Chromatopelma cyaneopubescens

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda umberto » 28/03/2013, 22:00

Buonasera, sabato per la prima volto sono stato alla fiera di Fiano romano uno spettacolo mai visti tanti rettili in vita mia :wow: ...ma non è tutto,visto i miei sforzi per avere un migale senza andare in fiera ma con risultati negativi ho deciso di prendere uno slings di Chromatopelma cyaneopubescens misura 3cm di corpo ancora non sessato,come sistemazione ho usato un barattolo di plastica con substrato di torbo irlandese un pezzetto di sughero è la solita fogliolina in plastica,come temperatura è sui 20°-21° umidità non sò :unsure: per alimentarlo sto usando blatte è minigrilli:

Immagine
Immagine

Metterò altre foto più dettagliate :smile:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda feyd » 28/03/2013, 22:34

Considera che mangia tranquillamente prede grandi come lui/lei, ed anzi meglio prede grandicelle, diciamola meta della lunghezza del suo corpo, ed alimentalo ogni 3/4 gg ;)

Per il resto bella migale :clap:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda umberto » 28/03/2013, 22:48

lo puoi dire bene feyed davvero bellissima ed interessante,comunque per l'alimentazione devo aspettare circa un mesetto ha l'episoma troppo gonfio,ho dato sia lunedì che martedi da mangiare adesso aspetto per il prossimo pasto,così mi è stato consigliato in altri forum
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda feyd » 28/03/2013, 22:50

umberto ha scritto:lo puoi dire bene feyed davvero bellissima ed interessante,comunque per l'alimentazione devo aspettare circa un mesetto ha l'episoma troppo gonfio,ho dato sia lunedì che martedi da mangiare adesso aspetto per il prossimo pasto,così mi è stato consigliato in altri forum



Bene allora segui le indicazioni, questi animali in ogni caso non soffrono la fame se non per tempi veramente lunghi ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda umberto » 28/03/2013, 22:56

si infatti mi hanno rassicurato che possono stare veramente per lunghi periodi senza mangiare,ora farò cosi è vedo come si comporta
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda winny88 » 28/03/2013, 23:02

Solo una cosa: si chiama opistosoma. L'episoma non ha niente a che fare con l'anatomia degli invertebrati :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda umberto » 28/03/2013, 23:13

ops scusami mi son confuso,non c'entra niente l'episoma
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda dada » 29/03/2013, 16:33

umberto ha scritto:Buonasera, sabato per la prima volto sono stato alla fiera di Fiano romano uno spettacolo mai visti tanti rettili in vita mia :wow: ...ma non è tutto,visto i miei sforzi per avere un migale senza andare in fiera ma con risultati negativi ho deciso di prendere uno slings di Chromatopelma cyaneopubescens misura 3cm di corpo ancora non sessato,come sistemazione ho usato un barattolo di plastica con substrato di torbo irlandese un pezzetto di sughero è la solita fogliolina in plastica,come temperatura è sui 20°-21° umidità non sò :unsure: per alimentarlo sto usando blatte è minigrilli:

Immagine
Immagine

Metterò altre foto più dettagliate :smile:


L'individuo appare ben alimentato, non esagerare, a volte quando sono giovani certi ragni hanno molto appetito, ma ricorda che opistosomi esagerati possono creare problemi in muta; e soprattutto non lasciare prede in giro. Estrai la preda non catturata dal terrario, ogni volta.
Se l'individuo muta e c'è un grillo anche micro (o ancora peggio una blatta) in giro, il ragno potrebbe uscirne seriamente danneggiato o morire.
Durante e dopo la muta non disturbare il ragno per alcun motivo (nemmeno se è a pancia in su), se vedi problemi in muta o post muta chiedi subito aiuto a esperti (esempio forum.aracnofilia.org) e non alimentarlo per almeno 3-4 giorni. Quando sarà più grande, dopo la muta dovrai non alimentarlo anche per una settimana o dieci giorni.

La torba deve avere un lato umido e un lato secco. E' importante che sia umida ma non fradicia. Presto dovrai trasferire il ragno in un nuovo contenitore perché nella prossima muta diventerà molto più "zamputo" e il contenitore potrebbe risultare troppo piccolo per la muta successiva.

La temperatura di 20-21 °C sinceramente mi sembra bassina, accettabile ma bassina, per questo ragno almeno 24 gradi, specialmente in muta, sarebbero meglio ;)

Se dopo la prossima muta riesci a recuperare l'esuvia senza stressare o disturbare il ragno in alcun modo, e poi a distenderla e fotografarla, posso provare a sessartela (come anche su aracnofilia c'è gente in grado).
Spesso comunque i ragni giovani si mangiano l'esuvia. In questo caso tu non provare a sottrargliela. Ci sarà tempo per capire se è un maschietto o una splendida femminuccia :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda umberto » 29/03/2013, 22:28

Ho un dubbio,siccome ho acquistato una teca 30*30*30* ho trovato un tappetino da 8w(26*13*) è un'altro da 13w(25,4*30,5) su internet secondo voi è sufficente come fonta di calore il primo da 8w? visto che le misure sono inferiori del 18w?quei 5mm del 13w che escono fuori potrebbero danneggiare il tappetino?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda umberto » 30/03/2013, 7:52

Dada volevo sapere tra quanto avverrà la prossima muta, nel vecchio contenitore aveva già un'esuvia segno che aveva mutato, ma non ho chiesto il periodo in cui ha mutato.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda dada » 30/03/2013, 8:06

Secondo me ormai ci siamo. Magari prova a offrire un microgrillo o microblatta: se rifiuta il pasto, è molto probabile che stia iniziando il digiuno pre-muta. Tieni conto che quando sono così piccoli, possono mutare anche ogni 3-4 settimane :love1: Per questo ti invitavo alla massima attenzione a temperatura, umidità e a non lasciare cibo vivo in giro.

umberto ha scritto:Ho un dubbio,siccome ho acquistato una teca 30*30*30* ho trovato un tappetino da 8w(26*13*) è un'altro da 13w(25,4*30,5) su internet secondo voi è sufficente come fonta di calore il primo da 8w? visto che le misure sono inferiori del 18w?quei 5mm del 13w che escono fuori potrebbero danneggiare il tappetino?

Un attimo, la teca 30x30x30 la userai forse e al massimo quest'autunno, non prima, quindi per ora cerca solo di tenere il barattolo con lo sling in un posto più caldo. Io consiglierei di usare uno di quei tappetini riscaldanti per riscaldare un acquario-teca e mettere il barattolo dentro la teca. Poi, termometro e igrometro per verificare temperatura e umidità.
Attenzione a non cuocere, seccare, annegare il ragno nella condensa... (non te la prendere, cerco di darti tutti i consigli possibili per aiutarti ;) )

E magari fai un salto anche su forum.aracnofilia.org se qui non trovi me o feyd :smart:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda dada » 30/03/2013, 8:16

Ricorda anche di non inserire nel barattolo stuzzicadenti, piccoli cactus, legnetti appuntiti, sassi affilati eccetera eccetera eccetera. I ragni si feriscono facilmente, se si feriscono perdono emolinfa, "cala la pressione" e rischiano anche la morte (o la mutilazione permanente o semi-permanente).

Arreda il terrario (o in questo caso, la scatolina/barattolo) al minimo e in sicurezza; ricorda che deve anche essere facile, per te, recuperare le prede non catturate.

(Ripeto: umberto non te la prendere, probabilmente il 90% di queste cose le sai già; io cerco di darti tutti i consigli possibili per aiutarti al massimo ;) )
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda umberto » 30/03/2013, 8:58

NO no dada,tranquillo perche dovrei prendermela i consigli sono ben accetti,poi sono dati da gente come tè con più esperienza di me,i vostri consigli per me sono oro...quindi potete fare qualsiasi osservazione,la teca si la userò verso autunno adesso la sua sistemazione è quel barattolo al massimo cambieò barattolo alla prossima volta come da te consigliato,quindi dici che posso dare da mangiare per veder se è in pre-muta?,la teca la userò come incubatrice ma ero indeciso tra una piastra da 8w o 13w collegata ad un termostato, per quanto riguarda l'arredamento niente legnetti è oggetti vari solo un pezzo di sughero.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda dada » 30/03/2013, 12:56

umberto ha scritto:quindi dici che posso dare da mangiare per veder se è in pre-muta?

Dipende: se l'addome è già esageratamente gonfio e allungato, molto più grande, decisamente molto più grande del prosoma... allora no, meglio non offrire più cibo e aspettare semplicemente la muta; perché a volte certi ragni possono apparire decisamente voraci e finire con l'alimentarsi più del dovuto, per poi trovarsi ad affrontare una muta scomoda e difficoltosa a causa dell'addome troppo ingombrante :wacko: (e in questo caso, con l'aggravante delle zampe ancora troppo corte!)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Chromatopelma cyaneopubescens

Messaggioda umberto » 30/03/2013, 13:02

bhe in tanti mi hanno detto che l'opistosoma è un tantino gonfi,puoi controllare dalle foto che ho messo...secondo mè lo lascerei senza mangiare fino alla prossima muta(un mio parerecioè da neofita)
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti