Galleria

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

Galleria

Messaggioda enrico » 03/02/2012, 0:13

Facendomi un pò un giretto del sito sono passato dalla galleria ed ho visto che é piuttosto poco sfruttata.. ci sono poche foto sia dei formicai che delle formiche. Io non ne so nulla di come si gestisce un sito quindi magari può essere una cosa complicata/pesante per il sito stesso e magari non lo so però faccio lo stesso due proposte:
1) Per la sezione "formicai" ci sono molti formicai veramente belli che sono stati costruiti dagli utenti di questo sito e postati sul forum. Direi di inserire tutti quelli degni di nota nella galleria!! (solo quelli degli utenti eh..)
2)Per la parte dedicata alle formiche.. Propongo una galleria "tassonomicamente organizzata" della famiglia Formicidae. Dato che il sito é tutto dedicato a questo propongo di renderla dettagliata con sottofamiglie e sottogeneri oltre a generi e specie! Le foto in pratica dovrebbero essere sempre quelle nostre, raccogliendo quelle qualitativamente o per importanza del soggetto ritenute più significative e magari mettendo una bandierina per segnare il paese di origine delle formiche ritratte qualora non fossero italiane.
Mi spiego meglio: si apre la galleria si va su "formiche" e dovrebbero esserci le varie sottofamiglie tipo Ponerinae, Formicinae etc. aprendo una cartella si passa alle tribù (credo si chiamino tribù) tipo Pheidolinae per esempio e poi ai generi; idem dai generi si seleziona il sottogenere desiderato e dunque la specie (Crematogaster > Acrocoelia > Crematogaster scutellaris)..qui una volta arrivati alla specie si avrebbero le foto.
I vantaggi sono sia per i visitatori che hanno a disposizione una sezione fotografica magari più accattivante sia per noi utenti che penso ci faremmo in breve tempo una buona cultura tassonomica delle nostre formichine e impareremmo tutti qualcosa. Per rendere poi la cosa meno ostica ai suddetti visitatori io metterei anche una foto a copertina di ogni cartella (con cartelle intendo i vari raggruppamenti tassonomici).

Appunto non so se é fattibile ma sarebbe bello e aiuterebbe anche un pò a sistematizzare i nostri ritrovamenti!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Galleria

Messaggioda Bosco » 03/02/2012, 0:39

Anche a me piacerebbe davvero. Immagino che possa essere un lavoro impegnativo, ma secondo me farebbe fare un salto in più alla qualità del sito. Penso che sia un impresa in cui prima o poi varrebbe la pena cimentarsi. Purtroppo non posso dare un grande contributo dato che possiedo solo due colonie di Lasius emarginatus e sono scarso nella fotografia...
-
Avatar utente
Bosco
larva
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 lug '11
Località: Cesena (FC)
  • Non connesso

Re: Galleria

Messaggioda admin » 03/02/2012, 1:23

enrico ha scritto:1) Per la sezione "formicai" ci sono molti formicai veramente belli che sono stati costruiti dagli utenti di questo sito e postati sul forum. Direi di inserire tutti quelli degni di nota nella galleria!! (solo quelli degli utenti eh..)
2)Per la parte dedicata alle formiche.. Propongo una galleria "tassonomicamente organizzata" della famiglia Formicidae. Dato che il sito é tutto dedicato a questo propongo di renderla dettagliata con sottofamiglie e sottogeneri oltre a generi e specie! Le foto in pratica dovrebbero essere sempre quelle nostre, raccogliendo quelle qualitativamente o per importanza del soggetto ritenute più significative e magari mettendo una bandierina per segnare il paese di origine delle formiche ritratte qualora non fossero italiane.
Mi spiego meglio: si apre la galleria si va su "formiche" e dovrebbero esserci le varie sottofamiglie tipo Ponerinae, Formicinae etc. aprendo una cartella si passa alle tribù (credo si chiamino tribù) tipo Pheidolinae per esempio e poi ai generi; idem dai generi si seleziona il sottogenere desiderato e dunque la specie (Crematogaster > Acrocoelia > Crematogaster scutellaris)..qui una volta arrivati alla specie si avrebbero le foto.

non so se é fattibile


E' fattibile! Non è nemmeno una cosa complicata, è solo un po' lunga da realizzare!

Al momento io (l'amministratore) sono l'unica persona che si occupa di tutta la parte "tecnica": lo faccio nel mio tempo libero, unità di tempo che a volte appartiene all'insieme dei numeri naturali maggiori di zero... e a volte invece si posiziona nell'insieme dei numeri negativi o addirittura irrazionali :lol:

Tutte queste ottime idee verrebbero realizzate all'istante se ce ne fosse la possibilità. In questi giorni, nei miei ritagli di tempo sto ridisegnando la homepage e sistemando il forum integrando le richieste degli utenti.
Una volta finito questo, mi potrò dedicare allo sviluppo delle gallerie fotografiche e gallerie tassonomiche.

Una cosa alla volta spero di riuscire a realizzare tutto nel migliore dei modi. ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Galleria

Messaggioda luca321 » 03/02/2012, 2:41

Idea un po sciocca, ma se si permettesse a qualcuno in grado di lavorare con il formato del forum, di lavorare su una sorta di forum Beta ( disponibile solo agli addetti ai lavori) penso si potrebbero attuare molte idee senza intaccare minimamente il forum ufficiale e senza obbligarti a fare mille e una cosa nel tuo solo tempo libero.

Immagino il tutto come una piccola catena di montaggio dove viene deciso cosa e come fare, Noi utenti ( quelli che sono pratici con il linguaggio del forum) la attuano e sotto la tua supervisione, si concretizza e, nel caso, si implementa nel forum ufficiale.

Penso che questa idea possa giovare a noi utenti, alla bellezza e alla professionalità del forum e anche a te, restringendoti il lavoro a un qualcosa di molto meno impegnativo e dispendioso in tempo ed energie.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Galleria

Messaggioda enrico » 09/02/2012, 16:35

admin ha scritto:
enrico ha scritto:1) Per la sezione "formicai" ci sono molti formicai veramente belli che sono stati costruiti dagli utenti di questo sito e postati sul forum. Direi di inserire tutti quelli degni di nota nella galleria!! (solo quelli degli utenti eh..)
2)Per la parte dedicata alle formiche.. Propongo una galleria "tassonomicamente organizzata" della famiglia Formicidae. Dato che il sito é tutto dedicato a questo propongo di renderla dettagliata con sottofamiglie e sottogeneri oltre a generi e specie! Le foto in pratica dovrebbero essere sempre quelle nostre, raccogliendo quelle qualitativamente o per importanza del soggetto ritenute più significative e magari mettendo una bandierina per segnare il paese di origine delle formiche ritratte qualora non fossero italiane.
Mi spiego meglio: si apre la galleria si va su "formiche" e dovrebbero esserci le varie sottofamiglie tipo Ponerinae, Formicinae etc. aprendo una cartella si passa alle tribù (credo si chiamino tribù) tipo Pheidolinae per esempio e poi ai generi; idem dai generi si seleziona il sottogenere desiderato e dunque la specie (Crematogaster > Acrocoelia > Crematogaster scutellaris)..qui una volta arrivati alla specie si avrebbero le foto.

non so se é fattibile


E' fattibile! Non è nemmeno una cosa complicata, è solo un po' lunga da realizzare!

Al momento io (l'amministratore) sono l'unica persona che si occupa di tutta la parte "tecnica": lo faccio nel mio tempo libero, unità di tempo che a volte appartiene all'insieme dei numeri naturali maggiori di zero... e a volte invece si posiziona nell'insieme dei numeri negativi o addirittura irrazionali :lol:

Tutte queste ottime idee verrebbero realizzate all'istante se ce ne fosse la possibilità. In questi giorni, nei miei ritagli di tempo sto ridisegnando la homepage e sistemando il forum integrando le richieste degli utenti.
Una volta finito questo, mi potrò dedicare allo sviluppo delle gallerie fotografiche e gallerie tassonomiche.

Una cosa alla volta spero di riuscire a realizzare tutto nel migliore dei modi. ;)

Mi fa piacere che la cosa vi sia sembrata una buona idea.. per i tempi di realizzazione figurati non c'é fretta (almeno da parte mia :) )
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti