Incubatrice?

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Incubatrice?

Messaggioda Hily86 » 12/05/2017, 17:24

Buongiorno a tutti!
Continua la mia avventura con le formiche dentro casa :lol:
Dopo oltre 2 settimane di convivenza, oggi per la prima volta ho trovato le uova nella giuntura della finestra..
Nel momento in cui ho aperto, hanno provveduto nel giro di pochissimo a spostarle in una fessura..
Vi chiedo aiuto per poterle far traslocare in qualche modo, ed evitare più morti possibili..
La situazione inizia a farsi tesa..non tanto per me ( passo momenti a guardarle lavorare e sono stupende!)
Quanto più per mio marito che ha già comprato l insetticida..l ho convinto per tutto questo tempo ad aspettare..ma non so piu cosa fare..
Grazie a chi mi aiuterà!
Hily86
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr '17
  • Non connesso

Re: Incubatrice?

Messaggioda endervale » 13/05/2017, 14:16

prendi un pennello e ci raccogli le uova... prendi una provetta con una regina della stessa specie....
hhhm! regina in provetta con uova
(e poi stermini le formiche che ti infestano casa :wow: )

poi l'insetticida non è molto efficace, meglio usare trappole con esche avvelenate, così tramite trofalassi ammazzi anche la regina
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Incubatrice?

Messaggioda Mene » 13/05/2017, 15:16

Vale sei un assassino.... non hai un cuoreee ahhah
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Incubatrice?

Messaggioda endervale » 13/05/2017, 16:21

i ragni che trovo a casa mia li adotto tutti, le formiche che mi infestano casa le uso per dargli da mangiare =3
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Incubatrice?

Messaggioda Hily86 » 14/05/2017, 13:36

[quote="endervale"]prendi un pennello e ci raccogli le uova... prendi una provetta con una regina della stessa specie....
hhhm! regina in provetta con uova
(e poi stermini le formiche che ti infestano casa :wow: )

poi l'insetticida non è molto efficace, meglio usare trappole con esche avvelenate, così tramite trofalassi ammazzi anche la regina

Oddio..fare una strage cosi nn è che mi piaccia :-o ma non so davvero che fare!
Mio marito ha preso le casette x formiche con dentro il veleno..ma nn le guardano proprio!
Poi..una regina dove la trovo??
Hily86
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr '17
  • Non connesso

Re: Incubatrice?

Messaggioda Sara75 » 14/05/2017, 15:07

Le Lasius emarginatus sono formiche piuttosto intraprendenti ed invadenti.
Se colonizzano un'abitazione e vi trovano cibo a sufficienza difficilmente traslocheranno.
È impossibile catturare la colonia con la regina, a meno di non demolire pareti e pavimenti, perciò l'unica alternativa che hai è eliminare la colonia con i preparati che ha già comprato tuo marito, oppure tollerarla magari impedendo alle operaie l'accesso alle dispense. Una barriera di borotalco, rinnovato spesso, è un ottimo deterrente che può tenere lontane le formiche dalle zone inappropriate. Dovrai però evitare l'accumulo di briciole o altri resti alimentari, soprattutto zuccherini, sul pavimento o sui mobili per non attirarle ulteriormente.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Incubatrice?

Messaggioda Hily86 » 14/05/2017, 22:33

Sara75 ha scritto:Le Lasius emarginatus sono formiche piuttosto intraprendenti ed invadenti.
Se colonizzano un'abitazione e vi trovano cibo a sufficienza difficilmente traslocheranno.
È impossibile catturare la colonia con la regina, a meno di non demolire pareti e pavimenti, perciò l'unica alternativa che hai è eliminare la colonia con i preparati che ha già comprato tuo marito, oppure tollerarla magari impedendo alle operaie l'accesso alle dispense. Una barriera di borotalco, rinnovato spesso, è un ottimo deterrente che può tenere lontane le formiche dalle zone inappropriate. Dovrai però evitare l'accumulo di briciole o altri resti alimentari, soprattutto zuccherini, sul pavimento o sui mobili per non attirarle ulteriormente.


Ho notato proprio oggi sotto la piastrella del balcone due entrate, presumo del nido..da un foro tra due mattonelle si intravedevano degli spostamenti di uova e larve, mentre dall altro entravano con il cibo..
Ho assistito anche all attacco di una mosca mezza morta ( cacciata dal mio gatto)..l hanno trasportata e non so come fatta passare dal foro :shock:
Quindi in teoria il nido dovrebbe essere quello vero? Fosse così sarebbe semplice, sono due piastrelle malmesse del balcone, vanno tanto in profondità i nidi?
Hily86
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr '17
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stecco e 83 ospiti