nuovo esperimento mess. capit. in colonia mess. struct.

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

nuovo esperimento mess. capit. in colonia mess. struct.

Messaggioda beppespr » 13/04/2011, 15:17

oggi ho fatto questa prova,ho inserito una operaia di una mia colonia di messor capitatus (1000+ operaie) in una mia colonia di messor structor (100 operaie circa)

appena entrata nel nido l'operaia delle capitatus è stata inseguita e placcata dalle structor,è stata circondata dalle structor che tenevano una posizione con mandibole aperte e l'addome rizzato puntato contro la capitatus

passati circa 5/10 minuti ho dato una sbirciata,le structor non hanno ucciso la capitatus ma l'hanno portata e la tengono tipo improgionata in stanza del nido vuota,una la tiene dal dietro con l'addome rizzato contro e altre 3 davanti la toccano con le antenne ma sempre con le mandibole aperte

stasera rincontrollerò vediamo come finirà
-
Avatar utente
beppespr
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mar '11
Località: Catania
  • Non connesso

Re: nuovo esperimento mess. capit. in colonia mess. struct.

Messaggioda Luca.B » 13/04/2011, 15:46

A volte ci possono impiegare anche del tempo ad uccidere l'intruso...ma direi che l'esito sarà abbastanza prevedibile. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: nuovo esperimento mess. capit. in colonia mess. struct.

Messaggioda GianniBert » 13/04/2011, 16:29

Può succedere di tutto, anche che venga tollerata.
Ma ti faccio un esempio: anche all'interno della stessa colonia di capitatus che ho, esistono lotte gerarchiche tra le operaie (soprattutto all'inizio di stagione primaverile) per cui molte operaie vengono addirittura uccise e fatte a pezzi dalle sorelle.
Succede nelle colonie popolose, forse anche per problemi di spazio.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti