Polistes sp.

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Polistes sp.

Messaggioda Luca.B » 08/08/2012, 15:15

La regina, nelle prime due foto, è quella che si vede meglio (in alto).

In realtà mi sono sorpreso della diversità rispetto alle operaie. Le operaie sono decisamente più piccole. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Polistes sp.

Messaggioda MattiaMen » 08/08/2012, 20:33

Molto belle!
In questi mesi ho allevato contemporaneamente più di 40 colonie all'università per farci gli esperimenti della tesi.

Riesci a vedere di che colore è l'ultimo sternite? e potresti fare una foto alla testa? Cosi si vede un po che specie è. Dove l'hai trovato il nido? le varie specie hanno preferenze di siti.
I nidi erano due? probabilmente hanno costruito un nido accanto a quello piccolo che era un nido passato..

Alcuni consigli:
Per gli zuccheri puoi dargli tranquillamente una zolletta di zucchero, per le proteine puoi dargli qualsiasi insetto (preferibilmente vivo) come larve di Tenebrio molitor oppure anche bigattini.
Importantissima è una fonte d'acqua sempre disponibile.
Non è proprio una regina, ma una fondatrice :) spesso è la più grande. Hai controllato la gerarchia?
Volendo puoi maneggiarle tranquillamente con guanti per lavare i piatti e utilizzando colori da modellismo fare dei piccoli pallini nelle ali. Ho marcato con marcatura individuale non so quante vespe... nel tuo caso è utile per poter riconoscere anche in futuro gli individui, tipo la alpha, la beta, ecc.

Ricordati sempre che nel caso scappino volano verso la luce, quindi se c'è una zanzariera si riprendono facilmente... Se sono P. dominula sono abbastanza tranquille, le P. gallicus invece sono molto più combattive e se ti avvicini troppo al nido di attaccano incavolate, con le P. nimphus non c'ho lavorato.


Luca.B ha scritto:La regina, nelle prime due foto, è quella che si vede meglio (in alto).

In realtà mi sono sorpreso della diversità rispetto alle operaie. Le operaie sono decisamente più piccole. :yellow:


Inizialmente anche loro fanno operaie minuscole, anche se non sempre... ho avuto spesso anche prime nate che erano molto grosse.
Chiaramente gli individui più grandi saranno i riproduttori di fine stagione.
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Polistes sp.

Messaggioda Luca.B » 08/08/2012, 22:41

MattiaMen ha scritto:Molto belle!
In questi mesi ho allevato contemporaneamente più di 40 colonie all'università per farci gli esperimenti della tesi.

Riesci a vedere di che colore è l'ultimo sternite? e potresti fare una foto alla testa? Cosi si vede un po che specie è. Dove l'hai trovato il nido? le varie specie hanno preferenze di siti.
I nidi erano due? probabilmente hanno costruito un nido accanto a quello piccolo che era un nido passato..

Alcuni consigli:
Per gli zuccheri puoi dargli tranquillamente una zolletta di zucchero, per le proteine puoi dargli qualsiasi insetto (preferibilmente vivo) come larve di Tenebrio molitor oppure anche bigattini.
Importantissima è una fonte d'acqua sempre disponibile.
Non è proprio una regina, ma una fondatrice :) spesso è la più grande. Hai controllato la gerarchia?
Volendo puoi maneggiarle tranquillamente con guanti per lavare i piatti e utilizzando colori da modellismo fare dei piccoli pallini nelle ali. Ho marcato con marcatura individuale non so quante vespe... nel tuo caso è utile per poter riconoscere anche in futuro gli individui, tipo la alpha, la beta, ecc.

Ricordati sempre che nel caso scappino volano verso la luce, quindi se c'è una zanzariera si riprendono facilmente... Se sono P. dominula sono abbastanza tranquille, le P. gallicus invece sono molto più combattive e se ti avvicini troppo al nido di attaccano incavolate, con le P. nimphus non c'ho lavorato.


Luca.B ha scritto:La regina, nelle prime due foto, è quella che si vede meglio (in alto).

In realtà mi sono sorpreso della diversità rispetto alle operaie. Le operaie sono decisamente più piccole. :yellow:


Inizialmente anche loro fanno operaie minuscole, anche se non sempre... ho avuto spesso anche prime nate che erano molto grosse.
Chiaramente gli individui più grandi saranno i riproduttori di fine stagione.


Grazie di tutte queste info... :wow:

E' un mondo che ancora non conosco. :smile:

Proverò a fare qualche foto...ma non è facile. Devi sapere che io ho quasi il terrore di vespe e api (nel senso che non fuggo urlando...ma mi ci tengo a debita distanza). :smile:
Più che altro non mi fido di loro... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Polistes sp.

Messaggioda MattiaMen » 09/08/2012, 0:10

La cosa migliore per tranquillizzarle e maneggiarle facilmente è metterle in frigo :D però dipende dalla grandezza della teca e specialmente da quella del frigo :P

Quando sono in un barattolo senza nido si maneggiano bene, spostando il fondo verso la luce, però quando hanno il nido diventano agguerritissime (specialmente le P. gallicus)
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Polistes sp.

Messaggioda Robybar » 19/09/2012, 19:11

Bella discussione, mi piacerebbe riportarla a galla...
Queste mi sembrano p.nimpha, una specie seconda in diffusione solo a P.dominula. Non dovrebbe presentare problemi, a patto che non siano della specie P.associus (quasi identica a P.nimpha) che non è per nulla facile da allevare.
Anch'io allevo Polistes, ma preferisco P.gallicus perchè da me è la specie di gran lunga più diffusa e se qualcosa va storto con un nido ne catturo un altro senza intaccare la popolazione.Quest'anno il mio nido "domestico" è morto perchè per sbaglio ho introdotto 2 regine, le prime operaie badavano alla regina intrusa e così la vera regina si è incazzata ed ha ucciso l'altra... Le operaie sono rimaste disorientate ed hanno abbandonato il nido, ho deciso di spostare il nido all'aperto ma dopo 5-6 giorni la regina non è più tornata... lasciando il nido ed un'operaia appena nata in balia della morte.
L'anno prossimo questa volta, qualunque cosa succederà cercherò di risolverla tenendole in cattività che è anche meglio per loro:
Mi è captato di vedere colonie in natura anche di 50 individui scacciate da gruppi di Solenopsis, e quando sono tornate le vespe hanno trovato il nido razziato...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Polistes sp.

Messaggioda Luca.B » 19/09/2012, 19:37

Purtroppo la regina madre è morta...ed ormai ho 12 operaie che credo moriranno presto... :sad1:
Ma è stata una bella esperienza... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Polistes sp.

Messaggioda Robybar » 20/09/2012, 14:05

Peccato... i puoi riprovare, stavolta con P.dominula che ha un tasso di mortalità di regine minore ed infatti è la più diffusa nelle zone limitrofe.
Potresti anche provare a fare un esperimento già reso noto da uno studio recentissimo:
P.nimpha è un'usurpatrice occasionale, cioè se ne ha l'occasione può usurpare un nido di P.dominula poco prima della nascita delle operaie scacciando la regina residente e trattando le operaie di P.dominula come figlie proprie. anche i Sulcopolistes fanno così, ma loro sono obbligati a fare ciò perchè con l'evoluzione hanno totalmente perso la casta operaia ed hanno bisogno di usurpare un nido per riprodursi.
Ma a differenza di P.nimpha, i sulcopolistes sono molto rari, più di ogni specie di Polistes italiana, per cui per trovarli ci vorrebbe una botta di **** incredibile...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Polistes sp.

Messaggioda MattiaMen » 21/09/2012, 22:54

Luca.B ha scritto:Purtroppo la regina madre è morta...ed ormai ho 12 operaie che credo moriranno presto... :sad1:
Ma è stata una bella esperienza... :yellow:

Mmmm non ricordo quali sono le specie poliginiche... Nelle P. dominula possono esserci anche più fondatrici (termine più corretto di regine), e nel caso della morte dell'alpha la beta passa al comando.

Robybar ha scritto:Peccato... i puoi riprovare, stavolta con P.dominula che ha un tasso di mortalità di regine minore ed infatti è la più diffusa nelle zone limitrofe.
Potresti anche provare a fare un esperimento già reso noto da uno studio recentissimo:
P.nimpha è un'usurpatrice occasionale, cioè se ne ha l'occasione può usurpare un nido di P.dominula poco prima della nascita delle operaie scacciando la regina residente e trattando le operaie di P.dominula come figlie proprie. anche i Sulcopolistes fanno così, ma loro sono obbligati a fare ciò perchè con l'evoluzione hanno totalmente perso la casta operaia ed hanno bisogno di usurpare un nido per riprodursi.
Ma a differenza di P.nimpha, i sulcopolistes sono molto rari, più di ogni specie di Polistes italiana, per cui per trovarli ci vorrebbe una botta di **** incredibile...


In realtà i P. sulcifer (io sono andato a cercare loro), sono molto localizzati, ma una volta che uno conosce il posto ce ne sono molti... questa è stata un'annata non buona, abbiamo raccolto poco meno di 100 P. sulcifer...
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Polistes sp.

Messaggioda Robybar » 24/09/2012, 13:57

La specie in qustione (p.nimpha) è poliginica, ma non significa che se muore la regina alfa non fà niente, perchè non tutti i nidi vengono fondati da più regine.
I nidi monoginici sono la maggioranza e se in un nido monoginico (pesno sia questo il caso) muore la regina, le operaie non possono che rimanere "orfane" di regina ed il nido diventa fucaiolo.
Scusda mi puoi dire l'ambiente preferito dai Sulcopolistes?
Mi piacerebbe molto incontrarne alcuni, dalel mie parti la specie più diffusa è la gallica, però a quanto ne so nessuna sulcopolistes parassitizza la gallica, vero?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti