Scontro fra Messor
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Scontro fra Messor
poco fa per il giardino ho visto questo strano fenomeno, un incredibile scontro armato fra due nidi di Messor minor, non so se fossero due nidi di minor con anche operaie nere o un nido di minor ed uno di capitatus o magari più nidi diversi.
qualche foto ed un paio di video, scusate la pessima qualità dei video ma è la prima volta che li faccio e li carico quindi devo ancora sistemare alcuni dettagli, tipo installare il programma per tagliare le parti che non voglio e il capire come mettere a fuoco con automaticamente cosa che a quanto pare non fa da sola la macchinetta
qui sono visibili i due video:
http://www.youtube.com/watch?v=PqY0csJ9 ... e=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=86msEJ5W ... e=youtu.be
la cosa particolare è che non ho visto supermajor all'opera ma solo minor e medie e gli scontri erano più zuffe senza contatto prolungato, e nel mezzo si notano operaie che continuavano a trasportare semi ad i rispettivi nidi, quindi credo sia stato uno scontro fra due nidi vicini per il controllo di una pianta ricca di semi
per altro non credevo che questo genere di scontri armati appartenesse a questo genere che ritengo pacifico invece come si può notare il dispiegamento di forze è notevole.
qualche foto ed un paio di video, scusate la pessima qualità dei video ma è la prima volta che li faccio e li carico quindi devo ancora sistemare alcuni dettagli, tipo installare il programma per tagliare le parti che non voglio e il capire come mettere a fuoco con automaticamente cosa che a quanto pare non fa da sola la macchinetta
Spoiler: mostra
qui sono visibili i due video:
http://www.youtube.com/watch?v=PqY0csJ9 ... e=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=86msEJ5W ... e=youtu.be
la cosa particolare è che non ho visto supermajor all'opera ma solo minor e medie e gli scontri erano più zuffe senza contatto prolungato, e nel mezzo si notano operaie che continuavano a trasportare semi ad i rispettivi nidi, quindi credo sia stato uno scontro fra due nidi vicini per il controllo di una pianta ricca di semi
per altro non credevo che questo genere di scontri armati appartenesse a questo genere che ritengo pacifico invece come si può notare il dispiegamento di forze è notevole.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Scontro fra Messor
interessante!
infatti, mai visto messor guerreggiare.... e mai visto formiche guerreggiare in questo modo! praticamente una farsa! erano davvero buffe!
mi viene il sospetto che non sia una vera guerra, per assurdo potrebbe essere un trasloco dove tutte sono agitate... però te ne saresti accorto credo..
cosa non avrei dato per poter essere li a studiare questo comportamento!
infatti, mai visto messor guerreggiare.... e mai visto formiche guerreggiare in questo modo! praticamente una farsa! erano davvero buffe!
mi viene il sospetto che non sia una vera guerra, per assurdo potrebbe essere un trasloco dove tutte sono agitate... però te ne saresti accorto credo..
cosa non avrei dato per poter essere li a studiare questo comportamento!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2784
Molto interessante , potrebbero anche essere in uno stato di agitazione dovuto al risveglio , altrimenti con le mandibole che si ritrovano sono quasi certo che un bel numero di morti dovrebbe vedere
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
il fatto che non ci siano major può essere imputato al fatto che le due colonie sono due giovani colonie
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
no infatti non era un trasloco, per altro non mi risulta le messor traslochino, come si può vedere non trasportavano larve o pupe sembrava proprio una rissa da bar
il nido di minor li affianco era attivo nello scavo ed è li da almeno un anno quindi non è un nuovo nido, l'altro invece non lo ho individuato in quanto era nell'erba.
sicuro non era agitazione da risveglio, quel nido è sveglio da più di un mese e già molto attivo
si colonie giovani è un idea ma le operaie in gioco sono troppe per non avere major degne
il nido di minor li affianco era attivo nello scavo ed è li da almeno un anno quindi non è un nuovo nido, l'altro invece non lo ho individuato in quanto era nell'erba.
sicuro non era agitazione da risveglio, quel nido è sveglio da più di un mese e già molto attivo
si colonie giovani è un idea ma le operaie in gioco sono troppe per non avere major degne
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Di solito avvengono piccole guerriglie proprio nei giorni in cui tutte le colonie si risvegliano: un po' la "conquista del territorio". Io non sono così fortunato nel poter osservare questa specie (abito al nord), ma ti posso assicurare che i miei marciapiedi sono colmi di Tetramorium che, in un modo o nell'altro, trovano sempre il modo di darsi fastidio. Lo dice meglio la scheda su oocities.it:
Da buone italiane sono sempre pronte a litigare fre di loro; e spesso quando l'aria calda della primavera riscalda gli animi si svolgono delle immense battaglie fra nidi vicini, battaglie che possono durare per molte ore.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
ma nelle Tetramorium sp. è abitudine usuale, quello che mi ha meravigliato è questo comportamento nelle Messor, oltretutto come detto in modo cosi poco serio
domani andrò a ricontrollare se vi sono cadaveri e come è la situazione
domani andrò a ricontrollare se vi sono cadaveri e come è la situazione
-
Molto interessante Feyd!
Peccato che non hai fatto le foto un po' da lontano (per fare vedere la distanza tra i due nidi).
Peccato che non hai fatto le foto un po' da lontano (per fare vedere la distanza tra i due nidi).
-
Milos - Messaggi: 549
ripeto il problema di base è che il secondo nido era disperso nell'erba e nelle steppe e la situazione era abbastanza caotica come si può vedere per non capire dove effettivamente fosse
-
adesso che mi fate pensare anche io ho notato guerriglie simili tra lasius in primavera.
E' un po come se tutte uscissero per ristabilire i confini e i rapporti di forza tra le varie colonie, poi si calmano e la zona torna tranquilla. Non raramente invece si scatenano delle vere e proprie "risse reali" con decimazione o eliminazione della colonia antagonista, quando la "diplomazia" fallisce.
Questo sembra accadere spesso in natura quando una colonia piccola e/o senza un suo vero territorio di caccia, si ritrova all'interno del territorio reclamato da un'altra colonia, senza possibilità di cedere territorio per ritirarsi o difendersi efficacemente per organizzare il trasloco.
E' un po come se tutte uscissero per ristabilire i confini e i rapporti di forza tra le varie colonie, poi si calmano e la zona torna tranquilla. Non raramente invece si scatenano delle vere e proprie "risse reali" con decimazione o eliminazione della colonia antagonista, quando la "diplomazia" fallisce.
Questo sembra accadere spesso in natura quando una colonia piccola e/o senza un suo vero territorio di caccia, si ritrova all'interno del territorio reclamato da un'altra colonia, senza possibilità di cedere territorio per ritirarsi o difendersi efficacemente per organizzare il trasloco.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
ho appena controllato il luogo del misfatto e.........
.......stavano combattendo come ieri
tra poco altre foto ed un altro video
EDIT, ecco le foto il video quando sarà carico
qui si può vedere il nido delle minor che lavorano negli scavi continui ed incessanti.
questa è l'area coinvolta negli scontri armati
EDIT2 ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=ZLM3oiJ2 ... e=youtu.be
.......stavano combattendo come ieri
tra poco altre foto ed un altro video
EDIT, ecco le foto il video quando sarà carico
qui si può vedere il nido delle minor che lavorano negli scavi continui ed incessanti.
questa è l'area coinvolta negli scontri armati
EDIT2 ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=ZLM3oiJ2 ... e=youtu.be
-
resta per me un mistero...
un consilio, se corri in giro non si capisce nulla, al limite fai una panoramica, ma poi concentrati su un gruppetto particolarmente interessante per una decina di secondi, così possiamo studiare come si comportano...
sempre se hai ancora tempo/voglia...
grazie comunque!
un consilio, se corri in giro non si capisce nulla, al limite fai una panoramica, ma poi concentrati su un gruppetto particolarmente interessante per una decina di secondi, così possiamo studiare come si comportano...
sempre se hai ancora tempo/voglia...
grazie comunque!
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Domani tenterò di fare meglio se lo scontro continua, grazie dei commenti che essendo i primi video devo capire come fare, il problema è che o mi metto molto vicino o non si vede nulla.
-
dalle mie osservazioni mi sembra che le Messor sp sono "pacifiche" perche si concentrano sui propri compiti ignorando le altre formiche forse anche perchè non c'è competizione alimentare, ma se minacciate non si tirano certo indietro......
forse questo discorso non vale fra Messor e Messor ed è realmente in corso una disputa per il territorio.
ho sempre visto nidi di Messor sp attaccati a nidi di Tapinoma sp o Lasius niger, ma mai 2 nidi di messor confinanti
forse questo discorso non vale fra Messor e Messor ed è realmente in corso una disputa per il territorio.
ho sempre visto nidi di Messor sp attaccati a nidi di Tapinoma sp o Lasius niger, ma mai 2 nidi di messor confinanti
-
quercia - Messaggi: 3605
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Biologia del Comportamento