Predazione larva di vespa?

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Predazione larva di vespa?

Messaggioda Seth » 16/05/2015, 22:58

Premessa, vivo a ridosso delle campagne e spesso arrivano le vespe a costruire i loro piccoli nidi. Con un bimbo di due anni che scorrazza per il giardino preferisco prevenire, in questo caso avevo semplicemente spruzzato il nido con l'insetticida per afidi che uso sulle rose. Oggi vado per eliminare il nido e trovo una cosa che non avevo mai visto: le formiche che cercano di estrarre una larva dalla sua cella. Non riesco a capire se la larva è viva o no, ma suppongo sia morta. La cosa strana è che sembra che le formiche la spostano da una cella all'altra invece di portarla nel nido. Le prime foto che vedete le ho scattate col telefono verso le 19 quindi c'era ancora chiaro, le altre più nitide sono fatte con il macro di una reflex (verso le 23) e lì si nota che sono ancora al lavoro e hanno spostato la larva nella cella centrale.

IMG_3287.JPG


IMG_3288.JPG


IMG_3289.JPG


IMG_3290.JPG


IMG_6032.JPG


IMG_6034.JPG
A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
Avatar utente
Seth
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 22 mar '15
Località: Stezzano (BG)
  • Non connesso

Re: Predazione larva di vespa?

Messaggioda dada » 17/05/2015, 0:31

Ciao, ai fini dell'osservazione sarebbe stato molto importante capire se la larva è viva o morta, gli scenari cambiano notevolmente a seconda della risposta. Magari tienici aggiornati, se la larva rimane presente nella cella centrale potrebbe riuscire a impuparsi.
Probabilmente più che in un tentativo di predazione le formiche sono accorse per "pulire" il nido rimasto abbandonato, poi immagino che anche la presenza di residui di veleno (permetrina? piretroidi?) abbia influito sul comportamento delle formiche.

Riguardo al veleno: anche io ho la passione del giardinaggio e qualche volta anch'io sono costretta a usare insetticidi o acaricidi di sintesi. Però credo che in questo caso tu abbia veramente sbagliato. Il veleno per afidi si usa sulle piante, non mi sembra tanto giusto spargerlo in giro e usarlo in modi non consigliati.
Esistono modi migliori per sbarazzarsi di un nido di vespe, puoi informarti facilmente con una semplice ricerca su Google, modi rispettosi dell'ambiente e anche più efficienti, visto che si uccidono solo le vespe e si evitano di fare altre vittime e danni collaterali ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Predazione larva di vespa?

Messaggioda Sara75 » 17/05/2015, 0:58

Con le vespe sono più selettiva...le Polistes tendo a non disturbarle, a meno che la regina non inizi a impastare il nido proprio ad altezza bimbe sul terrazzo, al che lo tolgo prontamente con le mani quando lei è via.
Con le Vespula invece sono più nazista...né in giardino né in terrazza le lascio nidificare.
In estate mi colonizzano sempre l'interno dei tubi delle ringhiere, dopo sessioni continue di spray anti-vespe, alla fine, mi son decisa a siliconare i fori!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti