mi mi il baballotto!

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

mi mi il baballotto!

Messaggioda NumeroZero » 04/06/2017, 19:05

Eccolo! Questo é proprio un baballotto!
(mi= √mira, spagnolo, guarda ma anche "fai attenzione, bada")
Allegati
WP_20170604_18_34_54_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: mi mi il baballotto!

Messaggioda winny88 » 04/06/2017, 20:07

Ciao, Ro!

Sicuramente un Tenebrionidae. E' una famiglia difficile e la foto non dà molti dettagli, ma credo che il genere più probabile sia Tentyria. In particolare, cercando un po', ho visto che in Sardegna c'è un endemismo con questo identico habitus: Tentyria grossa sardiniensis Ardoin, 1973.

A proposito, non sono sicuro del piazzamento sistematico dei Tenebrionidi. Sono una delle famiglie di coleotteri più polimorfe che ci sono, le forme sono davvero varie, ce ne sono che assomigliano a scarabeoidei, a curculionoidei, a chrysomeloidei ecc... Tanto è vero che tra i bacarozzari (uso il termine in un'altra lingua proprio perché non so quale termine utilizzare in sardo) è diffuso il detto: "se proprio non sai che bacarozzo è, allora controlla che non sia un Tenebrionidae". E infatti le cose "strane" spesso lo sono. Questo qui è sicuramente un Tenebrionidae baballottoide, ma ce ne sono tanti altri per cui non sono sicuro della sistematica. Motivo per cui, fino ad ulteriori delucidazioni su come comportarsi in questi casi, considero Tenebrionidae incertae sedis in Coleoptera.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: mi mi il baballotto!

Messaggioda NumeroZero » 05/06/2017, 0:31

Trovo solo ora un momento per leggere..la foto l'ho fatta al volo, ero davanti a un cancello di cui avevo appena suonato il campanello..sarebbe stato imbarazzante..
Non ho idea nemmeno di come si chiami in italiano, questo bacarozzo..per me é proprio il baballotto iperutanio..se ne troverò altri cercherò di far foto più precise..poi se vuoi te lo spedisco pure con il certificato di baballottitudine!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: mi mi il baballotto!

Messaggioda winny88 » 05/06/2017, 1:09

NumeroZero ha scritto:poi se vuoi te lo spedisco pure con il certificato di baballottitudine!


Se è davvero un endemismo sardo me lo puoi spedire coi certificati D.O.P. e I.G.P..
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: mi mi il baballotto!

Messaggioda NumeroZero » 05/06/2017, 8:12

Se davvero é un endemismo si capisce dal fatto che se lo porti a un concerto sventola la bandiera dei quattro mori!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti