e loro?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

e loro?

Messaggioda NumeroZero » 13/06/2017, 18:12

..ecco qui, nel piccolo terrario aperto oggi ho visto loro..5 mm, zampette microscopiche, piccola macchia nera all'altezza della testa, semitrasparenti..li vedete tra le radici?
Non so cosa siano ma quando innaffio si fanno vedere contro il vetro e qualcuno inizia a risalirlo..qualsiasi cosa siano ne ho messo uno davanti alle Lasius di casa e hanno apprezzato molto la merenda..
Allegati
WP_20170613_11_32_21_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda bengala » 13/06/2017, 18:56

Il mio occhio è pessimo (e probabilmente tra 17 minuti spunta qualcuno a darti pure specie e genere) ma messa così mi pare uno dei quiz della settimana enigmistica, hai presente?
Quelli dove ti chiedono di trovare il piccolo panda immerso in qualche affollatissimo mercato
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda NumeroZero » 13/06/2017, 20:03

Ahahahhaha! Se tracci due diagonali a partire dagli angoli della foto più o meno al punto di incrocio ne trovi uno in posizione orizzontale..poco sotto uno dei due semi di miglio..trovato il piccolo panda?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda endervale » 13/06/2017, 21:43

no, mi pare di vedere 'cosi' ma non si capisce da questa foto, perchè non ne prendi direttamente uno fuori dal terreno e ne fai una foto?
poi forse ho sbagliato la quadrupla proiezione ortogonale e là sbaglio io :lol: .
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda bengala » 13/06/2017, 22:56

NumeroZero ha scritto:Ahahahhaha! Se tracci due diagonali a partire dagli angoli della foto più o meno al punto di incrocio ne trovi uno in posizione orizzontale..poco sotto uno dei due semi di miglio..trovato il piccolo panda?


Ok, trovato!
A questo punto mi sento di affermare con spavalda sicurezza che non è un panda, è un insetto! :lol:
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda NumeroZero » 13/06/2017, 23:18

Meno male! Ho temuto potessero essere panda e proprio non avrei potuto tenerli!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda Rizlas » 15/06/2017, 10:18

Nel recinto delle testuggino, ho dei "Phlox" ,che fanno radici molto superficiali ma resta il terreno umidissimo, quando quei carroarmati ci si infilano sotto,c'è un fuggi fuggi di questi stessi insetti,stanno quindi in terreno umido ma non necessariamente sotto terra?
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda NumeroZero » 15/06/2017, 11:10

Endervale, scusami non ti avevo letto..comunque avevo provato l'estrazione e la fotografia ma questi cosi sono dannatamente svelti per cui in foto si vedeva solo una vaga striscetta bianca..
Il terreno è preso dal giardino senza particolari cure (praticamente é solo un vaso trasparente) per cui immagino che gli ospiti fossero già presenti..
Rizlas, vorrei risponderti ma per ora la sola definizione che abbiamo della specie é Nonpanda sp!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda endervale » 15/06/2017, 14:06

NumeroZero ha scritto:Endervale, scusami non ti avevo letto..comunque avevo provato l'estrazione e la fotografia ma questi cosi sono dannatamente svelti per cui in foto si vedeva solo una vaga striscetta bianca..
Il terreno è preso dal giardino senza particolari cure (praticamente é solo un vaso trasparente) per cui immagino che gli ospiti fossero già presenti..
Rizlas, vorrei risponderti ma per ora la sola definizione che abbiamo della specie é Nonpanda sp!


ma fagli fare un bel bagnettino nell'alcool come è giusto che sia! :twisted:
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda NumeroZero » 15/06/2017, 14:34

Alla prossima innaffiatura..certo che tra camole sventrate, formiche decapitate, larve assassine e bestiole nell'alcool mi state facendo crescere il pelo sullo stomaco!!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: e loro?

Messaggioda endervale » 15/06/2017, 15:10

meglio il pelo sul cuore
Allegati
pelo.jpg
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti