Aiuto formiche

Aiuto formiche

Messaggioda Galdius92 » 08/04/2018, 17:29

Ciao a tutti sono nuovo e spero possiate aiutarmi in questo piccolo (ma fastidioso problema). Da quando è stata rifatta completamente la facciata del condominio dove abito (quindi dallo scorso anno), sono comparse nella stanza che da sulla terrazza delle formichine minuscole marroni con testa e culo nero, talmente piccole da riuscire ad entrare anche nelle fessure più piccole. Esse fanno la spola fra dentro casa e fuori, si spingono massimo 1-2 metri dentro casa ma tendenzialmente tendono a stare sempre fra "dentro-fuori" intorno alla porta. Non sono molte, si parla di 10-15 tutte insieme e solitamente 2-3 a gruppetti qua e la, ma sono fastidiose perché se non stai ogni giorno a cacciarle queste si accumulano e arrivano a fare un buon gruppetto.
Se può essere utile non hanno una meta, vagano ognuna per i fatti suoi, entrano e escano da qualsiasi mini buchetto senza una meta ben precisa, ne ho tappati a decine ma ogni volta ne trovano uno nuovo!! Ieri ne ho trovate 4-5 che facevano entra-esci da un buchetto all'esterno, oggi invece dentro casa (sempre intorno alla porta), li ho tappati ma trovano sempre buchi nuovi da dove uscire.

Avete consigli? Tappare ogni buco è impossibile sono troppi e essendo minuscole riescono ad uscire da qualsiasi spazio. Non sono molte, anzi a dire la verità sono poche, pochissime se le controlli ogni giorno, ma se ci fosse la possibilità di toglierle definitivamente sarei contento.

Le cose che mi fanno incuriosire sono:
1) non vagano verso una metà ne tantomeno in gruppo, ma ognuna per i fatti suoi.
2) non gli interessa minimamente il cibo, ho provato a mettere un paio di briciole ma sono rimaste li un paio di giorni senza che lo guardassero neppure.
3) non si spingono dentro casa approfonditamente, massimo 1-2 metri dalla porta.

Grazie e scusate la lunghezza :yellow:
Galdius92
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr '18
  • Non connesso

Re: Aiuto formiche

Messaggioda messor » 08/04/2018, 18:31

Galdius92 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo e spero possiate aiutarmi in questo piccolo (ma fastidioso problema). Da quando è stata rifatta completamente la facciata del condominio dove abito (quindi dallo scorso anno), sono comparse nella stanza che da sulla terrazza delle formichine minuscole marroni con testa e culo nero, talmente piccole da riuscire ad entrare anche nelle fessure più piccole. Esse fanno la spola fra dentro casa e fuori, si spingono massimo 1-2 metri dentro casa ma tendenzialmente tendono a stare sempre fra "dentro-fuori" intorno alla porta. Non sono molte, si parla di 10-15 tutte insieme e solitamente 2-3 a gruppetti qua e la, ma sono fastidiose perché se non stai ogni giorno a cacciarle queste si accumulano e arrivano a fare un buon gruppetto.
Se può essere utile non hanno una meta, vagano ognuna per i fatti suoi, entrano e escano da qualsiasi mini buchetto senza una meta ben precisa, ne ho tappati a decine ma ogni volta ne trovano uno nuovo!! Ieri ne ho trovate 4-5 che facevano entra-esci da un buchetto all'esterno, oggi invece dentro casa (sempre intorno alla porta), li ho tappati ma trovano sempre buchi nuovi da dove uscire.

Avete consigli? Tappare ogni buco è impossibile sono troppi e essendo minuscole riescono ad uscire da qualsiasi spazio. Non sono molte, anzi a dire la verità sono poche, pochissime se le controlli ogni giorno, ma se ci fosse la possibilità di toglierle definitivamente sarei contento.

Le cose che mi fanno incuriosire sono:
1) non vagano verso una metà ne tantomeno in gruppo, ma ognuna per i fatti suoi.
2) non gli interessa minimamente il cibo, ho provato a mettere un paio di briciole ma sono rimaste li un paio di giorni senza che lo guardassero neppure.
3) non si spingono dentro casa approfonditamente, massimo 1-2 metri dalla porta.

Grazie e scusate la lunghezza :yellow:


Ciao Galdius92!
Prima cosa volevo informarti che noi siamo un forum scientifico e non una società di disinfestazioni specializzata.
Secondo, la tua descrizione è completamente inutile in quanto ci saranno solo in Italia centinaia di formiche di piccola taglia tutte nere, e senza una foto è impossibile fare un identificazione certa.
Comunque in quanto alle tue domande:
1) In realtà molte specie di formiche dispongono di operaie "esploratrici" che vagano in cerca di cibo in solitaria e poi appena lo trovano chiamano altre operaie con il compito di andare a prelevare il cibo.
2)Le formiche al contrario di qualsiasi credenza popolare non mangiano briciole, o almeno non tutte le specie.
Infatti la maggior parte delle formiche ha un alimentazione costituita da insetti e sostanze zuccherine, poi che esistano specie granivore è un altro paio di maniche...
Comunque se vuoi attirarle puoi tentare con il miele, quello funziona di sicuro :smile: !
3)Loro infatti non vogliono esplorare tutta casa tua, preferiscono invece restare dalle parti della cucina e vedere se riescono a racimolare qualcosa ...

Comunque se volessi sbarazzartene ti consiglio di usare una soluzione di acqua,miele e acqua borica (la trovi in farmacia) in dose: 40%-40%-20%
Spero i esserti stato utile Matteo!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aiuto formiche

Messaggioda Galdius92 » 08/04/2018, 18:40

Ciao Galdius92!
Prima cosa volevo informarti che noi siamo un forum scientifico e non una società di disinfestazioni specializzata.
Secondo, la tua descrizione è completamente inutile in quanto ci saranno solo in Italia centinaia di formiche di piccola taglia tutte nere, e senza una foto è impossibile fare un identificazione certa.
Comunque in quanto alle tue domande:
1) In realtà molte specie di formiche dispongono di operaie "esploratrici" che vagano in cerca di cibo in solitaria e poi appena lo trovano chiamano altre operaie con il compito di andare a prelevare il cibo.
2)Le formiche al contrario di qualsiasi credenza popolare non mangiano briciole, o almeno non tutte le specie.
Infatti la maggior parte delle formiche ha un alimentazione costituita da insetti e sostanze zuccherine, poi che esistano specie granivore è un altro paio di maniche...
Comunque se vuoi attirarle puoi tentare con il miele, quello funziona di sicuro :smile: !
3)Loro infatti non vogliono esplorare tutta casa tua, preferiscono invece restare dalle parti della cucina e vedere se riescono a racimolare qualcosa ...

Comunque se volessi sbarazzartene ti consiglio di usare una soluzione di acqua,miele e acqua borica (la trovi in farmacia) in dose: 40%-40%-20%
Spero i esserti stato utile Matteo![/quote]
Ciao, adesso la situazione è calma farò una foto non appena torneranno.
La soluzione con acqua e miele non rischia di attirarne molte di più? E dove devo spruzzarla, lungo il muro oppure in tutta la zona?

Grazie per la risposta :)
Galdius92
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr '18
  • Non connesso

Re: Aiuto formiche

Messaggioda messor » 08/04/2018, 18:45

Se usi acqua,miele e acqua borica le operaie verranno in massa, la berranno, la faranno assaggiare alla regina che morirà e amen, dopo 2-3 mesi non le vedrai più.
Aspetta chi ha parlato di "spruzzare"?
La soluzione deve essere messa a gocce sul piano in cui le formiche passeggiano.
Credo che 4-5 gocce basteranno...
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aiuto formiche

Messaggioda Galdius92 » 08/04/2018, 18:54

Ho capito, altrimenti non rimane che tappare ogni buco dico bene?
Galdius92
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr '18
  • Non connesso

Re: Aiuto formiche

Messaggioda messor » 08/04/2018, 18:59

Galdius92 ha scritto:Ho capito, altrimenti non rimane che tappare ogni buco dico bene?


No, loro probabilmente non sono in casa ma abitano fuori e si addentrano in casa tua solo quando sono in cerca di cibo.
E poi perché tappare un formicaio, quando si può uccidere una colonia facendola soffrire molto meno?

P.S= mi raccomando NON disturbare le decine di formiche che verranno a bere le gocce avvelenate,
più tosto segui da lontano la scia e vedi a che formicaio porta.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Aiuto formiche

Messaggioda Galdius92 » 08/04/2018, 19:09

Grazie mille per le risposte, mi hai tolto ogni dubbio
Galdius92
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr '18
  • Non connesso

Re: Aiuto formiche

Messaggioda Galdius92 » 19/04/2018, 8:46

Buondì, torno di nuovo a chiedervi aiuto :yellow:
Per quanto riguarda il problema del post, non mi andava molto giu di ucciderle tutte poverette, quindi mi sono messo al lavoro e ho trovato all'interno del muro nella terrazza un gigantesco buco dal quale c'era un "entra-esci" incredibile, ho provveduto a tapparlo e a ricrearne un'altro verso l'esterno, adesso se ne vanno tutte fuori e, in casa, ne trovo una ogni tanto (ne ho trovata una stamani dopo 3 giorni).
Adesso il problema è un altro, e qui la situazione probabilmente è più drastica. Il mio giardino, dove praticamente ho la facciata della terrazza, è infestato di formiche rosse e nere, le classiche cicciottelle con la testa rossa, ecco quelle sono decisamente più fastidiose perché salgono dal giardino alla terrazza. Ieri ho dovuto gettare due piante perché infestate, avevano fatto un nido là dentro credo, fatto sta che le ho dovute gettare. Ho provato il sale, il borotalco ed il sapone per i piatti, la candeggina e l'aceto, funzionano temporaneamente ma poi ritornato.
Avevo pensato quindi, se creo una "scia" di zucchero che parte dal giardino e se ne va in strada per boh, 5-10 metri, dite che funziona? Cambieranno definitivamente strada se, ogni tanto, vado fuori a mettere loro dello zucchero?
Galdius92
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr '18
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti