ospite di mezzanotte (Ocypus olens, Staphylinidae)

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: ospite di mezzanotte (Ocypus olens, Staphylinidae)

Messaggioda Messor barbarus » 09/06/2011, 17:15

si, anche io lo trovo spesso per casa, il nome volgare credo che sia Cocchiere del Diavolo...inquietante direi... :-D
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: ospite di mezzanotte (Ocypus olens, Staphylinidae)

Messaggioda Vanni » 17/11/2011, 16:02

Ciao ragazzi, visto che siamo in tema vorrei chiedervi una cosa: ho trovato un esemplare all'inizio di Novembre (l'1 credo), i primi giorni ha divorato 2 forbicine ed un suo parente stretto, ora però sembra aver completamente smesso di predare, allora mi chiedo: visto che le larve in genere si trovano in primavera, sarà mica che è destinato a concludere tra breve il ciclo vitale? O devo farlo svernare? Insomma come lo allevo? La prima volta che ne tenni uno fu lo scorso mese di Maggio, era incredibile (è quello del video sopra!!! :happy: ), poi però lo trascurai un pò e smise stranamente di mangiare, morendo :(
P.S: Steatoda!!! So che può essere considerata una specie "insignificante", ma erano quasi 15 anni che ci avevo a che fare senza sapere come si chiamasse!!! Grazie! :-D
E' vero l'Argiope sul suo capolavoro è spettacolare!!!
Vanni
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 nov '11
  • Non connesso

Re: ospite di mezzanotte (Ocypus olens, Staphylinidae)

Messaggioda enrico » 17/11/2011, 20:14

Che io sappia intanto in natura si nutre principalmente di molluschi terrestri e lombrichi.. Sono davvero splendidi e fieri quando inarcano l'addome!! Le larve poi, hanno davvero un che di inquietante! Ho fatto anche io una cosa forse un pò contestabile da piccolo e ne ho dato uno ad una Scolopendra cingulata..

Ma comunque! Del suo ciclo vitale non so nulla di che, però una cosa é credo certa, e cioé che se lo tieni a casa, quindi ad una temperatura che non é quella che trova in natura, questo suo ciclo si sballa e la cosa può portare ad un accorciamento della sua vita.. almeno così so che é per i grilli!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: ospite di mezzanotte (Ocypus olens, Staphylinidae)

Messaggioda Vanni » 17/11/2011, 21:26

Si, è così per i grilli come anche per alcune cavallette come Anacridium aegyptium, ok allora forse dovrei rimetterlo fuori, ma ho paura che muoia presto! :( Spero sia una femmina gravida...
Vanni
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 nov '11
  • Non connesso

Ocypus olens, Staphylinidae come allontanarlo da casa ?

Messaggioda °cesare° » 27/04/2017, 18:33

salve a tutti ho un'invasione di Ocypus olens, Staphylinidae in garage, me li trovo sui scaffali delle provviste, nella botte del vino , da per tutto praticamente, qualcuno sa come devo fare per allontanarli dal mio magazzino ?
°cesare°
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 apr '17
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti