Porca...

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Porca...

Messaggioda winny88 » 13/03/2017, 0:08

Quando ho visto questa foto stavo impazzendo...

Sono decenni che da noi in Italia ci si scervella a mettere in atto strategie ecologiche micidiali per combattere la processionaria. Abbiamo perfino trasferito interi acervi di Formica rufa dalle Alpi agli Appennini...

E poi vedo questo:

Immagine

Cioè... quanto tempo ci vuole a mettere delle cose del genere nelle pinete? 30-40 secondi ad albero? E quanto costa? Un paio di euro? Un coso di questi ad ogni albero blocca praticamente un'intera generazione di processionaria!!! Fatto con plastica e nastro adesivo! Santo Cielo!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Porca...

Messaggioda pax » 13/03/2017, 0:28

Mi era capitata anche a me sotto mano questa immagine, sarebbe da provare.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Porca...

Messaggioda winny88 » 13/03/2017, 0:36

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Porca...

Messaggioda rotellini » 13/03/2017, 21:39

oddio sta cosa non la sapevo,sono rimasto shokato(scusate non so come si scrive) anch'io :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: Porca...

Messaggioda Animalia » 16/03/2017, 0:26

Shockato* comunque, da piccolo uscivo a catturare insetti nei giardinetti di fronte casa mia. Avevo tipo 5-6 anni. Io e i miei "amichetti" abbiamo trovato e catturato una fila di processionarie. E io le accarezzavo perché avevano una morbida peluria. Beh, la mattina dopo ero quasi soffocato perché la avevo in forma grave sul collo e in altre forme meno lievi sulle mani e tutto il corpo. Ma sono alloctone?
Sento molta gente che cerca di ucciderle...È perché sono dannose o perché sono alloctone?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Porca...

Messaggioda Ilplataleo » 16/03/2017, 13:26

Animalia ha scritto:È perché sono dannose o perché sono alloctone?


Il problema delle Processionarie è un po' particolare in quanto non si può negare che siano un problema per la salute nostra, e soprattutto per quella degli animali domestici, come i cani, che come sappiamo vanno ad annusare e leccare qualsiasi cosa nuova vedano.
però non sono alloctone!!
Pertanto non va eradicata.
Il problema relativo alla loro invasione a radici abbastanza vecchie, infatti come sappiamo la pianta ospite è il pino. Solo che questi alberi li abbiamo trasportati noi in città!
Le pinete costiere sono di origine artificiale, create centinaia di anni fa con le bonifiche, non esistono infatti boschi naturali costituiti esclusivamente da pini, e ancora meno a bassa altitudine.
Lo stesso vale per quelli piantati nei parchi e nelle città: per motivazioni che al momento ignoro sono stati largamente utilizzati per la decorazione urbana e praticamente sono ovunque!
La processionaria naturalmente non può che proliferare, e lo fa con una crescita tale da non essere sufficiente il controllo naturale per contenerla.

Non mi sembra una cattiva idea quella postata, in quanto veloce ed economica, e potrebbe facilmente aiutare a contenere la proliferazione di questo insetto.
Non dovrebbe essere nemmeno dannosa per l'ambiente purché le bottiglie di plastica non vengano buttate, ma conservate per gli anni successivi.
Avatar utente
Ilplataleo
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 feb '17
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Porca...

Messaggioda feyd » 16/03/2017, 15:02

Il pino è stato utilizzato in tempi antichi in quanto il suo legno molto resinoso ed il tronco abbastanza regolare, nonche la sua velocità di crescita, lo rendevano perfetto per la costruzione di imbarcazioni.
Oggi invece lo si usa praticamente solo per la velocità di crescita, in questo modo si hanno dei "boschetti" in tempi brevi. poi certo le radici tirano via l'asfalto ed i pini troppo grossi tendono a cadere, ed il costo di potatura di detti alberi schizza alle stelle, per non parlare delle pigne che smontano le macchine :lol: :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Porca...

Messaggioda Ilplataleo » 16/03/2017, 18:12

feyd ha scritto:Il pino è stato utilizzato in tempi antichi in quanto il suo legno molto resinoso ed il tronco abbastanza regolare, nonche la sua velocità di crescita, lo rendevano perfetto per la costruzione di imbarcazioni.
Oggi invece lo si usa praticamente solo per la velocità di crescita, in questo modo si hanno dei "boschetti" in tempi brevi. poi certo le radici tirano via l'asfalto ed i pini troppo grossi tendono a cadere, ed il costo di potatura di detti alberi schizza alle stelle, per non parlare delle pigne che smontano le macchine :lol: :lol:


La classica visione del "Ora è più economico questo, in futuro non mi interessa, vedremo." che rovina il mondo.
Avatar utente
Ilplataleo
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 feb '17
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Porca...

Messaggioda feyd » 16/03/2017, 21:11

eh il problema dei mandati a 5 anni.

almeno prima con gli imperatori se facevi cazzate oggi poi ne pagavi le conseguenze in futuro, ora le pagano quelli che non hanno vinto adesso :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Porca...

Messaggioda Safeway » 17/03/2017, 10:31

Ho anche io qualche problema con la processionaria su uno dei pini in giardino, l'idea sembra semplice ed efficace. Poca spesa e molta resa, "rubo" e ci provo anche io. :)
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti