La regina non depone più.

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 19/09/2012, 9:22

Diklos ha scritto:che bello :) c'è speranza di ripresa per la colonia speriamo nel meglio tu documenta tutto che poi si può fare una scheda in una sezione "salva colonia" cosa fare nel caso di moria di una regina



Sfortunatamente questa opzione salva colonia si presenta solo con questa specie, e forse poche altre che non mi vengono in mente ora, per via della sua particolarita di riproduzione.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 19/09/2012, 15:45

Posto le foto fatte ieri, ma credo di dover riportare delle brutte notizie.
Infatti ieri sera (verso l'una di notte) tutto sembrava andare bene, le formiche sembravano trattare la pupa come una delle loro, tenendola "appesa" con le mandibole e leccandola... Ma mi sa che devono averla leccata troppo entusiasticamente, perché stamattina non sono più riuscito a trovarla.
Mi dispiace parecchio perché sembrava che stesse andando tutto bene.

La pupa prima di immetterla nel formicaio:
Immagine
By quaxo76 at 2012-09-19

Il "primo contatto"
Immagine
By quaxo76 at 2012-09-19

Viene leccata ed esaminata
Immagine
By quaxo76 at 2012-09-19
Immagine
By quaxo76 at 2012-09-19

E' stata portata dentro al nido
Immagine
By quaxo76 at 2012-09-19


Ora ho alcune ipotesi sul perché del fallimento:
1) Forse la pupa era in stadio troppo avanzato di sviluppo, e/o aveva odori estranei, quindi dopo un po' è stata attaccata.
2) Forse le formiche erano troppo affamate (da quando non hanno più covata, ho diminuito l'apporto di cibo proteico) e non hanno "resistito alla tentazione".
3) Forse la regina della mia colonia è morta da troppo poco tempo, e ci sono ancora in giro i suoi ormoni (ma comunque non credo che avrebbero attaccato una pupa...)
4) E' anche concepibile che non fosse una formica della stessa identica specie.

Per fare un altro tentativo, se può aver senso farlo, farei così: aspetterei qualche giorno in più per permettere che eventuali odori residui evaporino; nel frattempo fornirei molto cibo proteico alla colonia, per evitare che si facciano tentare; e cercherei di fornire una pupa un po' più giovane, più lontana dallo sfarfallamento.

Per il punto 4 invece non posso fare niente.

Che ne dite, vale la pena fare altri tentativi? Ho sbagliato qualcosa?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 19/09/2012, 16:03

Sei sicuro sicuro non vi sia piu la pupa ne la regina sfarfallata nacosta da qualche parte?

Le mie due pupe stanno ancora bene.

Aggiungerei la 5) la pupa era rimasta ferita o debilitata dal trasporto e dall'adozione.

Tu controlla bene bene mi sembra stano non siano rimaste tracce della pupa :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 19/09/2012, 17:13

Guarda, ho controllato per un'ora... la regina sicuramente non c'è, e la pupa non la vedo da nessuna parte. E per esperienza diretta, se le mie formiche si vogliono mangiare una pupa (ti ricorderai che mi è successo qualche tempo fa, proprio con questa colonia), non ne lasciano neanche una traccia.
In "discarica" c'era qualche pezzettino di cadavere, ma quello capita spesso, potrebbe essere quello che rimane di qualche operaia.
Le tue pupe stanno con una colonia adulta rimasta orfana?

L'opzione 5 è possibile, non ci avevo pensato. Ma a vederla sembrava perfettamente integra. Comunque in effetti ai "buoni propositi" per un'eventuale prossima volta, aggiungerei: il trasporto andrebbe fatto nel modo più rapido possibile, senza attese né deviazioni né passeggiate...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 19/09/2012, 17:31

Si forse il trasporto andrebbe fatto piu diretto :lol:

Si le pupe sono ancora con la colonia orfana.
Una sta iniziando a pigmentare e l'altra dovrebbe nascere in serata ;)

Possiamo solo stare a vedere che succede ora con le mie, poi al massimo riproviamo la procedura con la tua, opuoi provare a prelevare te stesso una pupa di regina da i nidi che hai in giardino ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 19/09/2012, 17:36

feyd ha scritto:Si forse il trasporto andrebbe fatto piu diretto :lol:

Si le pupe sono ancora con la colonia orfana.
Una sta iniziando a pigmentare e l'altra dovrebbe nascere in serata ;)

Possiamo solo stare a vedere che succede ora con le mie, poi al massimo riproviamo la procedura con la tua, opuoi provare a prelevare te stesso una pupa di regina da i nidi che hai in giardino ;)


Sì, vediamo che fanno le tue...
Dai miei nidi non so come fare a prenderle; non sono in giardino ma in cortile, cioè nel cemento! :) Se mettessi una mattonella vicino all'ingresso, sarebbe poco invitante per loro, non credo ci andrebbero - e in effetti ci sono delle vecchie tegole, proprio vicino all'imbocco, ma non ci ho mai trovato niente sotto. Certo, riuscire a prenderle dai miei nidi sarebbe meglio perché così si eliminerebbe la possibilità che siano specie diverse...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 19/09/2012, 17:38

Se posizioni sopra l'infresso una Mattonella o tegola, in modo che vi si possan nascondere sotto, quindi chiusa sui bordi ma con qualche mm per farle passare, vedrai che alla prima ricomparsa del sole vi troverai sotto tutte le operaie con la covata ;)

Poi devi solo aspirare delicatamente solo la pupa interessata.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 19/09/2012, 18:02

Mmm... proverò ma sono poco fiducioso. Come ti dicevo tutte le tegole, sottovasi e quant'altro che ho sollevato nelle immediate vicinanze del nido, non avevano niente sotto.
Magari provo a mettere la mattonella proprio sopra al buco dell'ingresso! :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 9:37

una delle due pupe è nata, dando alla luce come previsto una regina alata :-D

deve essere nata nottetempo ed è ancora un po rincoglionita, ma quello che mi sorprende è che risulta solo poco più grande delle operaie, veramente poco differenziata, se non fosse per le ali ed il torace leggermente più grande si potrebbe tranquillamente confondere con una operaia maggiore.

la seconda pupa invece è ancora in fase di pigmentazione e probabilmente nascerà in mia assenza questo fine settimana, ma le sue dimensioni dovrebbero essere notevoli.

ora non resta che cercare di documentare l'accoppiamento e il modo nel quale avverrà
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda Quaxo76 » 20/09/2012, 10:29

Ti invidio. :(
Comunque avevo già notato pure io che la regina è veramente simile alle operaie più grandi. Tranne l'addome, che nelle operaie mie è parecchio piccolo.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 10:40

sorprendentemente anche l'addome di questa regina nata è parecchio piccolo, forse perche non è ancora stata fecondata.

nel nido in ogni caso sono presenti dei maschi, staremo a vedere se bastano loro per l'accoppiamento o al più settimana prossima metto il nido all'esterno per far arrivare quelli da fuori.


dai quaxo ci riproveremo con la tua colonia, non la lasceremo estinguere cosi ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 25/09/2012, 23:23

aggiorno dicendo che delle due pupe una è nata ed è una bella regina alata che però è abbastanza piccina, la seconda pupa invece è diventata formica, muove le antenne e la testa, ma il resto del corpo è rimasto all'interno del sacco pupale e quindi sembra paralitica a tutti gli effetti.

nella colonietta sono presenti alcuni maschi, quindi conto sul fatto che possa avvenire un accoppiamento.

le ali della regina sono molto piccole e palesemente non adatte al volo, nonostante siano perfettamente formate
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda luca321 » 25/09/2012, 23:44

Fai qualche foto. Seguo con interesse questa affascinante vicenda!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda feyd » 26/09/2012, 0:07

luca321 ha scritto:Fai qualche foto. Seguo con interesse questa affascinante vicenda!



domani allora con la luce ne faccio qualcuna, ma purtroppo sono in un nido più che scomodo per le foto :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La regina non depone più.

Messaggioda winny88 » 26/09/2012, 0:10

Feyd, con la formica che ha solo la testa fuori dal bozzolo puoi tranquillamente fare un intervento ostetrico. Prendi il bozzolo e rimuovi il sacco pupale con delle pinzette. Io lo faccio coi miei Camponotus lateralis e Luca lo fa coi suoi Camponotus vagus quando capita questa cosa. La nascitura dopo starà benissimo ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti