Pagina 1 di 1

Porca...

MessaggioInviato: 13/03/2017, 0:08
da winny88
Quando ho visto questa foto stavo impazzendo...

Sono decenni che da noi in Italia ci si scervella a mettere in atto strategie ecologiche micidiali per combattere la processionaria. Abbiamo perfino trasferito interi acervi di Formica rufa dalle Alpi agli Appennini...

E poi vedo questo:

Immagine

Cioè... quanto tempo ci vuole a mettere delle cose del genere nelle pinete? 30-40 secondi ad albero? E quanto costa? Un paio di euro? Un coso di questi ad ogni albero blocca praticamente un'intera generazione di processionaria!!! Fatto con plastica e nastro adesivo! Santo Cielo!

Re: Porca...

MessaggioInviato: 13/03/2017, 0:28
da pax
Mi era capitata anche a me sotto mano questa immagine, sarebbe da provare.

Re: Porca...

MessaggioInviato: 13/03/2017, 0:36
da winny88
Immagine

Re: Porca...

MessaggioInviato: 13/03/2017, 21:39
da rotellini
oddio sta cosa non la sapevo,sono rimasto shokato(scusate non so come si scrive) anch'io :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Porca...

MessaggioInviato: 16/03/2017, 0:26
da Animalia
Shockato* comunque, da piccolo uscivo a catturare insetti nei giardinetti di fronte casa mia. Avevo tipo 5-6 anni. Io e i miei "amichetti" abbiamo trovato e catturato una fila di processionarie. E io le accarezzavo perché avevano una morbida peluria. Beh, la mattina dopo ero quasi soffocato perché la avevo in forma grave sul collo e in altre forme meno lievi sulle mani e tutto il corpo. Ma sono alloctone?
Sento molta gente che cerca di ucciderle...È perché sono dannose o perché sono alloctone?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk

Re: Porca...

MessaggioInviato: 16/03/2017, 13:26
da Ilplataleo
Animalia ha scritto:È perché sono dannose o perché sono alloctone?


Il problema delle Processionarie è un po' particolare in quanto non si può negare che siano un problema per la salute nostra, e soprattutto per quella degli animali domestici, come i cani, che come sappiamo vanno ad annusare e leccare qualsiasi cosa nuova vedano.
però non sono alloctone!!
Pertanto non va eradicata.
Il problema relativo alla loro invasione a radici abbastanza vecchie, infatti come sappiamo la pianta ospite è il pino. Solo che questi alberi li abbiamo trasportati noi in città!
Le pinete costiere sono di origine artificiale, create centinaia di anni fa con le bonifiche, non esistono infatti boschi naturali costituiti esclusivamente da pini, e ancora meno a bassa altitudine.
Lo stesso vale per quelli piantati nei parchi e nelle città: per motivazioni che al momento ignoro sono stati largamente utilizzati per la decorazione urbana e praticamente sono ovunque!
La processionaria naturalmente non può che proliferare, e lo fa con una crescita tale da non essere sufficiente il controllo naturale per contenerla.

Non mi sembra una cattiva idea quella postata, in quanto veloce ed economica, e potrebbe facilmente aiutare a contenere la proliferazione di questo insetto.
Non dovrebbe essere nemmeno dannosa per l'ambiente purché le bottiglie di plastica non vengano buttate, ma conservate per gli anni successivi.

Re: Porca...

MessaggioInviato: 16/03/2017, 15:02
da feyd
Il pino è stato utilizzato in tempi antichi in quanto il suo legno molto resinoso ed il tronco abbastanza regolare, nonche la sua velocità di crescita, lo rendevano perfetto per la costruzione di imbarcazioni.
Oggi invece lo si usa praticamente solo per la velocità di crescita, in questo modo si hanno dei "boschetti" in tempi brevi. poi certo le radici tirano via l'asfalto ed i pini troppo grossi tendono a cadere, ed il costo di potatura di detti alberi schizza alle stelle, per non parlare delle pigne che smontano le macchine :lol: :lol:

Re: Porca...

MessaggioInviato: 16/03/2017, 18:12
da Ilplataleo
feyd ha scritto:Il pino è stato utilizzato in tempi antichi in quanto il suo legno molto resinoso ed il tronco abbastanza regolare, nonche la sua velocità di crescita, lo rendevano perfetto per la costruzione di imbarcazioni.
Oggi invece lo si usa praticamente solo per la velocità di crescita, in questo modo si hanno dei "boschetti" in tempi brevi. poi certo le radici tirano via l'asfalto ed i pini troppo grossi tendono a cadere, ed il costo di potatura di detti alberi schizza alle stelle, per non parlare delle pigne che smontano le macchine :lol: :lol:


La classica visione del "Ora è più economico questo, in futuro non mi interessa, vedremo." che rovina il mondo.

Re: Porca...

MessaggioInviato: 16/03/2017, 21:11
da feyd
eh il problema dei mandati a 5 anni.

almeno prima con gli imperatori se facevi cazzate oggi poi ne pagavi le conseguenze in futuro, ora le pagano quelli che non hanno vinto adesso :lol:

Re: Porca...

MessaggioInviato: 17/03/2017, 10:31
da Safeway
Ho anche io qualche problema con la processionaria su uno dei pini in giardino, l'idea sembra semplice ed efficace. Poca spesa e molta resa, "rubo" e ci provo anche io. :)