adozione+fondazione + cibo in specie a fondazione claustrale

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

adozione+fondazione + cibo in specie a fondazione claustrale

Messaggioda quercia » 27/01/2012, 16:18

non so se ne avete discusso altrove...
il mio dubbio è questo:
ho trovato operaie di Crematogaster scutellaris senza regina, ed un'altra regina solitaria in ibernazione.
l'adozione ha avuto successo e la specie è a fondazioneclaustrale.
come devo comportarmi? posso fornire cibo?
basta la presenza di operaie e l'aumento di temperatura a convincere la regina a deporre o bisogna tenerle comunque a digiuno le operaie quindi lei per convincerla a deporre?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: adozione+fondazione + cibo in specie a fondazione claust

Messaggioda dada » 27/01/2012, 17:35

Fondazione claustrale: la regina può bastare a se stessa fino all'arrivo delle prime operaie, senza dover uscire dalla sua tana per procacciarsi cibo. Alle regine caratterizzate da fondazione claustrale è meglio non offrire cibo per non stressarle, ma non è che assumere cibo non le faccia più fondare. Semmai è lo stress che può rallentare o impedire la loro fondazione.
In questo caso particolare, con l'adozione e tutto, vista la presenza di altre operaie io osserverei la situazione: se le operaie sono ancora addormentate e in ibernazione non serve alimentarle, ma se le tieni in casa e si stanno svegliando, secondo me sarebbe meglio offrire cibo. Altrimenti secondo me le operaie inizierebbero a innervosirsi sentendo la necessità di foraggiare, stressando col loro nervosismo la regina. Avere attorno operaie sazie e tranquille mi sembra la cosa migliore per lei ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: adozione+fondazione + cibo in specie a fondazione claust

Messaggioda quercia » 27/01/2012, 17:38

la eventuale trofallassi di cibo delle operaie con la regina quindi dovrebbe tranquillizzarla ed invogliarla a deporre giusto?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: adozione+fondazione + cibo in specie a fondazione claust

Messaggioda dada » 27/01/2012, 17:50

Credo che in questo caso sia meglio non negare il nutrimento alle operaie, anche se in effetti la regina non ne avrebbe bisogno. Se la regina è feconda e l'adozione è andata a buon fine, non sarà certo la trofallassi a impedire alla regina di deporre le nuove uova.... mentre non si può dire lo stesso per il nervosismo e l'agitazione di un pugno di Crematogaster affamate.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: adozione+fondazione + cibo in specie a fondazione claust

Messaggioda mayx » 03/04/2012, 15:54

Avendo già una regina di Crematogaster che ha fondato ed avendone un'altra che ha deposto e che non mi sembra, a differenza delle altre mie regine, particolarmente stressabile, ho pensato di darle del miele.
Apera la provetta ed inserito un gocciolone di miele non si è mossa più di tanto. Ma in compenso l'ha subito finito.
Credo che la fondazione claustrale indichi appunto che bastano a se stesse. E non foraggiano perché sarebbe solo un pericolo. Però se il cibo se lo trovano sotto al naso forse può velocizzare anche i tempi di crescita della prima covata.
magari da evitare con specie più "sensibili".
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti