lenti per l'osservazione

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

lenti per l'osservazione

Messaggioda thepatriot87 » 23/07/2016, 13:58

Salve a tutti
io uso per l'osservazione delle formiche questo set di lenti
https://www.amazon.it/gp/product/B017SJ ... UTF8&psc=1

però arrivano massimo a 16x e con una lente abbastanza piccola.

Voi che lenti usate?
Potreste linkarmi qualche lente con potere superiore (30x o 40x) , magari con led, che non siano eccessivamente piccole? Tutte quelle che trovo sono piccolissime

Grazie

Buona Giornata
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: lenti per l'osservazione

Messaggioda Luke » 23/07/2016, 17:59

Ciao
Non sono un esperto, ma la tua domanda mi ha incuriosito ed ho trovato questo... non so se lo avevi già letto.
http://www.lente-ingrandimento.it/info/ ... rali-.html
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: lenti per l'osservazione

Messaggioda winny88 » 23/07/2016, 18:06

Le lenti da campo più utilizzate dagli entomologi sono quelle a chiusura basculante tipo queste: http://x.cloudsdata.net/ct/images/produ ... riplet.jpg

Il numero di ingrandimenti è variabile. Servono però solo come strumento sul campo per controlli sommari. Per determinare le formiche è opportuno l'utilizzo dello stereomicroscopio.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: lenti per l'osservazione

Messaggioda thepatriot87 » 23/07/2016, 18:23

interessante il link, quindi c'è un limite fisico