Formiche e sale

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Formiche e sale

Messaggioda Priscus » 27/07/2011, 2:33

Luca.B ha scritto:
Priscus ha scritto:I Con le successive idratazioni la concentrazione di sale diminuirà ...


Mi riferivo a questa frase...se la concentrazione di sale calerà, allora le muffe ripartiranno. :winky:

Inoltre, a lungo andare, sicuramente l'aria porterà spore di funghi resistenti al sale (ci sono molti ceppi).

Infine sottolineo che le formiche non amano per nulla ambienti salati (infatti, come hai notato, non usano tutte le stanze)...quindi, a mio avviso, questa non è decisamente una soluzione utile...sebbene sia ammirevole l'idea. :smile:

Sono più dell'idea di riprodurre quanto accade in natura unendo al gesso sostanze acide.


A dire il vero ora la stanza la usano di nuovo, le muffe che entravano in profondità nel gesso si sono fermate, quelle in superficie sono diventate cibo per i Collemboli che ho fatto adottare, ma purtroppo ormai la visibilità è compromessa.

Per il nuovo formicaio tipo 2 ho usato un procedimento diverso usando sempre acqua salata, ancora non sò se funzionerà ma in caso positivo ve lo spiego.

Quali sostanze acide posso miscelare con il gesso per non farlo ammuffire e non dannegiare le formiche?
Tu ai provato e confermi che funziona?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Formiche e sale

Messaggioda Luca.B » 27/07/2011, 18:46

Non ho ancora provato...è ciò che avviene in natura nel terreno...quindi, se adeguatamente riprodotto, darà gli stessi risultati anche in cattività.

L'acidità è usata anche per la conservazione dei cibi...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formiche e sale

Messaggioda Amedeo » 11/09/2011, 13:59

mah, io ho sempre lanciato delle belle manciate di sale sui loro sentieri in casa e ha sempre funzionato, non le uccideva (penso) però di li non passavano più... tolto il sale tutto tornava come prima...
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Formiche e sale

Messaggioda david » 11/09/2011, 17:19

si,funziona infatti...io ho impedito alle Lasius emarginatus di entrarmi in casa e uccidermi nel sonno.. :mrblu:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Formiche e sale

Messaggioda Luca.B » 11/09/2011, 18:42

Può funzionare come blando repellente...ma sicuramente non come "antifuga". :smile:

Diciamo che se le formiche trovano altri passaggi liberi, li usano...ma in caso contrario comunque ci possono passare tranquillamente sopra.

In questo post, più che altro, si faceva il punto per cercare di capire se era vero o no che il sale uccideva le formiche per disidratazione (come sostenevano alcune voci poi smentite) e se si poteva usare come antifuga nei nidi in cattività.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formiche e sale

Messaggioda zambon » 11/09/2011, 23:19

Nessuno ha mai provato con l'acido citrico (non succo di limone)? :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti