Insetto strano

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Insetto strano

Messaggioda Rizlas » 18/10/2017, 19:26

Buonasera a tutti,
purtroppo non sono riuscito a fare foto,ma provvederò domani con la luce se riesco, ma ora mi spiego meglio:
stasera al tramonto stavo facendo volare il mio gufo nel bosco di fronte a casa, come tutte le sere, ma ad un certo punto ,dopo che si è posato su di un ramo di un castagno, lo richiamo, e una volta al pugno,noto che ha la testa/faccia piena di questi insetti,che sono circa il triplo di una drosophila,volano e si attaccano sul bordo degli occhi del gufo,praticamente la parte di pelle che resta scoperta intorno all'occhio come vedete nella foto Immagine . Questi insetti lasciano poi una macchiolina rossa su quella parte di pelle e sono carichi di sangue , mi è difficile fotografarli perchè il gufo non si lascia toccare volentieri , e inoltre come li tocco tento di sterminarli perchè non li sopporto.
Mi è capitato di vederli altre volte,ma sempre uno o due e non mi ha mai preoccupato la cosa, ma stasera erano davvero tanti .Ho riempito il gufo di foractil( antiparassitario per volatili) ma non so quanto possa fare. Sapete per caso di insetti con comportamenti simili? cercando online ho trovato il termine "eye gnat" ma mi pare parecchio generico. Nel caso,sapreste se possono causare problemi agli animali che parassitano?
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Insetto strano

Messaggioda JoeC » 18/10/2017, 19:56

Ciao, naturalmente si potrà dire di più se riuscirai a fare delle foto, ma dalle dimensioni posso azzardare un'ipotesi, potrebbero essere dei flebotomi tipo pappataci o qualcosa del genere, magari cercali su google e vedi se le immagini ti dicono qualcosa...
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Insetto strano

Messaggioda winny88 » 18/10/2017, 20:13

Ciao, Rizlas!

Ci sono alcuni ditteri che sono noti proprio per il fatto di attorniare gli occhi dei vertebrati, ma lo fanno per succhiare le secrezioni lacrimali, non sono ematofagi.

Se invece sei proprio sicuro che siano ematofagi, o stiamo parlando di Tabanidi (ma sono grossi, probabilmente non sono loro da come li descrivi, soprattutto per le dimensioni) oppure nematoceri. In questo caso l'occhio sarebbe solo una scelta per trovare uno spazio di pelle senza piume.

Ma da come descrivi l'accorrere a sciami proprio intorno all'occhio, credo che sia più probabile il primo caso e l'unico rischio che ci vedo è quello di un'eventuale congiuntivite.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti