Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Messaggioda Quaxo76 » 29/07/2012, 9:12

Questo è un comportamento preoccupante che ho notato già da un po', ma mi pare che stia aumentando.
Le mie Aphaenogaster mi sembrano in buona salute, stanno aumentando di numero (da circa 150 a circa 300 in circa 3 mesi) e mangiano e bevono regolarmente. Ma ogni tanto, vedo delle operaie che portano in giro delle pupe "strane"... Dico strane perché invece che avere le zampe e le antenne strettamente ripiegate sul corpo, come dovrebbero essere, hanno le zampe parzialmente estese, come se fossero state "tirate" a forza.
E in genere queste pupe vengono fatte oggetto di "leccamenti" eccessivi da parte delle operaie, e alla fine vengono mangiate.
Ho notato a volte questi leccamenti ossessivi anche su pupe dall'aspetto normale, ma non so se poi questo sfocia comunque in un atto di cannibalismo oppure no.
A parte la strana posizione delle zampe, le pupe appaiono normali: sono bianche (non pigmentate) e apparentemente non danneggiate.
Ultimamente mi pare che questo comportamento stia aumentando, tanto che al momento nel formicaio ci sono centinaia di larve (di varie dimensioni) ma solo una decina di pupe.
Qualcuno ha mai osservato questo comportamento? Cosa sto sbagliando e cosa posso fare per fermarlo?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Messaggioda baroque85 » 29/07/2012, 9:24

Fornisci regolarmente proteine? Io tutti i giorni fornisco ragni, grilli, pezzettini di camola, e se non ho mortadella, prosiuctto, bresaola.
Potrebbero mangiare alcune pupe perché hanno carenza proteica..considera però che ne hanno bisogno solo la regina per deporre e le larve per alimentarsi...le operaie adulte si cibano principalmente di zuccheri.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Messaggioda Quaxo76 » 29/07/2012, 9:32

Fornisco regolarmente gamberetti, prosciutto cotto, uovo, Bhatkar, semi oleosi e quando li trovo pure qualche insetto. Tutto viene prontamente divorato.
Le pupe vengono mangiate dalle operaie... le vedo proprio a volte mentre staccano un pezzo e succhiano l'emolinfa; poi non so, probabilmente la trasferiscono alle larve per trofallassi... Boh?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Messaggioda zambon » 29/07/2012, 10:55

Comportamento singolare, non è che siccome non sono pupe cresciute in modo sano (alimentazione) queste vengano poi usate e riciclate come cibo?
Io alle mie ospiti (Aphaenogaster subterranea) dò regolarmente frutta disidratata in piccoli pezzi (importante perchè così riescono a portarla sulle larve), è l'unica fonte zuccherina che offro loro.
Secondo me l'alimentazione và vista a 360°, tutto, sinergicamente, compone una dieta completa e deve essere data con regolarità senza sbalzi tipo solo proteine e poi solo zuccheri.
Io cercherei di variare la diete con semi oleosi (girasole), frutta disidratata, e insetti (camole e pupe di camole) e in ultima battuta prova la pappa reale e polline (la generazione di Crematogaster scutellaris a cui fornisco pappa reale crescono molto di più e a quanto pare meglio con individui decisamente più grandi e massicci). :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Messaggioda baroque85 » 29/07/2012, 12:18

Ecco, come dice zambon, un'altra ipotesi potrebbe essere quella di pupe malformate. Le operaie percepiscono questo handicap e le riutilizzano come cibo.
C'è da domandarsi allora come mai queste grosse quantità di pupe vengano fuori malformate...
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Messaggioda Quaxo76 » 29/07/2012, 13:06

Alla malformazione ci avevo pensato pure io. Ovviamente non ho modo di vedere se le pupe fossero normali o no.
Però le altre mie colonie mangiano lo stesso cibo e non hanno problemi, quindi non credo che siano alimenti tossici.
Comunque, non sto parlando di centinaia di pupe... Diciamo che in passato lo vedevo succedere magari un paio di volte al mese, mentre adesso forse un paio di volte a settimana...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Messaggioda baroque85 » 29/07/2012, 13:10

Quaxo76 ha scritto:Alla malformazione ci avevo pensato pure io. Ovviamente non ho modo di vedere se le pupe fossero normali o no.
Però le altre mie colonie mangiano lo stesso cibo e non hanno problemi, quindi non credo che siano alimenti tossici.
Comunque, non sto parlando di centinaia di pupe... Diciamo che in passato lo vedevo succedere magari un paio di volte al mese, mentre adesso forse un paio di volte a settimana...



Prova ad aumentare di molto l'apporto proteico, con insetti però.
Direi però che non c'è molto da preoccuparsi fin quando la colonia aumenta di numero.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Messaggioda Quaxo76 » 31/07/2012, 10:30

Uhm. Ieri sera gli ho dato una Lepisma (il comune pesciolino d'argento) e l'hanno praticamente ignorato, e dopo un po' l'hanno portato nella discarica. Quindi forse non hanno bisogno di altre proteine? Le Lasius, quando gli do' le Lepisme, le divorano in un attimo...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Le Aphaenogaster si mangiano le pupe...

Messaggioda baroque85 » 01/08/2012, 10:38

Quaxo76 ha scritto:Uhm. Ieri sera gli ho dato una Lepisma (il comune pesciolino d'argento) e l'hanno praticamente ignorato, e dopo un po' l'hanno portato nella discarica. Quindi forse non hanno bisogno di altre proteine? Le Lasius, quando gli do' le Lepisme, le divorano in un attimo...


Prova a dare dei ragnetti: le mie si portano dentro anche le zampe! ;)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso


Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti