lenti per l'osservazione

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

lenti per l'osservazione

Messaggioda thepatriot87 » 23/07/2016, 13:58

Salve a tutti
io uso per l'osservazione delle formiche questo set di lenti
https://www.amazon.it/gp/product/B017SJ ... UTF8&psc=1

però arrivano massimo a 16x e con una lente abbastanza piccola.

Voi che lenti usate?
Potreste linkarmi qualche lente con potere superiore (30x o 40x) , magari con led, che non siano eccessivamente piccole? Tutte quelle che trovo sono piccolissime

Grazie

Buona Giornata
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: lenti per l'osservazione

Messaggioda Luke » 23/07/2016, 17:59

Ciao
Non sono un esperto, ma la tua domanda mi ha incuriosito ed ho trovato questo... non so se lo avevi già letto.
http://www.lente-ingrandimento.it/info/ ... rali-.html
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: lenti per l'osservazione

Messaggioda winny88 » 23/07/2016, 18:06

Le lenti da campo più utilizzate dagli entomologi sono quelle a chiusura basculante tipo queste: http://x.cloudsdata.net/ct/images/produ ... riplet.jpg

Il numero di ingrandimenti è variabile. Servono però solo come strumento sul campo per controlli sommari. Per determinare le formiche è opportuno l'utilizzo dello stereomicroscopio.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: lenti per l'osservazione

Messaggioda thepatriot87 » 23/07/2016, 18:23

interessante il link, quindi c'è un limite fisico

forse l'unica soluzione è lo stereomicroscopio, però poi è impossibile da usare nel formicaio!

forse ci vorrebbe qualcosa come i microscopi usb con una risoluzione abbastanza alta, qualcuno li ha provati?

oppure uno stereomicroscopio tascabile ma non so se esistono (e se la messa a fuoco sia compatibile con le vibrazioni della mano )
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: lenti per l'osservazione

Messaggioda entoK » 29/07/2016, 14:09

No, semplicemente basta girare con delle eppendorf riempite di etanolo: si campionano gli esemplari e poi li si determina con calma una volta rientrati, come detto sul campo si fa spesso solo una determinazione sommaria.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: lenti per l'osservazione

Messaggioda thepatriot87 » 30/07/2016, 15:55

a posteriori vedo che ho espresso male la mia domanda, io vorrei osservarle meglio in vivo dentro la provetta/formicaio, vedere meglio come utilizzano l'apparato boccale , come si aggrappano alle pareti etc

mi piacerebbe ma ancora sono arrivato al punto di saperle identificare con precisione ne sul campo ne a casa XD
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: lenti per l'osservazione

Messaggioda entoK » 30/07/2016, 19:54

Be' questo è il motivo per cui si allevano le colonie, appunto per fare le osservazioni.

L'identificazione è sempre un opera ardua e ci vogliono mesi per imparare a distinguere se non anni e studi nel campo per alcune specie: per il momento accontentati di riuscire a riconoscere le tre sottofamiglie più comuni da noi (Myrmicinae, Formicinae, Dolichoderinae distinguibili con la famosa regola del peziolo) e i generi principali. A parte alcuni casi eclatanti quasi sempre si deve ricorrere all'osservazione al microscopio per distinguere con sicurezza a livello di specie. Vai in sezione "Richieste di identificazione" e leggi le prime discussioni in rilievo che sono molto pedagogiche e ti indirizzeranno sulle varie regole da usare nel riconoscimento (chiavi tassonomiche).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti