Due formiche preistoriche incluse nell'ambra

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Due formiche preistoriche incluse nell'ambra

Messaggioda winny88 » 10/01/2017, 19:24

Elena Regina ha scritto:Assolutamente sì! La superfamiglia Formicoidea è attualmente composta unicamente dalla famiglia Formicidae.

viewtopic.php?f=46&t=10812


Eppure... la maggior parte dei sistematici nel mondo preferisce ancora classificare Formicidae in Vespoidea! Ben chiaro che il singolo è perfettamente libero di scegliere Vespoidea o Formicoidea, proprio in base al fatto che non esiste un'indicazione formale sul come separare le sottofamiglie, cioè su come operare i "tagli" sull'albero filogenetico. A parte che non tutti i sistematici e tassonomisti (anzi, solo chi segue Ward) sono dell'idea che l'albero tassonomico debba seguire solo ed unicamente la monofileticità. E a riguardo c'è quella bella critica pubblicata da Seifert e colleghi. Insomma: Ward avrà le sue idee, ma non deve rompere l'anima a chi non la pensa come lui!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Due formiche preistoriche incluse nell'ambra

Messaggioda winny88 » 10/01/2017, 20:25

No! E' esattamente così! Non c'è nessun "ramo evolutivo distinto". Il nodo da cui derivano sia Formicidae che Apoidea (cioè il loro ancestore comune) proviene da un ramo di Vespoidea, cioè vespe. E' perfettamente corretto dire che le formiche derivano dalle vespe.

Dire che l'"uomo deriva dai topi" non vedo assolutamente che analogia abbia col nostro caso. Questa affermazione è errata e basta, se per "topi" intendiamo Muridae o, un po' più ignorantemente, Rodentia. Casomai l'affermazione diventa vera se per "topi" intendi i primi mammiferi, che notoriamente avevano piccole dimensioni. Ma è una cagata!

Comunque, so che non riuscirò mai a convincerti, quindi parliamo d'altro...

Insisti a voler discutere con me! La cosa mi fa piacere! Ero in crisi di astinenza da queste discussioni: quasi 2 settimane!!! Però dovresti dirmi cosa devo fare. L'ultima volta che ho discusso con te a momenti venivo accusato di stalking! Dimmi cosa vuoi che io faccia e io... lo faccio! PS: gli ordini preferirei che mi venissero impartiti privatamente.

Suo devoto servitore,

Vincenzo :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Due formiche preistoriche incluse nell'ambra

Messaggioda winny88 » 11/01/2017, 1:43

Beh, quella non è una volgarità... E' solo un termine popolare. Equivale a "defecazione" o "evaquazione". Il fatto che sia dialettale la dovrebbe rendere una volgarità? O.o

Comunque ok: niente volgarità e niente campo semantico delle funzioni corporali (se uno è schizzinoso è schizzinoso!).

Le vanvere... quelle non posso evitarle. Quindi un po' di tolleranza su questo, please.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Due formiche preistoriche incluse nell'ambra

Messaggioda winny88 » 11/01/2017, 1:49

Niente più vanvere significa non scrivere mai più! Cosa faccio? Allego solo immagini ed emoticon???

Le bisce magari le trovo... e poi? Te le saluto?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Due formiche preistoriche incluse nell'ambra

Messaggioda winny88 » 11/01/2017, 2:31

:uhm:
...PNG
...PNG (1.12 KiB) Osservato 5888 volte
:facepalm: :censored:

:arrow: :roll: :ugeek: :tick: Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ElBirra e 72 ospiti