Aphaenogaster spinosa

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 28/03/2012, 18:51

@GianniBert ,grazie del consiglio proverò con le scaglie di mela,oggi ho somministrato del fruttosio mischiato con acqua...è naturalmente o hanno ricoperto con la terra,forse il formicaio aveva bisogno di più calore le mie sono state tutto l'inverno in casa sulla mensola alcalore dei termosifoni quindi la temperatura si aggirava tra i 20°-22°è nel frattempo davo proteine è mangime di canarini schiacciati.
@luca321 appena posso faccio il video è lo posto...le tue come vanno?tutto ok?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda enrico » 28/03/2012, 18:59

mi pare strano avessero bisogno di più calore di così..sono una specie locale e dovrebbero quindi stare bene col nostro clima... 20-22 é tantino no?
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 28/03/2012, 19:18

premetto cheio abito a Bergam(provincia)è qest'inverno la temperatura è stata tra i -7°/8° allo 0° non di più quindi posso assicurarti che i gradi erano ben accettati,è poi avevano un bel mucchio di uova non volevo perderle
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda luca321 » 28/03/2012, 20:40

Le mie ( tue ) stanno bene, ancora non ha deposto ma le sto alimentando con dei buoni insetti che vengono giornalmente graditi :)
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda enrico » 28/03/2012, 21:29

umberto ha scritto:premetto cheio abito a Bergam(provincia)è qest'inverno la temperatura è stata tra i -7°/8° allo 0° non di più quindi posso assicurarti che i gradi erano ben accettati,è poi avevano un bel mucchio di uova non volevo perderle
Sì certo però dall'altro canto, da non-allevatore di formiche, mi chiedevo se il prolungamento di temperature così alte non possa avere risvolti negativi.. ? appunto non lo so quindi é solo curiosità ;)

tieni presente che qua a palermo al massimo temperatura fra 1 e 10 gradi nel momento più rigido dell'inverno
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda luca321 » 22/04/2012, 18:18

Qualche novità dalla colonia?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 22/04/2012, 18:54

Ciao luca321 la colonia è in ottima forma è sono sempre di più :-D tra le novità è che son riuscito a far mangiare la mela fatte in scaglie,ho notato che nella somministrazione del miele sè gli viene mischiato con l'acqua loro si avvicinano x mangiarlo fino ad esaurirlo,mentre sè gli viene somministrato puro loro lo ricoprono con la terra ma non ho notato quando lo trasportano nel nido x darlo alle larve è neanche ho notato di vedere delle larve sul miele puro...sarà di non loro gradimento staremo a vedere,comunque sono in ottima forma,appena avrò tempo farò un filmato è lo posterò.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Precedente

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti