Lo strano comportamento di una C. vagus
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lo strano comportamento di una C. vagus
Buonasera a tutti
Oggi mentre controllavo lo sviluppo quotidiano della colonia di Camponotus vagus che si trova nel magazzino in cui lavoro (nella costante speranza di incappare in una regina ), ho casualmente notato un comportamento a dir poco strano di una operaia nei confronti di un'altra
In pratica, all'avvicinarsi di un'altra operaia, lei allargava completamente tutte le zampe, facendo toccare tutta la parte inferiore del corpo a terra.
L'altra operaia si avvicinava alla parte posteriore del gastro (quasi a toccarlo) ed a quel punto l'operaia che si era sdraiata cominciava a camminare facendo però strusciare solo le zampe posteriori a terra.
Praticamente non le usava
Appena l'operaia che era dietro di lei si allontanava, l'altra riprendeva a camminare in modo normale
Qualcuno sa dirmi se questo comportamento è legato a qualcosa in particolare?
Grazie
Oggi mentre controllavo lo sviluppo quotidiano della colonia di Camponotus vagus che si trova nel magazzino in cui lavoro (nella costante speranza di incappare in una regina ), ho casualmente notato un comportamento a dir poco strano di una operaia nei confronti di un'altra
In pratica, all'avvicinarsi di un'altra operaia, lei allargava completamente tutte le zampe, facendo toccare tutta la parte inferiore del corpo a terra.
L'altra operaia si avvicinava alla parte posteriore del gastro (quasi a toccarlo) ed a quel punto l'operaia che si era sdraiata cominciava a camminare facendo però strusciare solo le zampe posteriori a terra.
Praticamente non le usava
Appena l'operaia che era dietro di lei si allontanava, l'altra riprendeva a camminare in modo normale
Qualcuno sa dirmi se questo comportamento è legato a qualcosa in particolare?
Grazie
-
Atom75 - Messaggi: 660
Re: Lo strano comportamento di una C. vagus
Aspettando un parere affidabile, possibile rituale di sottomissione?
-
enrico - Messaggi: 1631
Mi viene da dire di no (nella mia totale ignoranza) perchè entrambe le formiche erano dello stesso rango,dello stesso formicaio e delle stesse dimensioni
Non mi viene di pensare ad un gesto di sottomissione
Non mi viene di pensare ad un gesto di sottomissione
-
Atom75 - Messaggi: 660
non saprei... prova a dare qualche dettaglio in più se riesci...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2784
Potrebbe essere "prego documenti", riconoscimento tra operaie della stessa colonia, a seconda dei casi può essere più lungo e laborioso del solito.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Io ho osservato movimenti simili (se ho capito bene cosa faceva, ma dovrei vederlo) in occasione di contatto con sostanze che le formiche desideravano "ripulire” dal proprio corpo, e potrebbe darsi che l'avvicinamento della seconda operaia sia stato un caso.
Si dovrebbe vedere se questo atteggiamento viene ripetuto in altre occasioni simili.
Altrimenti, anche il semplice contatto con formiche come Tetramorium, a volte, innesta un andamento "strisciante” della formica, come se dovesse togliersi di dosso un odore o una sostanza molesta (anche Tetramorium possiede, anche se molti lo sottovalutano, un veleno da contatto repellente). Ma questo è solo un esempio di quali possono essere le cause, magari sfuggite a una osservazione precedente.
Ciò nonostante, sappiamo che vi sono comportamenti rituali di sottomissione in formiche che stabiliscono un ordine gerarchico all'interno della colonia. E' quindi possibile anche sia uno di questi rituali. Non escludiamolo.
All'interno della mia colonia di Camponotsu vagus non ho ancora osservato questo atteggiamento, se non, come detto sopra, quando una formica entrava in contatto con un nemico di altra specie, ma non sto 24 ore al giorno ad osservare, quindi può essermi sfuggito.
Si dovrebbe vedere se questo atteggiamento viene ripetuto in altre occasioni simili.
Altrimenti, anche il semplice contatto con formiche come Tetramorium, a volte, innesta un andamento "strisciante” della formica, come se dovesse togliersi di dosso un odore o una sostanza molesta (anche Tetramorium possiede, anche se molti lo sottovalutano, un veleno da contatto repellente). Ma questo è solo un esempio di quali possono essere le cause, magari sfuggite a una osservazione precedente.
Ciò nonostante, sappiamo che vi sono comportamenti rituali di sottomissione in formiche che stabiliscono un ordine gerarchico all'interno della colonia. E' quindi possibile anche sia uno di questi rituali. Non escludiamolo.
All'interno della mia colonia di Camponotsu vagus non ho ancora osservato questo atteggiamento, se non, come detto sopra, quando una formica entrava in contatto con un nemico di altra specie, ma non sto 24 ore al giorno ad osservare, quindi può essermi sfuggito.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4499
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento