Regina con addome fra le zampe

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Regina con addome fra le zampe

Messaggioda Messor barbarus » 09/06/2011, 17:12

Vi è mai capitato di vedere la regina che cammina con l'addome tra le zampe? come un cane spaventato...
grazie :smile:
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Regina con addome fra le zampe

Messaggioda GianniBert » 09/06/2011, 18:21

Se è una Messor sì. Non credo siano spaventate, ma è un atteggiamento che ho visto in caso di ritrovamento di fonti di cibo, appena prima di afferrare i semi, almeno nelle operaie.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Regina con addome fra le zampe

Messaggioda Messor barbarus » 09/06/2011, 18:47

una specie di modo per dire "ehi ragazze ho trovato del cibo, adesso lo raccolgo!" ? Devi ammettere che sono buffe quando camminano in questo modo. :wacko:
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Regina con addome fra le zampe

Messaggioda kukko » 09/06/2011, 20:02

GianniBert ha scritto:Se è una Messor sì. Non credo siano spaventate, ma è un atteggiamento che ho visto in caso di ritrovamento di fonti di cibo, appena prima di afferrare i semi, almeno nelle operaie.


ah allora è normale?io era un pò che mi stavo preoccupando per le mie structor,pensavo fosse il talco che uso come antifuga che dava fastidio :wacko:
-
kukko
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Salerno/Torino
  • Non connesso

Re: Regina con addome fra le zampe

Messaggioda dada » 09/06/2011, 20:19

Quando le operaie fanno quella mossa, secondo me lo fanno per spruzzare (o comunque rilasciare) acido formico. Infatti le mie C. vagus lo fanno quando aggrediscono le camole, o a volte sulle mie dita; le Messor lo fanno quando prendono i semi per ammorbidirne un po' la cuticola esterna e prenderli più facilmente con le mandibole.

Anche le regine possono mettersi in quella posizione per spruzzare acido formico; tuttavia le ho viste più spesso mettersi in quel modo per assolvere altri compiti, ovvero soprattutto la pulizia dell'area genitale dopo l'accoppiamento o dopo una deposizione.
Ho l'impressione che questo comportamento sia più facilmente osservabile nei primissimi tempi della fondazione. Molto probabilmente da un certo punto in poi sono le operaie a prendersi cura dell'igiene intima delle regine, rendendo molto più raro per una regina il dover assumere quella particolare posizione per pulirsi da sola.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Regina con addome fra le zampe

Messaggioda mayx » 03/04/2012, 16:27

A me è capitato di vederlo più volte proprio nelle Messor sp. ma anche nelle mie Camponotus nylanderi. Mai ad esempio nelle vagus.

Per quel che riguarda le operaie...pongo una domanda che potrà sembrare sciocca: considerando che le Messor sp. hanno veleno da contatto, non può darsi che in questo caso serva a lasciare una "traccia chimica più forte" per richiamare maggiormente l'attenzione di altre operaie o magari per segnare dei "punti di riferimento"? (mi ha fatto sorgere il dubbio GianniBert indicando che lo ha visto in caso di ritrovamento di fonti di cibo).
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Regina con addome fra le zampe

Messaggioda Michaelteddy » 03/04/2012, 21:36

Ho notato anche la mia regina di Messor minor farlo....a me dava proprio l'idea di una pulitura pre/post deposizione...quoto dada in questo caso...sembra veramente come i cani che si leccano le parti basse :redface:

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti