Qualche scatto a Parco Sigurtà

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Susan87 » 08/06/2014, 21:04

Oggi sono andata a fare una "scampagnata" a Parco Sigurtà e, nonostante il caldo tremendo, sono riuscita a scattare qualche foto. Spero vi piacciano e nel caso, correggetemi e/o aiutatemi con le identificazioni :-D

Alcune Camponotus vagus parecchio indaffarate a zampettare da un albero all'altro in cerca di cibo. Ho cercato di catturare alcuni attimi di 'immobilità':

Immagine
Immagine
Immagine

Lui (?) che se ne stava immobile a prendersi il sole sopra una foglia:

Immagine

Una meravigliosa libellula mentre si prende una pausa dai giochi con le sorelle:

Immagine

E un 'ragno-portaguadagno' che ci ha fatto visita durante il Pic hic sul prato:

Immagine
In fondazione:
2 regine di Solenopsis fugax (22 agosto 2014)

In allevamento:

Aurora: Tetramorium caespitum/impurum + covata + circa 40 operaie (6 giugno 2014) > Diario
Spritz: Messor barbarus + covata + 25 operarie (AntHouse) > Diario
Susan: Pheidole pallidula + covata + 4 operarie (13 giugno 2014)
Kelly: Lasius emarginatus + covata + 15 operarie (27 giugno 2014)
Avatar utente
Susan87
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 apr '14
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Devid » 08/06/2014, 21:33

Bellissime foto!
Anche io trovo spesso il secondo insetto a casa mia... mi piacerebbe sapere cos'è e se le mie formiche lo possono mangiare :piggy: :piggy: :piggy:
:yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Sara75 » 08/06/2014, 21:41

Che belle! :clap:
Il coleottero è un Cantharidae, Rhagonycha fulva, credo una femmina, ma non ne sono sicura. Ne vedo molti nei prati incolti.
La libellula forse Orthetrum cancellatum, ma l'ho buttata lì, so che bisogna osservare le ali e le venature triangolari per riconoscere correttamente le specie, ma è fuori dalla mia portata!
Il simpatico ragnetto lo ignoro totalmente! :-D
Complimenti ancora per le foto.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Sara75 » 08/06/2014, 22:43

Devid ha scritto:Bellissime foto!
Anche io trovo spesso il secondo insetto a casa mia... mi piacerebbe sapere cos'è e se le mie formiche lo possono mangiare :piggy: :piggy: :piggy:
:yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:


Nuuuu! Non uccidere i Cantharidae! :cry: Si nutrono anche di insetti dannosi per l'agricoltura, come afidi e altri parassiti di piante...
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Devid » 08/06/2014, 22:53

Sara75 ha scritto:
Devid ha scritto:Bellissime foto!
Anche io trovo spesso il secondo insetto a casa mia... mi piacerebbe sapere cos'è e se le mie formiche lo possono mangiare :piggy: :piggy: :piggy:
:yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:


Nuuuu! Non uccidere i Cantharidae! :cry: Si nutrono anche di insetti dannosi per l'agricoltura, come afidi e altri parassiti di piante...

Allora è un pò come le coccinelle XD
mmmh, però è l'unico insetto molto abbondante nella mia casa :yellow:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Sara75 » 08/06/2014, 22:59

Io uccido moltissimi Ditteri! Controllo solo con la lente i più grossi, che non abbiano parassiti esterni come acari. Sono sempre molto graditi! ;)

Dimenticavo...evito solo i Syrphidae perché le larve si nutrono anch'esse di afidi! :mrgreen: Ci tengo al mio giardino!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Susan87 » 09/06/2014, 7:45

Grazie, mi fa piacere vi siano piaciute :happy:
Cavoli Sara, sai troppe cose! Grazie degli ID e anche delle spiegazioni per eventuali 'prede'. Ora che sto iniziando l'allevamento sono molto utili ;)
In fondazione:
2 regine di Solenopsis fugax (22 agosto 2014)

In allevamento:

Aurora: Tetramorium caespitum/impurum + covata + circa 40 operaie (6 giugno 2014) > Diario
Spritz: Messor barbarus + covata + 25 operarie (AntHouse) > Diario
Susan: Pheidole pallidula + covata + 4 operarie (13 giugno 2014)
Kelly: Lasius emarginatus + covata + 15 operarie (27 giugno 2014)
Avatar utente
Susan87
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 apr '14
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Sara75 » 09/06/2014, 13:56

Beccato il ragnetto! La mia "Bibbia ragnesca" mi dice che la bestiole è un Thomisidae (i ragni-granchio), il genere è Xysticus...per la specie...boh! :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Robybar » 09/06/2014, 14:09

il secondo insetto è una "falsa lucciola", dalle mie parti è pieno pieno pieno di questi animali e ogni tanto ne prelevo qualcuno per darlo in pasto ai miei insetti. non credo di fare danni ecologici perchè sono fra gli insetti più diffusi in questo periodo dell'anno dalle mie parti, si trovano principalmente su fiori come il finocchio selvatico e l'aneto, devono avere un tasso riproduttivo veramente alto perchè si accoppiano moltissimo (credo che per 2 quinti della loro giornata non facciano altro che :piggy: :piggy: :piggy: ) :joker:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Sara75 » 09/06/2014, 14:56

Robybar ha scritto:il secondo insetto è una "falsa lucciola", dalle mie parti è pieno pieno pieno di questi animali e ogni tanto ne prelevo qualcuno per darlo in pasto ai miei insetti. non credo di fare danni ecologici perchè sono fra gli insetti più diffusi in questo periodo dell'anno dalle mie parti, si trovano principalmente su fiori come il finocchio selvatico e l'aneto, devono avere un tasso riproduttivo veramente alto perchè si accoppiano moltissimo (credo che per 2 quinti della loro giornata non facciano altro che :piggy: :piggy: :piggy: ) :joker:



Anche dalle mie parti sono molto diffusi, ma li trovo solo negli incolti e nei prati non soggetti a sfalcio. Nei giardini e nelle aiuole di città trovo più diffusi vari generi di emitteri, anche loro sempre intenti a copulare! :piggy: :-D
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Dorylus » 09/06/2014, 16:24

Ottime foto ! Pensavo che in quel parco ci fosse poca vita data la massiccia lavorazione umana .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda VanHelsing » 09/06/2014, 21:18

Complimenti per le foto! Io abito vicino al Parco Sigurtà, è davvero bello!
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Susan87 » 10/06/2014, 7:02

Grande Sara, hai beccato anche il ragnetto ;)
Eh sì Dorylus, infatti inizialmente pensavo di trovare poco anch'io, ma a quanto pare la natura è sempre più forte. Soprattutto le formiche, che si adattano ovunque!
In fondazione:
2 regine di Solenopsis fugax (22 agosto 2014)

In allevamento:

Aurora: Tetramorium caespitum/impurum + covata + circa 40 operaie (6 giugno 2014) > Diario
Spritz: Messor barbarus + covata + 25 operarie (AntHouse) > Diario
Susan: Pheidole pallidula + covata + 4 operarie (13 giugno 2014)
Kelly: Lasius emarginatus + covata + 15 operarie (27 giugno 2014)
Avatar utente
Susan87
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 apr '14
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda Sara75 » 10/06/2014, 8:15

In realtà sul Thomisidae ho un dubbio con Ozyptila praticola, :redface: so che gli esperti li differenziano misurando la distanza tra la coppia di occhi superiore...insomma, non è sempre facile valutare le specie (e i generi addirittura!) ad occhiometro! :P
Comunque è vero, anche in posti impensabili si trova una vasta biodiversità di artropodi. Nel parcheggio assolato e apparentemente inospitale, dove aspetto il pulmino delle mie bimbe, ho contato almeno dieci diverse specie di formiche in pochi metri quadri!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Qualche scatto a Parco Sigurtà

Messaggioda dovia » 02/06/2015, 13:05

bellissime foto e bellissimo il sigurtà!
ci sono stato lo scorso anno.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti