Onischi spazzini antiacari e Collemboli mangiamuffa

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Onischi spazzini antiacari e Collemboli mangiamuffa

Messaggioda Priscus » 11/06/2011, 3:30

Onischi tropicali
Immagine

Collemboli
Immagine

Ho letto diverse cose su questi esserini, sembrano utili alleati delle formiche in cattività, mangiano gli scarti di cibo delle formiche e predano acari (forse mangiano anche certi tipi di muffe ma forse sbaglio).

Ho anche visto che in alcuni antstore francesi, vengono venduti insieme alle formiche, considerando che acari e muffe derivanti dall'eccesso di cibo sono tra i problemi principali delle nostre colonie mi son detto, perchè no!!!

Ma visto che son totalmente nabbo su questa accattivante simbiosi, vorrei il vostro esperto parere :smart:
Ultima modifica di Priscus il 22/06/2011, 0:32, modificato 2 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda AcidoFormico » 11/06/2011, 8:36

quelli sono porcellini di terra, e sono DETRITIVORI :D
per farli andare in simbiosi, beh , devo però star attento che non si inneschi una "caccia grossa" a questi esserini, da parte della colonia ;)
se invece le formiche "tollerano" la loro presenza, puoi metterne altri.
le soluzioni poi sono due, perchè se non inneschi un allevamento anche di questi ultimi nel formicaio, rispettando i loro parametri, dovrai lasciarli morire e/o ucciderli tu, dopo che hanno fatto il lavoro da spazzino.
sò che è un po brutto, ma avrai aiutato le tue formichine, e poi il compito dei detritivori è quello ;(
AcidoFormico
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 mag '11
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda Claudio » 11/06/2011, 9:01

Sono spesso utilizzati nell'allevamento di altri artropodi che richiedono buona umidità, e quindi esposti maggiormente al rischio di muffe e acari, specialmente. Essendo tropicali, necessitano di temperature sempre sopra i 25 gradi e un substrato discretamente umido. Con queste premesse, l'allevamento assieme alle formiche mi pare poco fattibile, che ne pensate?
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum
(?)
Claudio
uovo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 mag '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda david » 11/06/2011, 9:57

io penso che proverò....ho spesso grandi problemi con le muffe ( :censored: :censored: ) anche nei nidi con umidità bassa...se mi tolgono i detriti può darsi che non mi creino muffe.... :unsure:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda Priscus » 11/06/2011, 12:16

AcidoFormico ha scritto:quelli sono porcellini di terra, e sono DETRITIVORI :D
per farli andare in simbiosi, beh , devo però star attento che non si inneschi una "caccia grossa" a questi esserini, da parte della colonia ;)
se invece le formiche "tollerano" la loro presenza, puoi metterne altri.
le soluzioni poi sono due, perchè se non inneschi un allevamento anche di questi ultimi nel formicaio, rispettando i loro parametri, dovrai lasciarli morire e/o ucciderli tu, dopo che hanno fatto il lavoro da spazzino.
sò che è un po brutto, ma avrai aiutato le tue formichine, e poi il compito dei detritivori è quello ;(


Ho letto che non hanno i reni, praticamente "sudano" l'urina per espellerla, considerando quello che mangiano, la cosa li rende poco appetibili (forse repellenti) per le formiche. In natura vedo spesso queste creature convivere nei formicai posti sotto le pietre.
Se riescono ad evitare gli assalti per qualche periodo l'attacco delle formiche dovrebbero assumere una parvenza di odore comune e si risolverebbe il problema della convivenza.

Per la temperatura, questa specie, sta anche a 20° che è più accettabile di 25°. Dalle mie parti c'è una specie di colore grigia e di dimensioni maggiori, io sto a 1100 metri sul livello del mare e le temperature invernali arrivano a -15°, quindi anche la temperatura è un problema risolvibile.

Se posso metterli nel formicaio (li metterei solo nella grossa colonia di Formica fusca), aumentando il cibo per la colonia, dovrebbe rimanerne qualcosa anche per loro e anche questo problema sarebbe risolto.

Aspetto altre informazioni utili o parei più esperti del mio, fatevi avanti :-D
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda GianniBert » 11/06/2011, 12:35

Il più esperto nel campo dovrebbe essere il “Balordino”, so che in casa li usano massicciamente nei loro allevamenti di blatte e affini.
E' valido il discorso che hanno bisogno di umidità, quindi non vanno bene in colonie di Messor, poi ho sentito dire (e qui mi correggeranno), che possono essere inseriti e tollerati nelle colonie se accostati allo stadio iniziale (quindi in fondazione), altrimenti rischiano l'aggressione.

Aspettiamo il parere professionale di chi li usa in maniera intensa da tempo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda david » 11/06/2011, 13:56

questo discorso di integrare altre specie nelle nostre colonie è bellissimo!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda riccardo85 » 11/06/2011, 17:24

david ha scritto:questo discorso di integrare altre specie nelle nostre colonie è bellissimo!

Sono daccordo potrebbe essere un'argomento da portare avanti

Priscus ha scritto:Dalle mie parti c'è una specie di colore grigia e di dimensioni maggiori

Non è che per caso quelli nella foto sono solo dei "piccoli"?
Io li trovo entrambe ma quelli grossi e grigi raramente nei formicai.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda Claudio » 11/06/2011, 18:01

Quelli che si trovano da noi sotto sassi e vasi non sono le tomentosa, che invece sono tropicali.
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum
(?)
Claudio
uovo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 mag '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda Ripepi » 12/06/2011, 11:05

li uso negli allevamenti di blatte, non tutte le formiche sopportano questi amici corazzati, comunque si cibano anche di muffe, e senza andare su specie tropicali si possono usare anche i nostri simpatici porcellini di terra.
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda Ruben » 12/06/2011, 12:29

Bene,grazie Ripepi...lo sospettavo ma non ero sicuro,ho avuto una specie nostrana simile in un nido di camponotus,stavano solo nell'arena dove erano tollerati.
Ma non li avevo mai usati per pulire i nidi... forse per che erano pochi...
adesso mi avete fatto scattare la curiosità :-D
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Trichorhina tomentosa Onischi spazzini tropicali

Messaggioda Priscus » 15/06/2011, 1:19

Ripepi ha scritto:li uso negli allevamenti di blatte, non tutte le formiche sopportano questi amici corazzati, comunque si cibano anche di muffe, e senza andare su specie tropicali si possono usare anche i nostri simpatici porcellini di terra.


Io ci ho provato ma direi che le mie fusca sono tra quelle che non li sopportano :-?

Immagine
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Onischi spazzini antiacari e Collemboli mangiamuffa

Messaggioda drughino » 16/06/2011, 14:08

... e se magari provassi ad inserirne di più tutti insieme, anzichè uno alla volta? Magari qualcuno sopravviverebbe il tempo necessario ad acquisire l'odore del formicaio!
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Onischi spazzini antiacari e Collemboli mangiamuffa

Messaggioda naxblackraven » 16/06/2011, 23:44

http://www.fourmis.fr/fourmis-fourmilieres/product_info.php?cPath=22&products_id=291

credo che sia questo quello che cercate :) su questo sito francese vendono le regine di lassius flavius con le prime operaie e quegli esserini adottati :D
Avatar utente
naxblackraven
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Onischi spazzini antiacari e Collemboli mangiamuffa

Messaggioda Priscus » 16/06/2011, 23:57

naxblackraven ha scritto:http://www.fourmis.fr/fourmis-fourmilieres/product_info.php?cPath=22&products_id=291

credo che sia questo quello che cercate :) su questo sito francese vendono le regine di lassius flavius con le prime operaie e quegli esserini adottati :D


Si ho preso da lì l'idea, appena mi arrivano gli onischi tropicali provo anche abbassando un po la temperatura, speriamo che non muoiono subito :uhm:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti