Documentazione di eventi di routine

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Documentazione di eventi di routine

Messaggioda Mirme » 10/06/2017, 18:32

Voglio condividere questa breve osservazione non tanto per il contenuto, ma soprattutto per la documentazione fotografica che ho fatto.

Alle 22.30 stavo ammirando la sciamatura di Lasius emarginatus che avviene ogni estate in garage (Dannate!).
Per qualche motivo, i sessuati compiono i voli nuziali in questa stanza, nonostante la colonia si vada ad estendere per tutto il giardino e le sciamature continuino imperterrite ogni sera, dal 25-V-2017 a partire dalle 21 circa, con picchi dopo le 22.00. Il picco con maggior fuoriuscita di alati la si è vista la sera dell'8-VI e ieri, 9-VI-2017.
IMG_1515.JPG
Maschio di Lasius emarginatus, sciamato nel box di casa mia.

La sera dell'8-VI sono andato a vedere come si comportava il resto della colonia all'esterno. Una piccola parte di alati sono usciti dalle fessure dei mattoni, anche se nettamente in minoranza rispetto a quelli in garage ( :lol: )
Tra la tipica scorreria ordinata che parte dal giardino fino a casa mia (circa 6m), è apparsa una regina dealata di Lasius (Chthonolasius) sp. che ha tentato in tutti i modi di addentrarsi nella fila di emarginatus.
IMG_1532.JPG
Regina poco dopo l'incontro con le operaie

Nonostante il suo potenziale di poter sovvertire le operaie, le L.emarginatus l'hanno immediatamente riconosciuta. La prima operaia le è saltata alla zampa posteriore e, come risposta, la regina le ha stritolato la testa con le mandibole. Nonostante la tenacia della regina, alla fine le operaie l'hanno massacrata.
IMG_1548.JPG
Lasius (Chthonolasius) sp. che viene strattonata dalle operaie.

IMG_1550.JPG
Uno degli atti finali

In mezzo a questo trambusto, non mancavano le regine morte di L.emarginatus che venivano prese dalle operaie.
IMG_1558.JPG
Regina di L.emarginatus che viene raccolta dalle operaie


(Chiedo di non usare queste immagini altrove se non col mio permesso)
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Documentazione di eventi di routine

Messaggioda ParroccheTTo » 12/06/2017, 13:09

Le foto sono fantastiche :clap:

Sarebbe interessante rilevare i diversi parametri (umidità, temperatura, ecc) all'interno del garage durante la sciamatura di questa colonia, così da poterle riproporre con una colonia artificiale... Mi sembra che nel forum nessuno sia mai riuscito a far riprodurre una colonia in questo modo, o per lo meno nessuno è riuscito a raccogliere una regina fecondata frutto di questa esperienza.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Documentazione di eventi di routine

Messaggioda 8nello96 » 12/06/2017, 13:44

Bellissime foto!
Non mi è chiaro però perchè fossero presenti regine di L. emarginatus morte. Anche loro sono state uccise dalle operaie o sono morte naturalmente?
Spoiler: mostra
In allevamento(coloniette):
Tetramorium sp.
3x Lasius emarginatus
8nello96
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 apr '17
Località: Masone (Genova)
  • Non connesso

Re: Documentazione di eventi di routine

Messaggioda norbyman97 » 13/06/2017, 19:37

Foto così non ne farò mai :lol: :clap: :clap:
Stupendo.
Ma una domanda ..quanto eri distante al momento della foto?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Documentazione di eventi di routine

Messaggioda Mirme » 14/06/2017, 21:43

8nello96 ha scritto:Non mi è chiaro però perchè fossero presenti regine di L. emarginatus morte. Anche loro sono state uccise dalle operaie o sono morte naturalmente?


A volte capita. Regine inadatte, fa parte della variabilità intraspecifica.

ParroccheTTo ha scritto: Sarebbe interessante rilevare i diversi parametri (umidità, temperatura, ecc) all'interno del garage durante la sciamatura di questa colonia, così da poterle riproporre con una colonia artificiale... Mi sembra che nel forum nessuno sia mai riuscito a far riprodurre una colonia in questo modo, o per lo meno nessuno è riuscito a raccogliere una regina fecondata frutto di questa esperienza.

Già fatto tutto. Ho anche una regina fecondata proveniente da queste sciamature (persistono per oltre un mese, ci sono anche questa sera che svolazzano...)
norbyman97 ha scritto:Ma una domanda ..quanto eri distante al momento della foto?

Uso tubi di prolunga economici, montati su 18-55, quindi mi debbo avvicinare molto per scattare delle foto. Parliamo, a volte, di 5mm dal soggetto.

Grazie a tutti per l'apprezzamento!
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Documentazione di eventi di routine

Messaggioda Atramandes » 26/06/2017, 10:37

Ciao Elia,

volevo farti i complimenti anche io per la qualita' di queste immagini, sono sensazionali :D

Il discorso delle sciamature al chiuso e' un problema che affligge anche me... per ben due volte all'anno infatti nella capanna di legno in giardino devo sorbirmi una massiccia sciamatura di Crematogaster scutellaris in autunno e di Lasius lasioides in estate. Il problema principale e' che la quantita' di maschi morti in entrambi gli episodi e' spaventosa e finiscono per ammucchiarsi anche nelle teche dei miei animali e nelle arene delle mie formiche, che in realta' sembrano banchettare allegramente :facepalm:

Le condizioni di alta temperatura ed alta umidita' attirano un gran numero di specie, che probabilmente confondono il microclima interno con le condizioni di sciamatura ideali... infatti entrambe le specie in oggetto spesso sciamano in tempi differenti all'esterno della capanna.

Ps: da poco anche le Tetramorium sp. sembrano essersi insediate sotto un armadio, presumo che l'anno prossimo assistero' ad una terza sciamatura :sad1:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti