Allevamento in semi-cattività

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda Priscus » 31/08/2011, 1:23

Luca.B ha scritto:Molto probabilmente conservano semplicemente il vecchio territorio. Perchè rinunciare ad una tana sicura...per una tana nuova la cui sicurezza sarà ancora da testare? :unsure:

Inoltre la maggior parte delle specie usa fare depandance...quindi quello vecchio può fungere comunque per questo ruolo. :smile:

A mio avviso le operaie restano perchè quel nido viene ancora conservato come parte del formicaio generale...quindi viene protetto e custodito comunque. Metti il caso che il nuovo nido abbia problemi, questo assicura alla colonia una rapida e sicura via di fuga in un nido comunque sicuro. :smile:


Quoto, le mie Formica fusca, allacciate ai nuovi formicai hanno sempre conservato anche il vecchio territorio, anche se contaminato dalle muffe o troppo/poco idratato.
Perchè poi dovrebbero rinunciate ad una dependance che potrebbe essere utile in futuro e in specie poliginiche questo potrebbe essere il primo passo per una gemmazione.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda Anton » 31/08/2011, 11:44

Operbacco!

interessante questo esperimento!

aggiornazi sulla sorte delle C.v...

avevi major nella colonia?
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda PomAnt » 31/08/2011, 21:34

si, ne avevo circa 3-4, 2 sono rimaste nella colonia.
Ragazzi, quello che non capisco è che da 2 giorni non vedo nemmeno l'ombra di una Camponotus in giardino.

Però mi fate pensare alle Lasius emarginatus, anche loro sembrano non tenere nessun collegamento tra la piccola depandance con 300 operaie ai piedi dell'albero e il nido madre con 700+covata+regina sull'albero. Però che differenza, le 300 sono sempre attive e appena trovano in zona qualche formica (alle volte sembra lo facciano anche per nulla!) estranea escono con tutta la guarnigione in assetto da battaglia!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda feyd » 31/08/2011, 21:45

evidentemente quelle alla base sono proprio i soldati della colonia o almeno cosi credo.
penso che una colonia di vagus da 300 individui sia molto discreta e si faccia vedere poco magari si sono spostate più in alto sull'albero e tu non le noti. io direi tappa il nido e metti a disposizione del miele cosi se appaiono le vagus sei sicuro siano da qualche parte nei paraggi :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda PomAnt » 31/08/2011, 21:55

l'albero non supera i 4 metri, non avrebbero dove ripararsi... no, dev'esserci sotto qualcosaltro... lo spero... :-?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda feyd » 31/08/2011, 21:59

se è sparita la covata e più di 200 operaie compresa la regina o sono passate le polyergus, ma ovviamente non è questo il caso in quanto non mirano a questa specie, o si sono trasferite da qualche parte è impensabile che sia sparita anche la prole se non è stata spostata.

prova con il miele o vai a cercarle ora magari hanno preso abitudini notturne.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda PomAnt » 31/08/2011, 23:11

non servono le Poly, basterebbe una colonia con 2000 lasius a spacciarle, ma se vi fosse una battaglia si troverebbero i morti.

già controllato di notte, nessun indizio trovato.

il miele lo metto sempre fuori dal nido ma quelle poche operaie che trovo a foraggiarvisi poi rientrano nel nido, non credo aiuti tapparlo.

grazie comunque :happy:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda Luca.B » 01/09/2011, 0:53

PomAnt, qui da noi le Camponotus vagus sono tra le specie più diffuse...ma non ho mai visto una colonia giovane...sempre e solo colonie giganti.

Quelle piccole e/o medie ci sono...ma, evidentemente, restano nascoste fino a che non hanno raggiunto un numero alto di operaie (più delle Lasius emarginatus).

Inoltre sono più crepuscolari e qui tendono a girare anche nelle prime ore dopo il tramonto.

Credo più possibile che semplicemente non le hai mai incontrate, poichè è raro che escano e le poche volte che lo fanno magari tu non sei in giro. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda GiAntCarlo » 01/09/2011, 13:05

Hai dei picchi che svolazzano dalle tue parti? Sono gli unici che mi viene in mente che infilando la loro lunga lingua nei pertugi potrebbero depredarle....speriamo di no! :-?
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda Luca.B » 01/09/2011, 15:21

GiAntCarlo ha scritto:Hai dei picchi che svolazzano dalle tue parti? Sono gli unici che mi viene in mente che infilando la loro lunga lingua nei pertugi potrebbero depredarle....speriamo di no! :-?


Si...i picchi in questo ci danno dentro...ma avrebbe comunque trovato segni evidenti del loro passaggio. :unsure:

Non sono uccelli molto delicati e pazienti...e avrebbero iniziato a picchiettare ovunque il formicaio per riuscire ad arrivare subito alle formiche. Quindi avrebbe trovato il formicaio con buchi, graffi evidenti ecc...

Qui in Oasi da noi trovi intere parti di corteccia distrutte proprio da loro che cacciano le formiche e insetti sotto le cortecce. :smile:

Quindi, visto che PomAnt non ha parlato di simili osservazioni, scarterei la possibilità di predazione da parte loro...e, per ora, credo che la spiegazione migliore resta che si siano nascoste da qualche parte. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda PomAnt » 01/09/2011, 18:20

Si, nessun segno di picchi, che sono poi molto rari qui.
Oggi ho visto che sono riuscite a ricavarsi un piccolo anfratto sotto al gesso. Il gesso ha lo spessore di 1cm e non vedo segni di scavo, ma sembra essersi piuttosto "inbarcato" per l'umidità che ho aggiunto da qualche giorno, creando un piccolo dosso di 1x3cm. Sembra abbastanza evidente che la regina non possa esservisi infilata. Mistero

Resta l'ipotesi alieni... :lolz: ... scherzo! :lol:

La mattina quì ha fatto un temporale e stasera ho visto 3-4 operaie fuori dalla colonia, ma nessuna si è allontanata più di una spanna dal nido madre. :unsure:

Vi terrò informati se noto qualcos'altro! :tick:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda Anton » 06/09/2011, 18:19

news???
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda PomAnt » 06/09/2011, 21:20

allora, grosse news!
Quelle mascalzone di Camponotus vagus mi hanno giocato! Credo di aver trovato il loro nuovo nascondiglio! Lo avevo ipotizzato per primo ma poi lo avevo scartato non vedendo nessuna operaia l' attorno! Dovete sapere che attaccato all'albero vi è un grosso tubo di alluminio conficcato nel terreno. Ieri sera ho ri-visto un centinaio di operaie nel nido, più di quelle che erano rimaste, ed erano anche più attive del solito, ho tenuto osservato il nido e oltre ad avere l'ennesima conferma che sono crepuscolari (le vedo uscire molto più spesso a mezza mattina ma soprattutto la sera quando è quasi buio), quando era quasi notte ho visto quattro-cinque operaie fare capolino dal tubo, una sembrava addirittura avere un uovo in bocca.
Temo solo che quest'inverno, con la temperatura a -10° ghiaccino nel tubo. Nelle osservazioni ho notato almeno 4-5 specie di formiche girare attorno all'albero e contenderselo con scaramucce varie.

Le Lasius emarginatus sembrano gradualmente "interrarsi" alla base del loro albero, respingendo le esploratrici di L.niger nei paraggi.

In entrambi i casi non ho mai trovato cibo raccolto autonomamente dalle colonie nei nidi madre. Era una delle evenienze che più mi incuriosiva di studiare.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda feyd » 23/09/2011, 22:15

Come va con le colonie semi libere ed i primi freddi notturni?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento in semi-cattività

Messaggioda Ruben » 23/09/2011, 22:28

é si..dicci dicci!
mi pareva strano che una cosi decente colonia di vagus potesse essere dispersa
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti