Identificazione ragno.

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Identificazione ragno.

Messaggioda Shuz » 10/09/2017, 23:19

Magari non ci sono esperti di aracnidi e non è proprio il forum giusto, ma un mio amico mi chiede che ragno sia questo.
Una casa vecchissima non aperta da anni è veramente piena di questi ragni e mi chiedeva se sono pericolosi.

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Misura 20 mm considerando anche le zampe.
Invece questo sulla porta mi dice che è intorno ai 30 mm.

Spoiler: mostra
Immagine


Zona napoli.
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Identificazione ragno.

Messaggioda winny88 » 10/09/2017, 23:28

Steatoda grossa, Theridiidae.

Pericolosa solo se te l'hanno mandata i coreani. :P
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione ragno.

Messaggioda Shuz » 10/09/2017, 23:56

Eccellente come sempre. :clap:
Inoltre trova parecchi Loxosceles rufescens e quelli li riconosco pure io. :lol:
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Identificazione ragno.

Messaggioda winny88 » 11/09/2017, 0:15

Scherzi e coreani a parte, innanzitutto è difficilissimo farsi mordere da questo ragno, è molto poco propenso a farlo. In caso di morso comunque sono descritti solo casi occasionali di sintomatologia sensibile, e comunque non pericolosa per l'incolumità di una persona. È un ragno che dovrebbe essere di origine asiatica, ma introdotto altrove e diventato quasi cosmopolita da qualche secolo. Da noi si trova un po' ovunque e in abbondanza, sostanzialmente lo si può tranquillamente ignorare.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione ragno.

Messaggioda Shuz » 11/09/2017, 0:46

Ignorarlo non può visto che deve ripulire la casa e si parla di una casa bella infestata.

Che io sappia, da tutti i ragni presenti in italia è difficile farsi mordere a parte i casi in cui rimangano incastrati in vestiti o lenzuola e infatti gli ho consigliato di mettere vestiti adeguati e cercare nel possibile di rilasciarli lontano dalla casa in questione.
Grazie dei consigli.
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Identificazione ragno.

Messaggioda winny88 » 11/09/2017, 1:05

È difficile un po' con tutti perché devi essere tu a creare l'opportunità oppure deve crearsi fortuitamente, ma è diversa la propensione al morso. Questo ragno è molto poco propenso, anche se disturbato e maneggiato in modo fastidioso per lui (quindi è difficile che morda anche se infilato sotto un indumento o tra le lenzuola). Ci sono invece molti altri ragni nostrani che ci pensano molto di meno prima di mordere. Ovviamente anche in questi casi è statisticamente difficile beccarsi un morso perché si deve essere creata l'occasione (per colpa tua o casualmente), ma è solo questa la ragione. Se non facciamo questa considerazione, arriveremmo a dire che è difficile farsi mordere da qualunque ragno del mondo (che magari in senso statistico assoluto è anche abbastanza vero).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti