competizione intraspecifica

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Robybar » 10/11/2011, 21:32

Formicone ha scritto:che era senza ragno era sicuro!! fidati. poi non mi interesse per le altre colonie, questa regina deve vivere ancora per 20anni immagina quante operaie che potevano non naschere` per una stupida ragnatela!



Se la natura funzionasse com vuoi tu che accada, ovvero che ogni regina si salvi e procrei per 20 anni, allora ci sarebbero così tante formiche ch ci dovremmo trovare un altro pianeta da vivere e ogni ecosistema collasserebbe su sè stesso nel giro di pochi anni.
Le regine non hanno l'obbiettivo di campare 20 anni e figliare spropositatamente, per la verità credo che non sappiano nemmeno a cosa sono destinateed agiscano per istinto, quindi che una regina muoia appena sciamata oppure dopo 20 anni di felice procreazione, quanto quoi che importi ad un insetto il cui cervllo è così piccolo che se non fosse per l'istinto, non saprebbe nemmeno come si usano le ali...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Formicone » 10/11/2011, 21:41

non mi va di rispondere
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Robybar » 11/11/2011, 20:44

Formicone ha scritto:non mi va di rispondere



L'importante è che tu abbia capito.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda ParroccheTTo » 11/11/2011, 21:40

Tipico atteggiamento degli esseri umani: uguagliarsi, se non considerarsi superiori, alla natura. E parlo anche per me ovviamente, in quanto essere umano (fino a prova contraria :roll: )

Comunque l'esempio della regina nella ragnatela mi sembra piuttosto banale: è ovvio che una persona che brama una regina e se la trova di fronte non ci pensa due volte a catturarla, specie se la persona in questione è appena entrata nel mondo delle formiche e non vede l'ora di vedere centinaia di individui in un formicaio.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda mayx » 03/04/2012, 16:08

ParroccheTTo ha scritto:
Comunque l'esempio della regina nella ragnatela mi sembra piuttosto banale: è ovvio che una persona che brama una regina e se la trova di fronte non ci pensa due volte a catturarla, specie se la persona in questione è appena entrata nel mondo delle formiche e non vede l'ora di vedere centinaia di individui in un formicaio.


Quoto!
Dire invece che fosse "giusto" (piuttosto che "utile per noi stessi") salvarla però è non vero.
Delle regine che sciamano solo una minima percentuale in natura fonda! E' ovvio!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti