Pagina 1 di 1

Aphaenogaster sp. con monconi alari

MessaggioInviato: 18/05/2014, 19:54
da Sara75
Ho trovato questo gruppetto di Aphaenogaster sp. in giardino che pasteggiava (ahimè! :cry: ) con il cadavere di una cinciallegra uccisa dalla mia gatta :| .
Mi ha incuriosito la forma della "regina" che mostra monconi alari ben evidenti. Non so che specie siano, anche se sembrano A. subterranea. Quello che mi lascia perplessa è che le Aphaenogaster subterranea che allevo (e che ho portato e identificato ad Entomodena), hanno la regina molto differente, con un torace più ampio. Inoltre queste operaie sono decisamente più grandi delle mie (anche se bisogna considerare che quelle in provetta sono colonie incipienti e alcune sono operaie nanitiche).
Si tratta di una regina non sciamata e cooptata come lavoratrice oppure è una forma di gamergate?
Si riesce a identificare la specie? Le operaie misurano 0,5 cm o poco più. L'esemplare con monconi alari sui 0,7 cm.

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine

Non conosco molto questo genere, quindi lascio la parola ai più esperti.

Re: Aphaenogaster sp. con monconi alari

MessaggioInviato: 18/05/2014, 19:58
da winny88
E' evidentemente A. subterranea. Semplicemente non è una regina, ma un ergatogino evidentemente nato alato (quantomeno con abbozzi o ali atrofiche). Ovviamente non essendo adatto a riprodursi è stato dealato a forza e reso un lavoratore. Ecco il perchè dei monconi. :)

Mi viene in mente il diario di baroque di Aphaenogaster spinosa. Stesso genere e anche nella sua colonia era nato un ergatogino con delle ali completamente atrofiche. In quel caso non erano (ancora) strappate. :)

Re: Aphaenogaster sp. con monconi alari

MessaggioInviato: 18/05/2014, 21:03
da Sara75
Interessante. Quali sono le cause che scatenano la nascita di questi individui in una colonia selvatica? L'anzianità della regina? Oppure la cattiva diffusione dei feromoni della stessa? O semplicemente una bizzarria genetica casuale?

Re: Aphaenogaster sp. con monconi alari

MessaggioInviato: 18/05/2014, 21:10
da winny88
In alcune specie la produzione degli ergatogini è la consuetudine. Vengono generati per esempio come grossi produttori di uova aploidi. Un esempio è la nostrana Myrmecina graminicola.

Ma in Aphaenogaster subterranea credo possa essere un'aberrazione casuale come ce ne sono tante. Comunque non legata a fattori genetici, ma a fattori esterni durante lo sviluppo larvale. La mia colonia ormai si può definire quasi matura, sono molto fiducioso che quest'estate vedrò gli alati e per ora non ne ho visti di casi del genere. Osserverò attentamente in futuro. :)