Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda quercia » 16/08/2012, 1:05

le ho da un anno e le ho raccolte durante una migrazione
le morti sono state superiori alle nascite ma distribuite nel tempo fino a pochi mesi fa, ora sembrano "aver ingranato"
io penso (ad istinto, non ho prove), che le regine vengano accompagnate nelle gemmazioni/migrazioni, da operaie già adulte ed esperte che però muoiono dopo pochi mesi di vecchiaia
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 16/08/2012, 1:09

Allora la mia situazione è un po' diversa. A me qualche mese fa producevano un sacco di uova/larve/formiche; ora invece non vedo uova, e le pupe spesso muoiono prima di completare lo sviluppo.
Ancora le morti non sono superiori alle nascite (il numero totale rimane costante) ma credo che questo non vada bene. Non credo che sia normale che una colonia che fino a poco fa produceva un sacco di nuove operaie, ed aumentava sensibilmente di numero, ora abbia così tanti decessi, sia tra le operaie che tra le pupe.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda quercia » 16/08/2012, 1:17

ho notato che hanno un grande bisogno di umidità, sei sicuro che non sia quello il problema?
le mie vivono in una provetta collegata ad un mininido e ancora preferiscono l'ovatta umida della provetta al nido nonostante sono più di 100
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 16/08/2012, 2:02

Boh, l'umidità ambientale è piuttosto alta, e sulla scheda c'è scritto che sono una specie a cui piace il secco... Nella provetta in ovatta ci vanno, ma solo per bere. E se umidifico di più il nido, abbandonano le stanze più umide e si spostano in quelle più asciutte.
Comunque tra 2-3 giorni dovrebbero nascere una quindicina di operaie, visto che le pupe si stanno pigmentando. Dopo di quelle ci sarà un'altra "infornata" - ora sono larve di medie dimensioni. E dopo, boh? visto che non ci sono uova.

Tra l'altro, proprio pochi minuti fa ho visto che una larva si stava mangiando un uovo. Era in una stanza lontana dalla regina, e in quella stanza prima non c'erano uova. Quindi sospetto che sia stato un uovo trofico prodotto da un'operaia...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda baroque85 » 16/08/2012, 8:10

Anche alle mie piace molto l'umidità.
Nel nido che ho fatto in marmorina stazionano spesso con le larve nella "camera umida".
Due giorni che ho deciso di non umidificarla, tenendo solo una provetta d'acqua in arena, e si sono trasferite in toto nella camera umida e in quella adiacente (dove si vede che il materiale ha assorbito l'acqua, e dove quindi le pareti sono umide)
Forse è un discorso di percentuale di umidità. Troppa risulta fastidiosa
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 13/05/2013, 22:43

Un aggiornamento dopo tanti, troppi mesi... :oops:
La colonia è orfana ormai da tempo, come riportato in altri post:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5263
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5711

Dopo aver smesso di deporre per un lungo periodo, la regina è inspiegabilmente morta. Essendo una colonia catturata durante un trasferimento in natura, magari la regina poteva essere vecchia, chi lo sa.
Comunque, grazie all'aiuto di feyd ho inserito una pupa di regina (selvatica) in arena, per cercare di ottenere una nuova regina. La nuova regina si sarebbe poi potuta accoppiare con un maschio esterno, per poi rientrare nel nido e diventarne la regina a tutti gli effetti. Questa è infatti una delle poche specie che presentano un comportamento del genere. L'esperimento però è andato male, in quanto la colonia, per cause ignote, non ha adottato la pupa; e non essendo presenti larve né uova di nessun tipo, non ha potuto produrre autonomamente una nuova regina.

Qualche settimana fa sono riuscito a prelevare un gruppetto di larve "giovanissime", appena nate, da un'altra colonia. Le ho inserite in arena, e sono state quasi subito adottate (dopo un attimo di confusione e smarrimento, pareva quasi che le poverine non si ricordassero più cosa fare con una larva!)
Ora sono tutte cresciute, sono state accudite bene. Alcune sono diventate delle pupe di operaia normale; ma almeno 3-4 sono ancora delle larve, di dimensioni molto più grandi del normale. Quindi potrei sperare che siano larve di regina, vedremo quando si impupano! Chissà, magari è la volta buona che riesco a ridare un regnante a questa colonia orfana...
Se riesco domani aggiungo qualche foto.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Bremen » 13/05/2013, 23:23

Wow si speriamo bene! Quando sarebbe il periodo adatto per veder arrivare dei maschi se succedesse?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 26/05/2013, 23:51

Oggi una delle larve che avevo fornito alla colonia si è impupata... Ed è una pupa di regina! :)
Ora bisogna sperare che: 1) la pupa venga portata avanti senza problemi; 2) la regina neonata venga accettata nella colonia; 3) si trovi un maschio che la fecondi. :roll:

DSC_3945.resized.JPG

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 19/06/2013, 19:42

Aggiornamento: le larve che alla fine si sono sviluppate in pupe di regina sono tre. Una ha sfarfallato ieri sera (e le altre due ci sono quasi), e sembra in salute. La vedo che va in giro per l'arena, e mi pare che le ali le siano state parzialmente strappate dalle operaie.
Ho prelevato un maschio da un'altra colonia matura della stessa specie, e l'ho messa nell'arena di queste: è stato leggermente attaccato dalle operaie, a volte lo prendevano e lo spostavano qua e là, e gli impedivano di entrare dentro al nido ma senza veramente attaccarlo.
Quale dovrebbe essere la procedura per l'eventuale accoppiamento in cattività? Va bene prendere dei maschi e metterli in arena? Ora le condizioni sembrerebbero ideali, in quanto le operaie hanno portato avanti una pupa di regina fino allo sfarfallamento, sono ben alimentate e apparentemente tranquille, e ho un'abbondante "scorta" di maschi di un'altra colonia, quindi sembrerebbe proprio il tipo di situazione che si riscontra in natura dopo la perdita della regina in seguito a una gemmazione, no?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda luca321 » 19/06/2013, 20:54

Da ignorante penso che forse sia meglio una "manciata" di maschi. Uno potrebbe non bastare :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda quercia » 20/06/2013, 10:09

da ancora più ignorante credo che serva più di una manciata di maschi ma credo anche che ci sia un periodo adatto per farlo, magari quando iniziano a sciamare in natura
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 20/06/2013, 10:49

Ci ho pensato anche io al periodo. In effetti oggi in arena ho trovato tre cadaveri di maschi (tutti quelli che gli avevo dato), e non so se abbiano avuto il tempo di fare il loro dovere. Comunque oggi anche la seconda pupa di regina è sfarfallata. E' che vorrei evitare che aspettando troppo, si precluda loro la possibilità di essere fecondate...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda feyd » 20/06/2013, 11:03

cristian ti consiglio di lasciare l'arena del nico con le regine all'aperto, i maschi arriveranno da soli dai nidi selvatici;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 20/06/2013, 12:44

Il problema è che non ho un posto in cui non vada mai a battere il sole, e così mi si cuociono le formiche... Dovrei ricordarmi a metterle fuori solo quando non c'è il sole e quando i maschi sciamano...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp, diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 26/06/2013, 12:55

quercia ha scritto: credo anche che ci sia un periodo adatto per farlo, magari quando iniziano a sciamare in natura


Qualcuno sa quando è questo periodo? Visto che non sciamano ma gemmano, e quindi un vero volo nuziale non c'è, suppongo che si vedano in giro solo i maschi; ma non mi è mai capitato, e comunque non li saprei riconoscere. E in giro non ho trovato informazioni. Quando lo metto fuori il mio nido? :-(

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti