strano comportamento

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

strano comportamento

Messaggioda MIKI99 » 21/04/2012, 23:11

ieri sono andato dai miei nonni e tirando su dei sassi ho visto molte formiche,di più specie diverse,indaffarate in vari lavori(tra cui anche trasporto di vuova :unsure: :unsure: )ho provato a dargli del cibo,però se ne fregavano,e continuavano il loro lavoro.
adesso,io non so se sia normale :oops: :oops: ,però,mi sembrava strano :unsure: :unsure:
MIKI99
larva

• Non connesso

Re: strano comportamento

Messaggioda baroque85 » 22/04/2012, 8:12

Quando le formiche scavano delle stanze sotto un sasso è perché, nella maggior parte dei casi, sfruttano la pietra come accumulatore di calore, per mantenere la covata ad una temperatura sicuramente più elevata rispetto alle altre zone più profonde del formicaio.
La presenza di specie diverse sotto la stessa pietra non è strana. Le diverse camere non sono in comunicazione, e basta 1 cm di distanza tra una camera e l'altra per non entrare in contatto tra loro.
Il problema inizia quando si solleva la pietra: le camere scoperchiate non hanno più questa "separazione" naturale e le formiche si trovano in contatto tra loro, generando panico e conflitti tra le specie.
Istintivamente la prima cosa che fanno è portare in salvo la covata, quindi spostarla di nuovo nelle zone protette del formicaio, in basso. In questi momenti il cibo è l'ultima cosa a cui "pensano" ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda MIKI99 » 22/04/2012, 13:56

a grazie :-D :) :-D :) :-D :) :-D :) :-D
MIKI99
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/04/2012, 17:06

Bisognerebbe almeno sapere la specie o il genere
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento