalline..mai una vespa o un'ape..(prima che tu possa pensare a una vita in una grigia città di cemento sappi che vivo in campagna e mio padre quando ero bambina aveva due o tre arnie..semplicemente ero accorta)..

Accidenti che noiosa. La principessa dell'antipatia..Vale abbi pazienza, mi son riletta e mi sembrava di avere la voce di Lisa Simpson quando fa la supponente..fastidiosa come una spina di riccio..
Comunque grazie per l'informazione! :)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda MikyMaf » 02/07/2017, 11:12

NumeroZero posso sapere cosa intendi per "mosche cavalline"? Giusto per sapere se sono le stesse che qui da noi si chiamano "vespe cavalline" (che tra l'altro se pungono fanno mooolto male)
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda endervale » 02/07/2017, 12:13

"mosca cavallina" dovrebbe essere il nome comune di Hippobosca equina, sebbene viene più spesso usato per indicare i comuni tafani (trivia: in tedesco si dice bremse! che vuol dire pure freno.).
"vespa cavallina" mai sentita ma probabilmente è una variante di mosca cavallina.
io sono stato punto/morso da cinquanta cose, sin da piccolo e curiosamente vivo nel bel centro di roma!
semplicemente non sono molto sensibile al veleno di insetti, soprattutto di imenotteri, invece ho un'antipatica relazione con i morsi di scolopendre, che fanno un male cane (dannati miriapodi! :censored: , allevarli di sicuro non è un buon modo per evitare di essere morso )
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda NumeroZero » 02/07/2017, 12:45

Sì intendevo i tafani!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda MikyMaf » 02/07/2017, 13:08

Qui da noi per vespe cavalline si intende una specie di vespa di color nero-rossiccio che nidifica in nidi di terra e "cartone", che riempiono di ragni morti come cibo per le larve appena nate... casa mia ne è piena
Edited:
Ho provato a fare qualche ricerca, come comportamento e fisionomia è simile alla vespa Ammophila sabulosa, ma è un po' diversa
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda NumeroZero » 02/07/2017, 14:17

Se intendi la Sceliphron spirifex qui la chiamano vespa vasaio..ne ho avuto una che ha fatto il nido in camera mia..le vespine sono uscite mentre ero in viaggio (avevo lasciato apposta la finestra aperta con le persiane chiuse)..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda MikyMaf » 02/07/2017, 14:35

Si proprio quella...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda Antipodean » 06/07/2017, 17:29

Si pero' quel coyote,

quanto cine ... Fare anche male e se pungono me magari ricevo un fulmine per gli improperi ... pero' una scena cosi' ... Sembra Sergio Ramos ...

Non sono mai stato punto dalle Paraponera, ma tra bull ants (Myrmecia), Leptogenys, Odontomachus, Rhytidiponera, Pachycondyla, Gnamptogenys, Ectatomma, Bothroponera, Brachyponera, Aenictus, Labidus, Eciton, Manica e molte altre care formichine di cui non ricordo il nome a cui puoi aggiungere vespe, Mutillidae, Sphaecidae, Thinnidae ed altro non mi vedo rotolare per terra, in piu' se vedi altri video c'e' gente che si fa pungere nel guanto da diverse decine di formiche e non fa tutte quelle scene.

In somma sto coyote fa un po' ridere ... Detto questo e' anche molto probabile che la suscettibilita' ad un veleno piuttosto che un altro sia determinata geneticamente e/o dovuta a punture ricevute precedentemente.

E' vero' pero' che gli Ectatommini (Paraponera, Ectatomma, Gnamptogenys e Rhytidoponera sono tra le formiche con la puntura piu' dolorosa, ho provato gli altri tre generi ed il piu' doloroso per assurdo e' quello delle Gnamptogenys che sono anche le piu' piccole).
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti