Ruolo degli ormoni e dimensione operaie

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Ruolo degli ormoni e dimensione operaie

Messaggioda feyd » 15/09/2011, 23:02

Allora ragazzi e dada :mrgreen:
Oggi ragionavo su quale fenomeno determinasse la dimenzione delle operaie, la divisone in caste o la dimenzione minor-major, ora tutti noi siamo convinti che le prime operaie siano piu piccole per problemi di alimentazione minore in stato larvale e cosi anche per i salti di dimenzione successivi.
Oggi invece vorrei porre un idea che mi e venuta oggi e vorrei sapere se avete qualche riscontro o ricerca in merito:
Allora dalle mie osservazioni le prime operaie sono sempre piu piccine nonostante la regina madre venga alimentata in fondazione o se adotta altre operaie dopo aver deposto leproprie uova, poi piu la colonia cresce piu "sblocca" caste superiori(sempre piu grandi) ed in maggior numero.
Da qui l'idea puo essere che la regina produca un ormone inibitorio che blocchi la crescita o la rallenti e che questo ormone si trasmette tramite trofallassi?
Piu la colonia cresce piu questo ormone si diluisce tra le operaie e quindi viene ingerito in minor quantita dalle larve che a loro volta diventano piu grandi e si sviluppano in modo differente, questo ovviamente in sostituzione all'ormone volatile del quale ho letto in quanto mi sembra molto meno efficace di un sistema a scambio orale :-D e sopratutto non ho notato differenze di sviluppo in locali piu o meno densi o arieggiati.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ruolo degli ormoni e dimenzione operaie

Messaggioda Priscus » 15/09/2011, 23:24

Mi sembra una teoria interessante, effettivamente le regine di altri insetti usano questo metodo per influenzare metabolismo e comportamento delle proprie operaie.

Sono tutto orecchi :yellow:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti