Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda luca321 » 12/12/2011, 1:06

Ed eccoci quì a raccontare l'inizio di questa colonia pervenutami così, dal nulla :happy:

Iniziamo dall'inizio:

Venerdì 9/12/2011

Arrivo imprevisto della colonia in un piccolo contenitore di vetro. Non mi è possibile quantificare il numero di operaie presenti, ma presumibilmente sono alcune decine, 20 forse 30. Riesco a vedere però la presenza di due regine e un pacchettino di uova. Noto anche la presenza di larve.

Sabato 10/12/2011

Inizio la costruzione del mio primo formicaio in gesso variante 1. La colonia si è egregiamente organizzata con la terra a sua disposizione dentro il barattolino, andando a creare una piccola piramide centrale oscurando le pareti di vetro. Noto che nel fondo si possono vedere qualche decina di larve, ma non vedo le uova. Provo a dargli qualche insetto che, nei primi minuti ignorano palesemente. L'indomani vedrò che sparirà quasi del tutto, salvo un ala abbandonata all'esterno della piramide.

Domenica 11/12/2011

Formicaio concluso, idem arena di foraggiamento. Fissato il foglio di plexiglas e collegato il nido all'arena, ribalto il contenuto del barattolo in vetro dentro l'arena. Panico generale con immediati tentativi di fuga. Le operaie tentano di mordere qualsiasi superficie disponibile. Dopo circa 10 minuti, sotto al tappo dell'arena rimangono 6 operaie che perlustrano la zona.

Immagine

Nel frattempo quelle a terra incominciano a riorganizzare il piccolo cumulo di terra ( che dovrò togliere ma non so ancora come!). Nella confusione generale, scorgo alcune operaie che trasportano dei pacchetti di uova. Grosso modo penso siano una decina o giù di li. Neanche un'ora dopo, vedo già l'organizzazione prendere forma, ricostruendo cunicoli e canali nella terra. Sotto al tappo rimangono in perlustrazione un paio di operaie. Ho notato che ancora il formicaio non è stato esplorato. Da quanto ho potuto vedere, sono molto formiche molto attive.

Immagineù

Lunedì 12/12/2011

Quest'oggi giornata dedicata alla pulizia dell'arena dalla terra in essa contenuta. Ho dato i primi insetti e, come ho letto, ho notato anch'io l'abitudine a portare le larve vicino la carcassa dell'insetto morto affinchè si alimentino da sole. Ancora, ho visto che il nido è stato colonizzato. Dapprima una/due operaie in alcune celle, sembravano "studiare" l'ambiente, verificando che potesse essere disponibile ad ospitare la neo-colonia. Infatti, vado a vedere, e in una cella vedo una regina con alcune operaie :happy: . :happy: Per il momento non ci sono problemi e tutto sembra andare per il meglio.
Ultima modifica di luca321 il 13/12/2011, 0:56, modificato 1 volta in totale.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda feyd » 12/12/2011, 2:26

Facci sapere e si sono iper attive come formiche.
La terra la leverei dopo qualche gg che si siano ambientate ed intanto crea le condizioni ambientali migliori nel nido, cosi che magari si spostino da sole, dopodiche elimina la terra un po per volta con un cucchiaiono :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 12/12/2011, 10:29

ma scusa non potevi collegare il barattolo al nido senza dover rovesciare tutto è provocare ulteriore stress alle formicuzze?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda luca321 » 12/12/2011, 11:55

umberto ha scritto:ma scusa non potevi collegare il barattolo al nido senza dover rovesciare tutto è provocare ulteriore stress alle formicuzze?

Il barattolino era in vetro, come facevo a bucarlo? Ci avevo pensato anch'io a in effetti a non rovesciare il tutto :unsure

feyd ha scritto:Facci sapere e si sono iper attive come formiche.
La terra la leverei dopo qualche gg che si siano ambientate ed intanto crea le condizioni ambientali migliori nel nido, cosi che magari si spostino da sole, dopodiche elimina la terra un po per volta con un cucchiaiono :-D



Lo farò senz'altro. L'umidità si aggira intorno al 30/40% per cui non molto umido. Provvederò a far pervenire acqua al nido :cop:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda luca321 » 13/12/2011, 1:19

Secondo alcuni studi, pare che avendo la specie un piccolo stomaco sociale e quindi una bassa capacità di realizzare la trofallassi, il metodo di imbibire la terra di liquidi zuccherini gli fa sopperire a questa mancanza.


Questo vuol dire che usano la terra imbevuta di liquido come una sorta di riserva? Non mi è affatto chiara questa parte della guida :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda feyd » 13/12/2011, 1:47

si
se metti a disposizione una goccia di miele loro la ricoprono con terra o altre sostanze a disposizione e quando il miele viene assorbito portano la terra(o quello che hanno a disposizione) nel nido e prendono il miele da li ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda LUomoNero » 13/12/2011, 1:48

Esattamente quello cui ho assistito stasera con le mie Aphaenogaster :winky:
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 13/12/2011, 9:15

luca321 ha scritto:
umberto ha scritto:ma scusa non potevi collegare il barattolo al nido senza dover rovesciare tutto è provocare ulteriore stress alle formicuzze?

Il barattolino era in vetro, come facevo a bucarlo? Ci avevo pensato anch'io a in effetti a non rovesciare il tutto :unsure

...scusa ma dalla foto non ci capiva di che materiale e.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda luca321 » 13/12/2011, 13:34

feyd ha scritto:si
se metti a disposizione una goccia di miele loro la ricoprono con terra o altre sostanze a disposizione e quando il miele viene assorbito portano la terra(o quello che hanno a disposizione) nel nido e prendono il miele da li ;)


Sisi, l'osservazione di stamattina ha appurato che: mettendo una goccia di miele in arena, le formiche la ricoprono in tutta la sua circonferenza fino a quando il miele stesso non è stato assorbito interamente dalla terra.

LUomoNero ha scritto:Esattamente quello cui ho assistito stasera con le mie Aphaenogaster :winky:


Oltre al miele e insetti hai dato qualcos'altro alla colonia? Intendo semi di varia natura :unsure:

umberto ha scritto:...scusa ma dalla foto non ci capiva di che materiale e.


Nessuna scusa :happy: ! Hai fatto bene a suggerirmi quel metodo, sciocco io a non aver pensato di bucare il coperchio e collegare il tutto con un tubicino :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda LUomoNero » 13/12/2011, 14:19

luca321 ha scritto:Oltre al miele e insetti hai dato qualcos'altro alla colonia? Intendo semi di varia natura :unsure:

Ho provato a dare frutta (pera, mela e l'interno di un fico secco) ma niente. L'unica sostanza zuccherina gradita fino ad ora è stato il miele diluito nel latte, come suggerito da ParroccheTTo in un altro post.
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 13/12/2011, 14:25

prova ha dare un pezzettino di mela o pera con sopra una goccia di miele,come si fà x le Messor
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda LUomoNero » 13/12/2011, 14:32

Io provai anche con una piccola mollica di pane con sopra il miele, ma nulla...
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda luca321 » 13/12/2011, 14:38

Io ho messo direttamente una goccia di miele in arena e loro hanno ricoperto tutti i bordi fino a far assorbire dalla terra tutto il miele. Notavo però che sembravano rifocillarsi bevendo dalla terra.

Ho anche provato con qualche semino per gli uccelli ma non l'hanno calcolato proprio. Proverò più tardi a dare qualche pezzetto di frutta ricoperto di zucchero
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda luca321 » 18/12/2011, 14:34

Ho provato a mettere 3 operaie di Lasius sp. selvatiche nell'arena per vedere come reagivano le mie operaie incontrando operai esterne potenzialmente pericolose. Bene, le ho osservate per un pò e alla fine, dopo un'ora, forse anche due, il risultato è sempre stato il medesimo: indifferenza totale.

Avendo letto tanto riguardo il loro metodo di reclutamento, mi ero immaginato che occorrevano ( almeno due o tre! Non volevo certo uno schieramento di centinaia di operaie!) contro il nemico. Nulla di tutto ciò. Allora ho pensato che, dato le modestissime dimensioni delle Lasius, esse non rappresentavano una minaccia al nido e per tal motivo, non erano degne di attenzione.

Volendo stuzzicare ancora la colonia, ho messo dentro 5 operaie di Crematogaster. Dato che erano nettamente più grandi delle prime, magari ora avrei assistito a una difesa del formicaio. Nulla di tutto ciò.

Anche loro, sono state amabilmente ignorate, seppur viste, hanno continuato a non essere considerate pericolose per la colonia. Addirittura una si è infiltrata nel formicaio senza scatenare nessuna reazione. Ho notato che, quasi, le mie operaie, avevano timore appena le toccavano con le antenne, scappando dentro al tubicino per andare dentro al nido.

Come mai, secondo voi, questa indifferenza? :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda umberto » 18/12/2011, 14:56

...che forse hai sbagliato post anzi sezione :mrblu:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti