SOS messor barbarus

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

SOS messor barbarus

Messaggioda EdoEdo » 31/05/2017, 14:39

Buongiorno a tutti. Sono un novellino nel campo della mirmecologia ( sotto il punto di vista dell'esperienza ) e ho bisogno di un consiglio il più velocemente possibile. Da poco mi è stata regalata una regina di messor barbarus con una quindicina di operaie ed un grumetto di uova. Io ho ritenuto, visto che erano tutte ammassate, di trasferirle nel formicaio che era incluso nel pacchetto. Per intenderci è un formicaio verticale riempito con della terra e sopra la zona di foraggiamento. Ormai è un po' di giorni che scavano e ora stanno scavando delle entrate secondarie. Fin qui tutto a posto però sin da subito hanno ripudiato ogni tipo di semi, e visto che queste formiche dovrebbero accumularne il più possibile questo fatto non me lo spiego e ho paura che muoiano :-o . Non è che la prima cosa che ho fatto è stata di venire qua, ma ho provato a dargli degli altri cibi, come ad esempio un integratore alimentare incluso nel pacchetto e dell'acqua zuccherata, ma senza successo, infatti gli hanno messo della terra sopra, come fanno con una qualsiasi sostanza appiccicosa. A questo punto ho provato con una mosca ed è stata trascinata nelle viscere del loro formicaio ed è stata mangiata con estrema voracità. Allora ho continuato con un'altra insetto ( una farfalla ) ma è stata rifiutata ancora una volta... che cosa devo fare? Aiuto :cry:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: SOS messor barbarus

Messaggioda GianniBert » 31/05/2017, 15:20

I consigli ormai sono tardivi.
Ti avrei detto di aspettare a metterle in un nido di terra verticale...
Le controindicazioni? Non si vede bene, tende a crolli, è difficile ripulirlo, difficile traslocare le formiche quando la colonia cresce, ... e che altro?

Prima cosa: non è detto che abbiano problemi. Se non raccolgono/accumulano semi, è strano, ma non impossibile, e probabilmente è solo momentaneo. Possono essere semplicemente stressate dal trasloco, dal viaggio e dal fatto di doversi scavare una casa nuova.
Tieni presente che una colonia piccola ha un metabolismo molto basso, per cui di fame non muoiono tanto in fretta.
In compenso hai fatto bene a dar loro proteine animali, sono ottime per ricostituire regina e operaie.
Evita le sostanze zuccherine e le diete di integratori alimentari, hai visto che fine fanno. Almeno fin che la colonia è piccola.

Ormai devi stare ad aspettare e sperare di vedere come prosegue.
Messor barbarus si scrive corsivo e con la M maiuscola.
E' gradita una presentazione nella sezione apposita (chi sei, cosa fai, dove vivi, hobby, passioni, studi, etc.) cioè in "Primi passi nel forum”.

Benvenuto.
E speriamo bene per le tue formiche!

PS: per migliorare le tue conoscenze in materia e su quel che avresti potuto fare, leggi le sezioni Cura della colonia, Formiche Italiane (soprattutto le schede di allevamento di Messor capitatus, che è molto simile a M. barbarus...) e il regolamento del forum. E non sarebbe male un'occhiata anche a Costruire un formicaio. Tanto prima o poi...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: SOS messor barbarus

Messaggioda GianniBert » 31/05/2017, 15:24

Altro PS!
Non devi far mai mancare un piccolo grado di umidità nel terreno, in compenso crea un punto di calore localizzato sul formicaio: queste formiche necessitano di temperature stabili elevate (anche 30°) per un migliore sviluppo, ma l'umidità, anche debole, deve sempre essere presente. Troppa, e gli eventuali semi germoglierebbero!
In alternativa, metti una provetta con acqua bloccata dal cotone in arena, andranno loro a bere e a immagazzinare l'acqua che serve alla covata.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: SOS messor barbarus

Messaggioda EdoEdo » 31/05/2017, 17:20

Grazie mille per i tuoi consigli e del benvenuto :-)
Devo dire che tra tutti io mi ero augurato una tua risposta visto che anche tu hai una colonia di Messor barbarus ( davvero molto bella e longeva. Dovresti dagli un nome! )ed evidentemente è successo davvero! Stimo veramente la tua passione nel campo, infatti non ho trovato neanche una domanda senza che tu abbia dato una risposta! Veramente ammirevole. Comunque riprendendo il discorso non è la prima volta che visito questo forum, anzi è solo la prima volta che scrivo. Io lo visitavo specialmente per informazioni utili per la regina che avrei voluto catturare ed invece è arrivato l'inaspettato e fantastico regalo e sono andato in palla. Il formicaio purtroppo non lo ho scelto io ma, come sicuramente avrai intuito, mi è stato regalato. All'inizio ho cercato disperatamente informazioni a riguardo e sono persino riuscito a trovare la scheda che mi hai inviato tu prima che me la mandassi ed ho cercato anche su come costruire un formicaio e su cura della colonia ma nulla sull'inappetenza... sono riuscito persino a vedere dei video francesi di alcune colonie appena fondate di Messor barbarus XD (comunque la m minuscola la ho messa per distrazione, so che il genere va scritto maiuscolo perché studio biologia. Comunque grazie per la precisazione!). Alla fine, insieme ad un mio amico ( neppure lui, purtroppo, è riuscito a trovare una spiegazione) ho deciso di chiedere aiuto e a quanto sembra è stata una buona idea. Per quanto riguarda l'acqua sin da subito ho messo una provetta con acqua e cotone perché avevo paura, come tu hai giustamente precisato, che i semi germogliassero. Neanche questa è stata un successone perché la stanno quasi ignorando. Infatti ogni tanto entrano, danno un'occhiata e poi escono. Addirittura parte dell'entrata è coperta da dei detriti! Hai un consiglio anche per questo? Grazie in anticipo.


Ah quasi dimenticavo! Sicuramente mi presenterò al forum. Non lo ho fatto prima perché mi preme di risolvere questa questione. Mi piace l'atmosfera! Si vede che siete tutti appassionati di mirmecologia!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: SOS messor barbarus

Messaggioda GianniBert » 01/06/2017, 11:29

Guarda, è molto difficile capire se le formiche stanno bevendo in queste situazioni! O le becchi nell'atto, oppure puoi solo supporre che lo facciano al bisogno!
Lo stesso vale per il cibo, anche se con Messor vale il discorso semi-accumulati, mentre per le altre si può controllare il gastro rigonfio.

Io non posso dirti di star tranquillo, perché ogni situazione è diversa e ha risposte diverse. Devo supporre che si stiano assestando, che abbiano bisogno di attendere la schiusa delle uova e una nuova deposizione della regina.
Quando sono poche è difficile fare calcoli, perché abbiamo pochi elementi su cui contare. Sembrerebbe giusto il contrario, ma con le colonie è così: più bestie ci sono e più diversificano la risposta.
Così se hai mille operaie, ne vedrai sempre qualcuna che beve o che mangia o che raccoglie, e non ti curi di cosa stanno facendo tutte le altre!
Con numeri bassi, la probabilità che tutte abbiano fame, vogliano accumulare, o bere, o scavare, diminuisce drasticamente!

La mia colonia di barbarus al momento è in mano di un amico. Anche questa si comporta in modo anomalo per i nostri standard mentali. Produce regine e non dovrebbe, ad esempio!
Nel periodo in cui la studiavo però, non c'erano grandissime differenze con l'altra più vecchia di capitatus.
Dobbiamo perciò pensare positivo e vedere se a breve cominceranno a raccogliere semi.
Purtroppo i nidi a lastre con la terra rendono l'osservazione non sempre agevole; era chiaro che faceva parte di un regalo, e ovviamente, si tende a usare quello che si ha già pronto! Per ora vedi come si adattano lì, l'importante è la loro salute, poi, più avanti, vedremo se è meglio lasciarle lì o trasferirle. Ma per questa estate, basta stress! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: SOS messor barbarus

Messaggioda EdoEdo » 01/06/2017, 13:24

Sicuramente aspetterò con pazienza che la mia colonia dia una risposta positiva ( anche perché non posso fare molto ora :lol: ) e spero nel fatto che sia una situazione passeggera come hai ipotizzato tu. Le lascerò in pace e serenità e osserverò i risultati. Ti farò sapere la reazione. A presto e grazie mille di tutto! ;)
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: SOS messor barbarus

Messaggioda EdoEdo » 04/06/2017, 16:13

Ciao! Ho il piacere di informarti che ora le mie formiche hanno iniziato a raccogliere i semi! :-D
Finalmente! Grazie mille per i tuoi consigli. Mi sono serviti molto :smile:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti