ID Aracnidi

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

ID Aracnidi

Messaggioda Indios » 24/10/2017, 20:24

Buonasera!

Ho ultimato la costruzione del mio primo ‘aspirapolvere a polmoni’ grazie ai mitici suggerimenti (che sperimenteró tutti :mrblu: ) di JoeC e l’ho subito provato.
Armato di torcia del cellulare e dell’infallibile aspiratore ho fatto il giro delle piante in giardino e ho trovato un bel po’ di ragnetti.
Mi piacerebbe sapere la loro identità, se in caso potrei provare a far partire un piccolo allevamento e se dopo averli abbattuti in congelatore potrei darli in pasto a due piccole coloniette da poche operaie, una di Messor sp. e una di Lasius niger.

Grazie in anticipo!

76D0AD96-FBA4-4314-ACA5-49F0DC1EF8D2.jpeg
Dimensioni da 8-12 mm. Ne ho trovati diversi.

5D838CFA-6E41-4CBE-AD00-DDA1D7138627.jpeg
Un altro piccoletto diverso.

624838B7-9990-4085-9CDA-24AE00E8B4D0.jpeg
Ultimo, insieme ai primi.
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: ID Aracnidi

Messaggioda JoeC » 24/10/2017, 20:34

Che bello, mi fa piacere che tu abbia trovato utile la mia miniguida sull'aspiratore entomologico :-D
Sull'allevamento e l'ID di aracnidi però non so proprio come aiutarti, sicuramente ci sono utenti più esperti di me, se non ricordo male Endervale ha esperienze di allevamento e sicuramente qualcun altro...
Sul freezarli e proporli come pasto invece penso non ci sia alcun problema, il passaggio in freezer scongiura il pericolo di patogeni e parassiti, devi solo vedere se alle tue colonie piacciono, ma credo di si ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: ID Aracnidi

Messaggioda endervale » 24/10/2017, 22:18

arriva il tizio che alleva ragni grandi quanto una faccia! :lol:
foto di questo tipo non aiutano nella id di un ragno, ci vorrebbe idealmente una foto frontale della testa e una dall'alto, comunque tutti i ragni nostrani sono semplici da allevare, quelli cacciatori hanno bisogno di una tana come un buco e un terrario grande circa 5/7 volte il loro diametro massimo di gambe (legspan) sviluppato orizzontalmente con 3 cm di terreno e cacciano le prede vive catturandole al volo: es salticidae e licosidae.
I ragni che vivono in un buco/stanno in agguato aspettano la preda es: thomisidae, eresidae e alcuni theridiidae e hanno bisogno di un terrarietto/tubo/provetta largo 2/3 volte il loro legspan e con 7 cm minimo di profondità (gli eresidae pure fino ai 10 cm).
infine ci stanno i "orb weaver" aka araneidae che sono i tipici ragni a tela tonda, questi ragni richiedono un terrario grande con aggrappi alle pareti per costruire la loro tela, la la grandezza varia molto ma per esempio Cyrtophora citricola richiede un 50X50X50.
per ulteriori info ci sta il forum italiano di aracnologia aracnofilia http://forum.aracnofilia.org/ e se si mastica l'inglese e ci si vuole informare sulle migali ci sta arachnoboards http://arachnoboards.com/
Allegati
WhatsApp Image 2017-10-11 at 16.21.51.jpeg
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: ID Aracnidi

Messaggioda Indios » 25/10/2017, 3:14

JoeC ha scritto:Che bello, mi fa piacere che tu abbia trovato utile la mia miniguida sull'aspiratore entomologico :-D
Sull'allevamento e l'ID di aracnidi però non so proprio come aiutarti, sicuramente ci sono utenti più esperti di me, se non ricordo male Endervale ha esperienze di allevamento e sicuramente qualcun altro...
Sul freezarli e proporli come pasto invece penso non ci sia alcun problema, il passaggio in freezer scongiura il pericolo di patogeni e parassiti, devi solo vedere se alle tue colonie piacciono, ma credo di si ;)


Grazie mille per il parere!
L’aspiratore funziona molto bene, ci va preso un po’ la mano e mi trovo bene a dare piccoli colpetti aspirati al momento giusto, sia per catturare gli insetti che per raccogliere i detriti. Io ho usato un barattolo per la marmellata e la colla a caldo, per fissare i tubi ho usato come sicura due spilli infilati perpendicolarmente al tubo (in quello più piccolo passa interamente dentro la gomma senza ostruire il condotto).
Ho intenzione di sviluppare anche il tuo escamotage in gasbeton all’interno della provetta (anche le mie sono grandi, 18x180mm), ti copieró pari pari per le Messor sp. e proveró a fare una cosa simile ma in legno per la Crematogaster scutellaris.

endervale ha scritto:arriva il tizio che alleva ragni grandi quanto una faccia! :lol:
foto di questo tipo non aiutano nella id di un ragno, ci vorrebbe idealmente una foto frontale della testa e una dall'alto, comunque tutti i ragni nostrani sono semplici da allevare, quelli cacciatori hanno bisogno di una tana come un buco e un terrario grande circa 5/7 volte il loro diametro massimo di gambe (legspan) sviluppato orizzontalmente con 3 cm di terreno e cacciano le prede vive catturandole al volo: es salticidae e licosidae.
I ragni che vivono in un buco/stanno in agguato aspettano la preda es: thomisidae, eresidae e alcuni theridiidae e hanno bisogno di un terrarietto/tubo/provetta largo 2/3 volte il loro legspan e con 7 cm minimo di profondità (gli eresidae pure fino ai 10 cm).
infine ci stanno i "orb weaver" aka araneidae che sono i tipici ragni a tela tonda, questi ragni richiedono un terrario grande con aggrappi alle pareti per costruire la loro tela, la la grandezza varia molto ma per esempio Cyrtophora citricola richiede un 50X50X50.
per ulteriori info ci sta il forum italiano di aracnologia aracnofilia http://forum.aracnofilia.org/ e se si mastica l'inglese e ci si vuole informare sulle migali ci sta arachnoboards http://arachnoboards.com/


Grazie Endervale! Sono un neofita sulle formiche, ma ancora più scarso con i ragni :-(
Per le foto purtroppo non avevo modo di fotografarli bene, ne avevo presi talmente tanti che ho dovuto mettere tutto il barattolo in congelatore senza aprirlo! :-? Magari faccio qualche foto dei ghiacciolini :yellow:
Quelli che ho trovato sono tutti da tela tonda, infatti cercavo quelle e poi scovavo il ragnetto nascosto in un angolino.
Allevarli quindi mi sembra abbastaza complicato.. Facendo un terrarietto con diverse impalcature ad hoc potrei provare.. Visiteró per bene i due siti e cercheró di documentarmi! Grazie ancora!
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti