Nuova famiglia,nuova specie da allevare!!! :D

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Nuova famiglia,nuova specie da allevare!!! :D

Messaggioda Devid » 29/09/2012, 14:19

ciao a tutti oggi ritornando da scuola insieme a julius abbiamo trovato una termite regina!!!ha l'addome piatto e sgonfio(l'unico fattore che so che è una regina è che l'ho vista in molte foto...e poi me l'ha detto julius,il padre lavora in falegnameria e ha dovuto ripetutamente disinfestare la sua falegnameria un paio di volte)...come faccio a sapere se è feconda?come le formiche,devo per forza aspettare?
come si alleva questa specie?
è molto impegativa?
la fondazione?


mi consigliate di tenerla?anche perchè se mi scappa succede un casotto...a casa ho il Parquet...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Nuova famiglia,nuova specie da allevare!!! :D

Messaggioda winny88 » 29/09/2012, 14:31

viewtopic.php?f=56&t=5551
Ricordiamoci sempre di cercare nelle sezioni apposite per vedere se l'argomento è già stato trattato. In questo link c'è il tuo stesso argomento postato 2 giorni fa. Troverai tutte le risposte alle tue domande. Se il tuo reale (non è detto sia una regina) ha il collare giallo che vedi in foto è Kalotermes flavicollis, altrimenti è Reticulitermes lucifugus. Ma probabilmente è il primo perchè il secondo ha periodo di sciamatura diverso a quanto ho sentito dire. L'addome è sgonfio e schiacciato proprio come dici tu. Solo la parte più estrema è turgida. L'intero addome si inturgidisce in seguito. Buona lettura ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova famiglia,nuova specie da allevare!!! :D

Messaggioda Devid » 29/09/2012, 15:00

si,è una Kalotermes flavicollis...devo imparare a memoria il nome...cmq,dove si trovano i maschi?magari chiedo a julius se gli è restata qualche termite volante di portarmela...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Nuova famiglia,nuova specie da allevare!!! :D

Messaggioda winny88 » 29/09/2012, 15:04

Come scritto nel link, maschi e regine sono INDISTINGUIBILI. Il tuo potrebbe essere un maschio. Devi procurati MOLTI di questi individui in modo che la statistica sia dalla tua parte. Li metti insieme e SPERI che si formi una coppia. Poi... si vedrà. Inizia con questi passaggi ed eventualmente valutiamo gli altri. Se ci sono sciamature in atto basta che cerchi anche tu di persona in giro. Buona caccia ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova famiglia,nuova specie da allevare!!! :D

Messaggioda Julius62 » 30/09/2012, 11:39

davi non spifferare false informazioni su mio padre in internet :uhm: :frown:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Nuova famiglia,nuova specie da allevare!!! :D

Messaggioda Devid » 30/09/2012, 15:51

non sono false....
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti