ID insetto alato

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

ID insetto alato

Messaggioda MikyMaf » 09/09/2017, 17:31

Ciao a tutti
Ho trovato questo insetto, pensavo fosse una regina alata ma... Non saprei cosa possa essere...
È sempre nell' uliveto fuori Firenze
20170909_174056.jpg

20170909_174011.jpg
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda endervale » 09/09/2017, 17:38

è una Termite, se te la senti prova a farla fondare
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda MikyMaf » 09/09/2017, 17:43

Ah.
Mi era passato per la testa, ma non pensavo fosse quello... Ma perché ne sto trovando così tante in giro?
Sul farla fondare... 1) l ho liberata in un posto tranquillo perché mi faceva pena con le ali tutte bagnate
2) Non ho provette o contenitori per trasportarla...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda endervale » 09/09/2017, 17:50

ne trovi tante in giro perchè le Termiti Producono molti più alati delle formiche per le sciamature e sciamano durante l'autunno, e guardacaso è praticamente autunno iniziato
sono divertenti da tenere sempre se ti riesci a procurare la legna e a non farle scappare, fortunatamente fanno schifo ad arrampicarsi ma creano dei "tunnel" di escrementi e legna che usano per fare il nido e ci stanno casi dove li usano per tentare di scappare dal loro setup, infatti le tengo in un setup chiuso con nido in acrilico lucidato per evitare che coprano le pareti bloccando la visibilità e che scappino.
bisogna cambiargli il nido relativamente spesso (impresa titanica) visto che sporcano così tanto ^^
del resto i soldati e la organizzazione gerarchica così particolare (regina principale con re allegato, più due regine di riserva con ninfe, operaie e soldati capaci di rinnovare una regina se muore, molto peculiari e divertenti)
Ultima modifica di endervale il 09/09/2017, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda MikyMaf » 09/09/2017, 17:55

Interessante... cosa mangiano?

Oh caspiterina ho le zampe!!! :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda endervale » 09/09/2017, 17:57

endervale ha scritto:ne trovi tante in giro perchè le Termiti Producono molti più alati delle formiche per le sciamature e sciamano durante l'autunno, e guardacaso è praticamente autunno iniziato
sono divertenti da tenere sempre se ti riesci a procurare la legna e a non farle scappare, fortunatamente fanno schifo ad arrampicarsi ma creano dei "tunnel" di escrementi e legna che usano per fare il nido e ci stanno casi dove li usano per tentare di scappare dal loro setup, infatti le tengo in un setup chiuso con nido in acrilico lucidato per evitare che coprano le pareti bloccando la visibilità e che scappino.
bisogna cambiargli il nido relativamente spesso (impresa titanica) visto che sporcano così tanto ^^
del resto i soldati e la organizzazione gerarchica così particolare (regina principale con re allegato, più due regine di riserva con ninfe, operaie e soldati capaci di rinnovare una regina se muore, molto peculiari e divertenti)

Legno, legno e altro legno
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda ParroccheTTo » 12/09/2017, 18:49

Reticulitermes lucifugus quasi sicuramente.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda MikyMaf » 12/09/2017, 18:49

Grazie per la precisazione
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda winny88 » 12/09/2017, 19:12

Dubbio, perché sciamano a maggio...

Non sembra essere neanche Kalotermes flavicollis (che invece sciama in questi giorni).

Possibilità per Reticulitermes urbis forse. Riscontrata fino ad ora per poche località.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda MikyMaf » 12/09/2017, 19:15

È stata trovata anche nella zona dove ho visto questa ?

winny88 ha scritto:Non sembra essere neanche Kalotermes flavicollis (che invece sciama in questi giorni).


Ho visto anche un paio anche di queste comunque
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda winny88 » 12/09/2017, 19:18

Mi sembra non rientri nei focolai già segnalati. Ma essendo una specie criptica del lucifugus, l'areale fino ad ora conosciuto è sicuramente una sottostima di quello reale. È una possibilità...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda MikyMaf » 12/09/2017, 19:29

Interessante...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda winny88 » 13/09/2017, 0:55

In quel lavoro c'è un punto di presenza dell'urbis che non conoscevo proprio nel luogo del nostro ritrovamento: zona Firenze. Ciò aumenta la verosimiglianza dell'ipotesi. Oltre a quei punti della mappa, la specie dovrebbe essere stata raccolta successivamente anche in Veneto e in Salento.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda winny88 » 13/09/2017, 1:13

Ecco, qui ci sono i dati biogeografici più aggiornati (vedi tabella 1). Interessante che salta fuori l'ipotesi che forse R. urbis potrebbe in realtà anche essere una specie nativa per l'Italia.

https://www.researchgate.net/publicatio ... ve_species
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ID insetto alato

Messaggioda winny88 » 13/09/2017, 1:58

Ma... Elena, scusami, stavo riguardando quelle immagini...

Capisco benissimo che propendi per R. lucifigus, è normale, dato che io ho avanzato l'ipotesi che potrebbe essere anche R. urbis. Assolutamente nulla da dire su questo, se avessi voluto farti propendere per urbis ci avrei pensato io e avrei detto io lucifugus.

Però guardavo quella prima foto... Non si capisce un granché con chiarezza, certo non è l'ideale come materiale, ma se proprio dovessi descrivere come vedo quella testa, parlerei proprio di un occipite arrotondato e di quella che sembra proprio, anche se la prospettiva non aiuta, una plica ben sollevata in corrispondenza del postclipeo. O.o

Certo, ovviamente sono solo impressioni...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 203 ospiti