Phidippus regius

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Phidippus regius

Messaggioda endervale » 05/07/2017, 12:58

allevo aracnidi vari da due anni oramai, e dopo aver allevato circa due generazioni di Phidippus regius in cattività con una femmina pronta a deporre mi domando: ma potrebbe diventare una specie invasiva in italia?
mentre le migali sono chiaramente inadatte per i climi temperati, Phidippus regius occupa un areale molto simile al nostro; la mia preoccupazione è infondata oppure ci potrebbe essere un fondo di verità? chiedo agli esperti.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Phidippus regius

Messaggioda ParroccheTTo » 06/07/2017, 14:39

Non so niente riguardo i ragni (aspettiamo dada!) ma credo che affinché una specie possa diventare invasiva ci devono essere una serie di concause inevitabili che impediscano alle altre specie di eliminare la competitività della stessa.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Phidippus regius

Messaggioda endervale » 06/07/2017, 14:46

il punto è che Phidippus regius è il più grande salticidae nordamericano ed è molto allevato in cattività, proprio essendo così tenuto (cavolo ne tengo pure io da anni!) ho il timore che un allevatore incosciente ed inesperto possa rilasciare covate (che contano di cinquanta/cento/centoventi individui) in libertà non potendo tenere ne vendere ne sopprimere gli esemplari in eccesso. questo timore è forse infondato ma da sempre sto molto attento con le covate dei miei Phidippus perchè fusseca fusseca mai...
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti