Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Luca.B » 20/03/2011, 22:08

Nella nostra Oasi (www.oasilafrancesa.org) c'è un arnia didattica con all'interno una colonia di Crematogaster scutellaris. :yellow:

Le due specie convivono pacificamente ormai da diversi anni. L'arnia è in legno e le Crematogaster scutellaris hanno insediato il doppio tetto dell'arnia. Tuttavia girano liberamente anche all'interno dell'arnia stessa, senza che le api si dimostrino turbate o innervosite...semplicemente si ignorano a vicenda. :happy:

Da quando mi sono avvicinato alla mirmecologia, questa è una delle "curiosità" che sto tenendo maggiormente osservata. Parlando con il nostro apicultore mi ha detto che spesso nelle arnie ci sono colonie di formiche e che nella sua esperienza non ha mai visto problemi di convivenza...tanto che lui stesso solitamente le lascia dove sono.

La colonia in questione sta crescendo molto rapidamente e già ora ha un'abbondante covata. Può darsi che la colonia sfrutti il sistema di "riscaldamento" dell'arnia (cioè le api) per riscaldarsi...e, inoltre, il miele prodotto dalle api può costituire un' ulteriore fonte di nutrimento. :happy:

Ma al momento sono più che altro teorie... :winky:

Ciò che ho riscontrato è che le formiche spesso pascolano all'interno dell'arnia. Per accedervi passano attraverso degli spazi tra le assi che costituiscono il tetto dell'arnia.

Intanto vi voglio mostrare qualche foto (che non fa mai male :yellow: ).

Ecco l'arnia nella sua interezza:
Immagine

L'arnia con il tetto aperto (si vede la stanza del "doppio tetto" pieno di formiche):
Immagine

Un paio di foto che mostrano qualche covata (in tutta la stanza erano presenti diversi grappoli di uova, larve e pupe):
Immagine

Immagine

Ecco il buco in cui credo sia rifugiata la regina (ho visto spesso operaie uscire con uova in bocca):
Immagine

Una panoramica dell'arnia in cui si vede l'interno (nella parte sottostante):
Immagine

Qui si vede bene l'interno dell'arnia:
Immagine

In queste foto si vede l''interno dell'arnia con alcune operaie che girano tranquille all'interno (cechiate in rosso):
Immagine

Immagine

Purtroppo la mia macchina fotografica fa dei pessimi macro...quindi più di questo non sono riuscito a fare. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Sergio » 20/03/2011, 22:18

Spettacolare :love2:
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Milos » 20/03/2011, 22:28

È molto, molto interessante!!!!!
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda GianniBert » 21/03/2011, 10:27

E' abbastanza comune questa convivenza fra le due specie, almeno nelle nostre regioni. L'ho vista riportata in diverse occasioni, e credo che comprenda anche alcune altri tipi di formica.
Le formiche sono tollerate in quanto ottime spazzine di rifiuti e sono anche un'ottima guardi per tutti gli altri parassiti minuscoli che alle api possono sfuggire. Dato che le Crematogaster non attaccano la covata viva o le riserve effettive dell'alveare, e nemmeno potrebbero arrecare un danno economico, per le loro dimensioni, sono tollerate.

Non avviene così con altre specie più grandi o invasive, anche se in realtà un alveare non è in grado di respingere un'invasione di queste guerriere così piccole e veloci, oltre che numerose (mi viene da pensare alla formica argentina, per dirne una).
Allego una vecchia foto che circolava di come le cose possono andare male per le api...
Allegati
alveare assalito.jpg
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Sergio » 21/03/2011, 15:46

Mi sembrano Oecophylla quelle bastardelle apicide :happy:
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Giacca » 13/06/2011, 21:23

Luca.B so che non ti occupi direttamente dell'alveare ma magari sai rispondermi:

Che trattamento fate alle api per la varroa? Essendo un Oasi WWF immagino che sia abbastanza biologico...
Le formiche risentono di questi trattamenti? Avete notato reazioni strane? Le formiche interagiscono con le varroe?

Grazie mille, questa convivenza è decisamente interessante!
Giacca
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 apr '11
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Luca.B » 14/06/2011, 0:42

Giacca ha scritto:Luca.B so che non ti occupi direttamente dell'alveare ma magari sai rispondermi:

Che trattamento fate alle api per la varroa? Essendo un Oasi WWF immagino che sia abbastanza biologico...
Le formiche risentono di questi trattamenti? Avete notato reazioni strane? Le formiche interagiscono con le varroe?

Grazie mille, questa convivenza è decisamente interessante!


Non mi risulta vengano fatti trattamenti di alcun genere alla colonia che vedi (c'è da diversi anni...e ogni anno sciama).
Ma non essendo io l'apicultore, devo informarmi. Lo faccio quanto prima... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda dada » 14/06/2011, 2:19

Luca, la colonia non è in Oasi da diversi anni. Magari.
E' stata portata in Oasi all'inizio di quest'anno dopo la morte delle DUE dell'anno scorso.
Insomma, anche in Oasi, le api muoiono come... api. Non ha più senso neanche dire "muoiono come mosche": muoiono come api, punto.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Luca.B » 14/06/2011, 5:14

dada ha scritto:Luca, la colonia non è in Oasi da diversi anni. Magari.
E' stata portata in Oasi all'inizio di quest'anno dopo la morte delle DUE dell'anno scorso.
Insomma, anche in Oasi, le api muoiono come... api. Non ha più senso neanche dire "muoiono come mosche": muoiono come api, punto.


No...no...questa è in oasi da 2 anni. Ne parlavo con sauro proprio qualche settimana fa dicendo che mai come in questi ultimi due anni l'arnia sembra stare bene.

era l'arnia prima che era morta...quella di legno che poi fu tolta per essere sterilizzata e rimessa a nuovo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Giacca » 14/06/2011, 22:12

e anche quella prima aveva un formicaio? sarebbe interessante studiare gli effetti benefici/dannosi di questa strana convivenza, sopratutto in questo periodo in cui le api rischiano di estinguersi.

Io ho sentito di molti apicoltori esasperati dalle formiche che spesso attaccavano gli apiari portandosi via larve e uova, mai sentito però di convivenza! forse tutti gli apicoltori sono terrorizzati dalle formiche e le eliminano appena possono
Giacca
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 apr '11
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Luca.B » 14/06/2011, 23:03

No, nella vecchia arnia non c'era il formicaio. E' un anno che si è istallato.

Le api non sono per nulla disturbate e non ho mai assistito a furti da parte di formiche.

Il nostro apicultore dice che lui ha sempre visto convivere pacificamente le api e le formiche...tanto che è il primo a lasciarle stare e dirci di lasciarle fare. :smile:

Da quello che ho potuto notare le formiche tengono pulita l'arnia da tutti quei piccoli parassiti (come acari)...molto probabilmente dipende anche dalla specie. In questo caso sono Crematogaster scutellaris.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Ruben » 14/06/2011, 23:27

Meno male che ho trovato questo interessante post...
Azzarderei che è possibile una sorta di simbiosi,in effetti la golosità delle Crema. per il miele è morbosa...le mie campano solo di quello,io penso che qualcosina riescano a prendere...
ma una colonia di crematogaster col suo veleno è una difesa validissima contro molte altre formiche predatrici... Linephitema incluse(le crema sono tra le poche che ho trovato in ambienti occupati dagli eserciti di Linepithema)
possibile?
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Luca.B » 14/06/2011, 23:31

Ruben ha scritto:Meno male che ho trovato questo interessante post...
Azzarderei che è possibile una sorta di simbiosi,in effetti la golosità delle Crema. per il miele è morbosa...le mie campano solo di quello,io penso che qualcosina riescano a prendere...
ma una colonia di crematogaster col suo veleno è una difesa validissima contro molte altre formiche predatrici... Linephitema incluse(le crema sono tra le poche che ho trovato in ambienti occupati dagli eserciti di Linepithema)
possibile?


Infatti le api sembra che gli lascino protare via del miele...senza intervenire.

Anche secondo me si è instaurata una sorta di simbiosi... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Priscus » 14/06/2011, 23:46

Giacca ha scritto:Luca.B so che non ti occupi direttamente dell'alveare ma magari sai rispondermi:

Che trattamento fate alle api per la varroa? Essendo un Oasi WWF immagino che sia abbastanza biologico...
Le formiche risentono di questi trattamenti? Avete notato reazioni strane? Le formiche interagiscono con le varroe?

Grazie mille, questa convivenza è decisamente interessante!


Ti dico quello che sò sulle varroe, sono acari (di colore rosso) che si nutrono di emolinfa (attaccano specialmente le larve/pupe, ma possono tranquillamente attaccarsi agli adulti), di fatto sono il peggior nemico dell'apicultore. Possono devastare una colonia in poco tempo e raggiungere rapidamente tutte le colonie di api nei dintorni. Non producono mielata e quindi non dovrebbero essere graditi dalle formiche, anzi uno dei metodi "ecologici" per combatterle è spruzzare acido formico sull'arnia. Quindi presumo che questa convivenza ape-formica sia utile per risolvere il problema varroe.

Immagine

Io non conosco le api e non sono apicultore, ti dico quello che ho letto in giro, posso dirti che dalle mie parti sempre più spesso trovo coleotteri (quelli tondeggianti e neri) rovesciati a pancia in su sulla strada, con le giunture articolari piene di quei maledetti acari parassiti :x

Immagine
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Felice convivenza tra Crematogaster scutellaris e api.

Messaggioda Giacca » 15/06/2011, 18:56

Attaccano anche altri insetti oltre alle api?? Sono insaziabili!

Ho seguito un corso da apicoltore (cosa non si farebbe per una manciata di crediti..) quindi so più o meno di cosa si parla.
So anche che molti usano l'acido formico ma viene usato in quantità abbondanti, non so quante formiche siano necessarie per produrne tanto. Inoltre posso aspettarmi che le api non attacchino le formiche, ma gli permettono anche di spruzzare acido formico all'interno del proprio alveare? E le formiche a che pro lo farebbero?

Per questo volevo sapere se su questo particolare alveare vengono effettuati altri trattamenti o è tutto lasciato al suo destino, come effettivamente dovrebbe essere in natura...
Grazie comunque a tutti per le risposte!
Giacca
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 apr '11
Località: Genova
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti