Filmato su evoluzione di adattamenti (in inglese)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Filmato su evoluzione di adattamenti (in inglese)

Messaggioda Sara75 » 15/06/2015, 23:29

Un sito interessante (ma in inglese) con un filmato sulla co-evoluzione di adattamenti nelle formiche.
http://www.evolution-of-life.com/en/obs ... -race.html
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Filmato su evoluzione di adattamenti (in inglese)

Messaggioda winny88 » 16/06/2015, 2:39

Leptogenys sp.

Formiche che per etologia sono evolutivamente molto staccate dalle altre Ponerinae. Le Ponerinae notoriamente foraggiano solitarie, questo genere invece è l'apoteosi del foraggiamento (e caccia) in gruppo. Forma file e ha raffinato la tecnica di trasporto delle prede fino a partorire l'"idea" della trazione a catena. Sono le uniche formiche che arrivano a "capire" che è vantaggioso trainare la preda facendola afferrare solo da alcune operaie e poi tirare le compagne da dietro disponendosi a catena, invece di accalcarsi tutte sul corpo della preda. Mi sembra che un video di questo comportamento fosse già stato proposto qui.

Insomma, stranissimo che le più capaci e raffinate foraggiatrici di gruppo siano Ponerinae! :-D

La replicazione dell'odore coloniale da parte dei parassiti ottenuto con diversi sistemi e l'essere "chimicamente neutri" (come nel caso della lumaca) mi sembrano situazioni già documentate. Anche il mimetismo chimico con la covata delle formiche non è nuovo (si pensi alle larve di Lycaenidae che notoriamente si fanno adottare). Certo però che l'idea della lumaca di unirsi alla migrazione camuffandosi da larva è fantastica! :lol:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti